Ristorante cinese a Milano: Bon Wei in zona Sempione

Dove eravamo rimasti con i ristoranti cinesi a Milano? Lo sapete, per la cucina orientale ho una passione. Non molto tempo fa vi ho parlato dei ravioli cinesi a Milano. Di Dim Sum (i cui proprietari sono gli stessi di Bon Wei). Dei miei posti preferiti per mangiare cinese. Della ravioleria Sarpi. E di molti, molti altri posti ancora. Così, ho provato anche Bon Wei in zona Sempione, da molti ritenuto uno dei migliori ristoranti in città. A ragione o a torto? Ecco com’è andata!

IL PIATTO FORTE: l’anatra

La cucina di Bon Wei è, nello specifico, di ispirazione cantonese, nonostante qualche incursione tra i piatti di Shanghai e del Vietnam. Nel menu  compaiono ravioli di gamberi, fior di involtini, dim sum, gamberi alla kong pao (saltati in padella e piccanti), rombo croccante e così via. Io ho provato i classici involtini e i gamberi in salsa chili. Nessuno dei due piatti mi ha fatto gridare di gioia.

Gli involtini| © Caterina Zanzi

I gamberi| © Caterina Zanzi

Quello che mi è piaciuto di più è stato l’anatra alla pechinese, una pietanza che non è sempre presente (almeno continuativamente) nei menu dei ristoranti cinesi in città e che qui invece è sempre disponibile, anche senza prenotazione. Anatra ben cotta, sapida, e nel complesso davvero buona.

L’anatra alla pechinese| © Caterina Zanzi

Per finire mi sono concessa un dessert a base di mango, alla modica cifra di 8 euro!

Il mango| © Caterina Zanzi

IL POSTO: dietro corso Sempione

Bon Wei ha casa dietro corso Sempione, in via Castelvetro. Arrivarci con i mezzi è semplice: o con uno dei tanti tram che percorrono il corso, o con la metro lilla, scendendo alla fermata Gerusalemme. Tentare l’opzione auto forse non è un’idea fantastica perché trovare parcheggio in zona è impresa ardua.

L’ATMOSFERA: ‘pettinata’

Una sala del ristorante| © Bon Wei Fb

Nessun dragone e nessuna lanterna, ma un’atmosfera chic ai confini con quella che definisco ‘leccata’ o ‘pettinata’. D’altra parte “Bon Wei”, significa “buon gusto” (anche se, di questo, potremmo discuterne a lungo). Servizio compitissimo seppur confuso (a volte insorgono addirittura difficoltà di comunicazione col personale cinese). Ospiti in linea con i prezzi, anch’essi pettinati. Come direbbero gli inglesi, non esattamente “my cup of tea”.

IL CONTO: fuori misura

Alla fine, accompagnando i piatti con una bottiglia di vino, si spendono tranquillamente 50 euro. Un prezzo che, onestamente, non trovo giustificato alla qualità e alla quantità del cibo. Ma si sa, a volte più i milanesi spendono insensatamente, più ne sono felici!

BON WEI
Via Castelvetro 16-18, Milano
02 341308
Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19-23:30) tranne lunedì a pranzo

Related posts

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere ad aprile

Due passi nel quartiere Barona: cosa vedere e mangiare in zona

1 commento

Ristoranti a Milano: ecco 5 flop per Conosco un posto 15/09/2016 - 3:14 pm
[…] molti considerato uno dei ristoranti cinesi migliori di Milano, Bon Wei in zona Sempione non ha corrisposto le mie aspettative. Ambiente fighetto, personale ben poco empatico, porzioni risicate e prezzi gonfiati. Insomma, […]
Add Comment