Si potrebbe pensare che in pieno centro città sia difficile trovare dei negozi di alimentari di un certo livello. Ma ci si sbaglierebbe. Ultimamente il cuore di Milano è stato scelto come epicentro di diverse aperture non solo di ristoranti, ma anche di veri e propri store dove fare la spesa. Lo spazio Eataly dentro al building Brian & Barry di via Durini a San Babila e Eat’s, al piano -1 di Excelsior, proprio dietro il Duomo, ne sono degli esempi, come anche Signorvino per quanto riguarda le bottiglie.
E a infoltire le fronde del buon cibo all’ombra della Madonnina è arrivato anche il Mercato del Duomo, esperimento di Autogrill già tentato con successo in stazione Centrale e replicato davanti alla Cattedrale. Qui, i piani dedicati alla gastronomia sono ben quattro: è possibile fare la spesa, ma anche pranzare velocemente al bistrot o cenare al ristorante di Niko Romito all’ultimo piano. A mio parere la parte meglio riuscita è quella che richiama, appunto, il mercato. Ecco cosa ci troverete!
IL PIATTO FORTE: l’Ovobar
La gastronomia|© Caterina Zanzi
Il piano che preferisco è quello dell’emporio. Qui si trova un po’ di tutto: salumi, formaggi, pane, dolci, gastronomia e vino, ma anche e soprattutto le specialità a base di uova nell’Ovo Bar. In questo tempio dedicato all’uovo si preparano manfrigole (delle specie di crêpe valtellinesi) ripiene di verdure, salumi o formaggi (o dolci!) e delle incredibili uova in camicia accompagnate da asparagi o in versione più strong con pancetta e patate.
L’uovo in camicia|© Caterina Zanzi
La manfrigola|© Caterina Zanzi
Se non siete tipi da uova trovate anche prodotti da gastronomia o anche piatti più elaborati come il brasato o il baccalà mantecato. Il pane è una manna dal cielo, preparato dal Panificio Grazioli, che da Legnano porta in Piazza Duomo i suoi prodotti da forno con lievito madre e farine integrali macinate a pietra. Poi ci sono frutta e verdura e le carni. E per chiudere in bellezza non lasciatevi assolutamente sfuggire i dolci di C’era una torta…sublimi!
I dolci|© Caterina Zanzi
Salendo hanno casa il wine bar e Spazio di Niko Romito, di cui sono curiosissima ma che ancora non ho avuto modo di provare: il ristorante è gestito dagli allievi che si diplomano nella sua scuola di formazione (il costo pare sia di 40 euro per tre portate).
Dimenticavo, all’ultimo piano c’è anche la terrazza Aperol, una delle mie preferite in città!
IL POSTO: davanti al Duomo
L’ingresso|© Caterina Zanzi
L’ingresso è un po’ defilato e forse non esattamente valorizzato. Si entra dai locali di Spizzico sotto ai portici di Piazza Duomo, lato est dando le spalle alla chiesa. All’entrata, ad accogliere i visitatori, ci pensa un maxi ulivo in bronzo sospeso nel patio con le radici a vista, che accompagna gli ospiti lungo le scale mobili che portano al Mercato. Avete mai visto un tempio del food più in centro di così?
L’ATMOSFERA: informale
L’area dedicata ai prodotti da forno|© Caterina Zanzi
L’ambiente, almeno al piano dell’emporio, è molto informale, in stile self service. I visitatori si dividono tra turisti incuriositi della novità e lavoratori che ormai sono dei veri e propri aficionados come me. In orario pausa pranzo non è sempre facilissimo trovare posto, ma lasciando passare l’orario di punta diventa più semplice.
IL CONTO: irrisorio per dove si è
L’uovo in camicia|© Caterina Zanzi
Personalmente trovo i prezzi decisamente abbordabili, in linea o anche un pelo sotto ai concorrenti in zona. Per dare un’idea, l’uovo di cui vi ho parlato costa intorno ai 7 euro e vi lascia a pancia piena. I prezzi degli altri piatti si aggirano intorno a quella cifra, ed esiste la possibilità anche solo semplicemente di prendere un pezzo di pizza e mangiarlo facendo due passi. Non male per pranzare vista Cattedrale, non credete?
MERCATO DEL DUOMO
Piazza del Duomo, Milano
02 320626828
Aperto tutti i giorni dalle 8 alle 22
5 commenti