Come si mangia da Nebbia, bella novità in zona Navigli

Ha aperto da poche settimane una nuova insegna che, siamo sicuri, farà molto parlare di sè: Nebbia, ristorante a pochi passi dall’Alzaia del Naviglio Pavese.

Lo tenevamo sott’occhio da un mesetto, quando ancora c’era solamente una (bella) insegna che troneggiava all’angolo di Via Evangelista Torricelli. Non siamo stati delusi: a lavori terminati, quello che ci aspetta è un locale dal design minimal, tante vetrate che lasciano intravedere gli interni luminosi e suddivisi in due sale.

Siamo stati a cena da Nebbia e qui vi raccontiamo com’è!

IL MENU DI NEBBIA: essenziale

La carta di Nebbia è raccolta (qualche antipasto, tre primi e tre secondi piatti, un paio di dolci e formaggi), ma non per questo meno invitante. La ricerca delle materie prime rimanda alla cucina italiana, con qualche incursione più esotica: tra gli antipasti, potrete trovare salsiccia cruda di cavallo e cimamarelle (un’erba tipica pugliese, qualora ve lo stiate chiedendo), zucca arrosto con latte di capra e sesamo, ali di pollo al pepe di Sichuan e cavolo cinese. E poi minestra di ceci e farro, gamberi rossi e ‘nduja tra i primi, mentre nei secondi ci incuriosiscono molto il pollo al chipotle con carote di Polignano e pastinaca, o il lampredotto con verza e caciocavallo.

Pan brioche con fegatini e cipolla caramellata di Tropea | © Elisabetta De Candia

Noi decidiamo di iniziare con un piatto di pan brioche, fegatini d’anatra e cipolle di Tropea ed un tonno del Mediterraneo crudo con mandorle. Indiscutibilmente sono le materie prime a essere le protagoniste: le lavorazioni dei piatti sono semplici ed esaltano i sapori sia del pesce crudo, sia dell’ottima crema di fegatini, addolcita dalla cipolla caramellata.

Le porzioni degli antipasti sembrano preparate appositamente per essere (con)divise: ci sentiamo di suggerirvi tanti piccoli assaggi, dato il numero di piatti davvero invitanti.

Tonno e mandorle | © Elisabetta De Candia

Decidiamo di resistere ai primi piatti, ma gli spaghetti con cime di rapa, peperone crusco, cozze e pecorino saranno uno dei motivi che ci spingerà a tornare al più presto.

Il polpo con guanciale e kale | © Elisabetta De Candia

Tra i secondi piatti, puntiamo sul polpo, kale e guanciale. I tentacoli sono cotti alla perfezione e avvolti in sottili fette di guanciale morbidissimo, la consistenza è perfetta. Il cavolo ci ha lasciati forse più perplessi, avremmo azzardato una cottura più croccante, per dare più contrasto. Risultato? Decisamente ottimo in ogni caso.

Semifreddo nocciole, pistacchio e caffè | © Elisabetta De Candia

Non riusciamo proprio a finire la cena senza concederci un dolce, e la scelta ricade su un semifreddo alle nocciole e pistacchi, con cremoso al caffè. Una degna conclusione.

L’ATMOSFERA DI NEBBIA: amichevole

L’atmosfera di Nebbia è giovane, informale, accogliente, e l’impressione è proprio quella di un ristorante e locale di quartiere, dove tornare quando si ha bisogno di una coccola in più o di incontrare visi familiari. I tavoli sono numerosi e ben distanziati tra loro, gli spazi luminosi e arricchiti solamente da qualche pianta e neon bianchi alle pareti. Non abbiamo particolarmente apprezzato l’assenza di tovaglie e tovagliette, ma questo pare essere il nuovo trend milanese.

Il servizio è attento e cortese, i ragazzi sono sempre a disposizione senza mai sembrare invadenti, pronti a dispensare consigli. Durante la nostra cena, siamo stati gentilmente aiutati nella scelta del vino da uno dei ragazzi soci del locale (e che in passato è stato sommelier al N’ombra de Vin): abbiamo bevuto una bottiglia di Erbaluce di Favaro, che ci sentiamo assolutamente di consigliare.

I PREZZI DI NEBBIA: corretti

Il conto di Nebbia è corretto: per una cena dovreste spendere attorno ai 60-65 euro a coppia, escluso il vino. Gli antipasti si aggirano tra i 7 e i 12 euro, i primi piatti tra i 13-15 euro, i secondi tra i 15 e i 20 euro.

La carta di Nebbia è in continua evoluzione, i piatti sono pochi e per questo cambiano di settimana in settimana, seguendo la stagionalità dei prodotti (e l’estro dei cuochi). Insomma, di Nebbia ci è proprio piaciuto tutto: dalla grafica dell’insegna, all’informalità del locale e del personale, alla semplicità e bontà dei piatti. Dite che sono abbastanza, i motivi per tornare?

NEBBIA
Via Evangelista Torricelli 15, Milano
02 82781557
Aperto tutti i giorni (mar-ven 18:30-1, sab-dom 11:30-15:30 e 18:30-1) tranne lunedì

INFORMAZIONI UTILI SU NEBBIA:

  • Menu: italiano; poco adatto a vegetariani o vegani
  • Prezzo: sui 60-65 euro bevande escluse
  • Mood: adatto a cene tra amici, ma anche di coppia
  • Come prenotare: telefonicamente
  • Come arrivare: metro linea verde (Romolo o Porta Genova), autobus linea 90/91

Conoscevate già Nebbia? Lo avete già provato? Fatecelo sapere condividendo i vostri scatti con l’hashtag #ConoscoUnPosto o commentando qui sotto! 

State cercando altri posti in zona Navigli? Qui trovate tutti i nostri luoghi del cuore!

Avete bisogno di altri spunti? Nella Mappa di Conosco Un Posto trovate tutti i nostri posti del cuore!

Articoli correlati

Cucine dal mondo: 10 ristoranti a Milano con deliziose opzioni vegane

Feste per bambini a Milano: 25 indirizzi al chiuso

Enoteche con cucina a Milano: 30 indirizzi per bere (e mangiare) bene

3 commenti

I nuovi hot dog 'gourmet' di Oddo, a due passi dal Naviglio Pavese - Conosco un posto 10/07/2019 - 11:37 am
[…] a due passi dal Naviglio Pavese, che ultimamente si sta popolando di locali molto interessanti come Nebbia, Casa Matilda e Cantina Urbana– vi farà dimenticare i tristi hot dog con würstel insapori a […]
Novità a Milano: 10 indirizzi da non perdere a settembre - Conosco un posto 23/09/2019 - 9:15 am
[…] Den (Fusetti), che ha aperto un secondo locale in Via Torricelli 18 (a pochissima distanza da Nebbia). Nasce da una collaborazione con Cucina Fusetti: a pochi metri, infatti, troverete la Dispensa […]
I POSTI PREFERITI DI CONOSCO UN POSTO - Conosco un posto 17/01/2024 - 3:02 pm
[…] NEBBIA (Navigli, €€) […]
Aggiungi commento