Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a febbraio

Febbraio sarà anche il mese più corto dell’anno, ma la lista delle novità in città non si accorcia mai! Pizze (croccanti e non), hot pot, uova in molteplici versioni, cicchetti, dim sum e dolci da tutto il mondo sono solo alcune delle pietanze che potrete ordinare dai menu dei nuovi ristoranti a Milano di questo mese. Vi abbiamo incuriosito? Continuate a leggere per saperne di più!

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A FEBBRAIO 2024

ETERNO, IL COCKTAIL BAR PROVENIENTE DAL FUTURO A DATEO

© IG Eterno

Dalle foto sui canali social l’atmosfera di questo nuovo cocktail bar in zona Dateo sembra provenire da un film di fantascienza. Noi però, oltre alla forma, badiamo anche alla sostanza… E anche da questo punto di vista Eterno sembra promettere bene con piatti come il tonno impanato e fritto con erba cipollina e l’insalata di finocchio e arance con caviale e crumble di taralli, oltre ovviamente a una drink list originale e curatissima.

ETERNO. Viale Campania 30, Milano. 3476301249. Aperto tutti i giorni (mar-ven 18:30-00, sab 18:30-1) tranne lunedì e domenica.

DA TRASTEVERE A BRERA, EGGS ARRIVA ANCHE A MILANO

© Eggs

Tra i nuovi ristoranti a Milano più interessanti di questo mese c’è sicuramente Eggs, il locale dal menu totalmente incentrato sulle uova che da Roma arriva anche qui con un grande spazio in via Solferino in apertura l’8 di marzo. Da grandi amanti delle uova non possiamo che essere felicissimi di poter assaggiare i famosissimi piatti della chef Barbara Agosti come la carbonara da passeggio, la carbonara arancione con fiori di zucca e mandorle, i tonnarelli cacio e pepe con bottarga di gallina o il gioco dell’ova, una coreografica degustazione di sei “gusci d’uovo” svuotati e riempiti di vari ingredienti (gelatine di agrumi, zabaione salato, caviale, uova di salmone e tanti altri).

EGGS. Via Solferino 35, Milano. 0209972435. Aperto tutti i giorni (11-15 e 19-24).

IL DOLCE VIAGGIO INTORNO AL MONDO DI NAËVE IN MOSCOVA

© IG Naëve

In questa nuovissima pasticceria a Moscova potrete fare il giro del mondo attraverso i dolci di tantissimi Paesi: dall’Italia, con la cassata, alla Francia dei cannelé (ma anche tarte aux pommes, pain au chocolat e croissant), dalla Polonia del babka al Giappone con la torta soufflé, il bancone di Naëve è un vero e proprio Atlante della pasticceria. Non ci resta che andare ad accomodarci in uno dei tavolini, ordinare una cioccolata calda e scegliere quale sarà la destinazione del nostro viaggio.

NAËVE. Via della Moscova 51, Milano. 3335888285. Aperto tutti i giorni (mar-sab 8-19, dom 10-19) tranne lunedì.

DALLA GRIGLIA ALLA PIZZA: VARRONE RADDOPPIA IN DE ANGELI

© IG Varrone Pizza

La Griglia di Varrone è una scelta sicura quando si vuole mangiare ottima carne in città; siamo quindi molto curiosi di andare a provare questo spin off completamente dedicato alla pizza aperto da poche settimane in zona De Angeli. Tra le pizze che vogliamo assaggiare in questo grande spazio (90 coperti) completamente dominato dal colore rosso ci sono sicuramente quella con pesto di rucola, chips di melanzane, pomodorini confit, stracciatella, ricotta di bufala e quella con funghi cardoncelli trifolati, patatine cotte nel Josper (uno speciale forno per arrostire e grigliare), fiordilatte e parmigiano 30 mesi.

VARRONE PIZZA. Via Faruffini 15, Milano. 0236601850. Aperto tutti i giorni (mar-ven 19-00, sab-dom 12-15 e 19-00) tranne lunedì.

UN TOUR DEL SICHUAN CON L’HOT POT DI SHOO LOONG KAN

© IG Shoo Loong Kan

A pochi passi dal cimitero Monumentale, questo locale specializzato in hot pot è solo l’ultimo nato di una catena che conta quasi mille ristoranti in tutto il mondo. Da Shoo Loong Kan – in un’atmosfera che ricrea un paesino del Sichuan – troverete quattro tipi di brodo dal diverso grado di piccantezza in cui cuocere un’infinità di cibi differenti (pesce, carne, funghi, verdure, noodles) per assaporare questo classico piatto cinese in molteplici varianti. Probabilmente a fine serata dovremo bruciare i vestiti, ma questo ci sembra davvero un posto perfetto per la nostra prossima cena di redazione!

SHOO LOONG KAN. Via Farini 21, Milano. 3242866666. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18-00).

I VINI E I CHICCHETTI DI SPARGOLO SONO PRONTI A CONQUISTARE CITTÀ STUDI

© IG Spargolo

Sapevate che un grappolo d’uva con gli acini radi si chiama spargolo? È proprio con questa bellissima parola che è stata battezzata anche questa piccola enoteca in viale Romagna che, oltre a una vasta selezione di vini, propone un menu con cicchetti che sembrano super golosi come quello con patè di olive e pancetta, o quello con hummus e zucchine, ma anche taglieri e terrine con polenta e carciofi o con burratine e acciughe.

SPARGOLO. Viale Romagna 37, Milano. 3791557168. Aperto tutti i giorni (18-00) tranne mercoledì.

MOTELOMBROSO APRE UNA NUOVA ENOTECA AL MERCATO CENTRALE

© Tommaso Prada

Il Mercato Centrale è uno dei nostri posti preferiti quando dobbiamo fare colazione prima di un viaggio, ma è perfetto anche per un pranzo, una cena o un aperitivo se siamo nei pressi della stazione. L’ultima bottega aperta è l’enoteca gestita dal team di Motelombroso, senza dubbio uno dei nostri ristoranti del cuore. Qui troverete una selezione di vini che cambia settimanalmente da accompagnare a taglieri di salumi e formaggi di altissima qualità. Occhio però a non bere troppo prima di prendere il treno, potreste sbagliare binario!

ENOTECA MOTELOMBROSO. Via Sammartini 2, Milano. 0237928400. Aperto tutti i giorni (11-00).

I PRODOTTI “BUONI UN MONDO” DI BUM ARRIVANO NEL QUARTIERE VIGENTINO

© L’impronta website

Il quartiere Vigentino non è certo famoso per i suoi locali e siamo quindi molto contenti di citare tra i nuovi ristoranti a Milano di febbraio un posto in questa zona: Bum (Buoni un mondo) è l’ultimo progetto del Gruppo l’Impronta, già alla guida del bar Rab in Corso San Gottardo. Aperto alla fine del 2023, Bum è un bar, un panificio e un ristorante che impiega persone con disabilità e che propone prodotti esclusivamente homemade a prezzi popolari. Siamo sicuri che varrà davvero la pena arrivare fin qui per provare una brioche, una focaccia o un piatto di ravioli fatti in casa.

BUM. Via Antegnati 9, Milano. 3472941007. Aperto tutti i giorni (lun-mer 9-19, mer-sab 8-20:30) tranne domenica.

PER MANGIARE RAVIOLI IN DUOMO C’È YIKO DIMSUM

© IG Yiko Dimsum

Tra catene di fast-food e ristoranti per turisti, sappiamo bene quanto sia difficile mangiare bene nei dintorni del Duomo. Questo nuovo ristorante cinese in via Spadari speriamo possa invertire la tendenza grazie al suo menu con tantissimi tipi di ravioli fatti a mano (da quelli tipici con vitello e maiale ai più ricercati come quelli con merluzzo al vapore e quelli di Wagyu), una vasta selezione di ramen e alcuni piatti meno tradizionali come la torta di patanegra con pancetta di suino e funghi.

YIKO DIMSUM. Via Spadari 8, Milano. 0238298754. Aperto tutti i giorni (12-23:30).

GLORY POP, IL NUOVO RISTORANTE PER GLI AMANTI DELLA PIZZA

© IG Glory Pop

Quando si parla di pizza molto spesso si assiste a una e vera e propria faida tra chi preferisce la classica napoletana dal cornicione alto e soffice e chi preferisce la versione bassa e croccante (qui trovate la nostra selezione). Questo locale dalle bellissime atmosfere anni 80 accontenta entrambi gli schieramenti poiché nel suo menu sono presenti sia le pizze preparate secondo la tradizione partenopea (come la bufalina o la salsiccia e friarielli), sia quelle sottili e scrocchiarelle come quella con ragù di carne, provola e cialde di parmigiano o quella con lardo di colonnata, gorgonzola e riduzione di frutti di bosco. E voi avete una squadra preferita o siete come noi che salivate solo sentendo la parola pizza?

GLORY POP. Via Correggio 14, Milano. 0247707717. Aperto tutti i giorni (lun-gio 12-14:30 e 19-23, ven-dom 12-15 e 19-23:30).

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Related posts

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

10 gelaterie con opzioni vegane a Milano da provare quest’estate

Ristoranti fuori Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato di recente

1 commento

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese - Conosco un posto 21/03/2024 - 8:33 am
[…] nuova apertura che non ci deluso per niente è Glory Pop; pizzeria in zona Buonarroti di cui vi abbiamo già dato […]
Add Comment