Una visita all’Orto Botanico, un’oasi di pace nel centro di Milano

Se siete in cerca di un angolo di natura e silenzio nel , nel quartiere di Brera, per leggere un libro o riempirvi di meraviglia gli occhi,  abbiamo il posto che fa per voi: l’Orto Botanico!

L’Orto Botanico di Brera è un delizioso orto nascosto tra le mura del Palazzo di Brera (anche sede della Pinacoteca). Questo piccolo giardino, creato alla fine del ‘700 per volere dell’imperatrice Maria Teresa d’Austria, ospita oggi circa 300 diverse specie vegetali: cespugli di spezie, fiori super colorati, erbe officinali, intere aiuole di salvia e maestosi alberi secolari.

Il giardino è diviso in due zone: le aiuole, con spezie, fiori (tra cui l’esclusiva ‘Rosa di Brera’) e piccoli arbusti, e l’arboreto, con i suoi maestosi alberi e le panchine per riposare e godervi la natura.

La visita all’Orto Botanico è gratuita, e possibile dal lunedì al sabato. Se siete interessati, potete anche prenotare una visita guidata o partecipare a uno dei tanti seminari organizzati.

Un evento all’Orto Botanico di Milano | © Caterina Zanzi

Uno scorcio di Palazzo Brera nel verde| © Vittoria Magenes

Anche se non serve aggiungere magia a questo luogo incantato, si dice che anche Mozart abbia passeggiato nei vialetti tra le aiuole di questo giardino!

Ora siete curiosi, vero? Che dite, ci fate un salto?


Via Brera 28, Milano
Orari di apertura: lun-sab 10-18 (aprile-ottobre); 9.30-16.30 (novembre-marzo)

Related posts

Abbonamenti a teatro a Milano: guida pratica per la stagione 2024-2025

Sagre in Lombardia e Piemonte: 10 appuntamenti per l’autunno 2024

5 mostre a Milano da visitare assolutamente a settembre

1 commento

Dove andare a limonare: 10 posti romantici a Milano 18/04/2018 - 9:40 am
[…] questo piccolo giardino si tinge di colori incredibili grazie a 300 diverse specie vegetali. Qui trovate il nostro viaggio completo in questa […]
Add Comment