Pacifico, ceviche bar peruviano a Milano

Lo ammetto: la cucina peruviana, prima di entrare da Pacifico, bel ristorante in Moscova a Milano, per me era un mistero. Sarà che di ristoranti peruviani in Italia non ce ne sono molti, sarà che ancora, purtroppo, non ho avuto modo di visitare questo Paese. Così, pranzare in questo locale – che ha aperto all’incirca un anno fa – è stata una vera e propria scoperta, per giunta di qualità: in cucina c’è il tocco di Jaime Pesaque, uno degli chef peruviani più innovativi e apprezzati del momento. Adesso, la voglia di palme, onde e atmosfera sud-americana è più forte che mai!

IL PIATTO FORTE: il ceviche

I sapori peruviani, da Pacifico, sono influenzati dalle tradizioni asiatiche. Il protagonista del menu è il ceviche, una ricetta a base di pesce marinato nel limone, unito ad alcune spezie: già lo avevo assaggiato da Temakinho e mi ero innamorata. Da Pacifico ce ne sono ben sei versioni: ottimo quello asiatico (con salmone o tonno, leche de tigre di miso, cetriolo, sesamo e alghe croccanti) e quello amazonico, con branzino, banana, cuore di palma, nocciole e yuzu.

Un ceviche| © Caterina Zanzi

In carta ci sono anche i dim sum – come il pad thai, il manzo al basilico thai e il manzo satè – e i tiradito (simili al carpaccio). Se siete appassionati di crudité, non perdetevi quello con salmone crudo, chocio, sesamo e cipolla: da urlo!

Un tiradito| © Caterina Zanzi

Tra gli altri piatti in carta anche l’aragosta, la causa costena (tonno, purè di patate e peperoni) e l’insalata capon, piatto light a base di salmone al vapore, ciliegini, parmigiano, nocciole e avocado.

La causa costena| © Caterina Zanzi

L’insalata capon| © Caterina Zanzi

Una delle portate| © Caterina Zanzi

Per accompagnare i piatti potete scegliere vino, cocktail e il Pisco, un’acquavite speciale con cui pasteggiare!

IL POSTO: nel cuore di Moscova

L’esterno del locale| © Caterina Zanzi

Siamo nel cuore di Moscova, proprio all’angolo tra via della Moscova e via San Marco. Facilissimo da raggiungere, quindi, con la metropolitana verde o con diversi mezzi di superficie, tra cui l’autobus 94 che ferma proprio davanti. La zona è molto carina, e ve l’avevo già suggerita per uno shopping ‘prezioso’ e per un aperitivo a base di tartufo.

L’ATMOSFERA: cornice raffinata

Il locale| © Caterina Zanzi

Il design con cui è stato realizzato questo ristorante è davvero ben pensato. Trovo che sia un attimo che l’eleganza si trasformi in cafonaggine. Non so come spiegare, ma spesso e volentieri il confine tra un posto raffinato  e un posto ‘villano’ è sottile. Pacifico, invece, è arredato con cura ma senza esagerare e ricorda i locali di Londra e New York. Il risultato è un ristorante di classe in cui è piacevole prendersi i propri tempi e godersi il momento di relax.

IL CONTO: facile sforare i 50 euro

L’atmosfera ricercata, i piatti di pesce e la location fanno sì che il conto non sia proprio per ogni giorno. Facile, ordinando due piatti e bevendo qualcosa, sforare i 50 euro. Un po’ troppo, forse, considerando il fatto che le porzioni non sono super abbondanti, ma vale comunque la pena dargli una chance!

PACIFICO
Via della Moscova 29, Milano
02 87244737
Aperto tutti i giorni (12:30-14:30 e 18:30-23:30)

Articoli correlati

Cucine dal mondo: 10 ristoranti a Milano con deliziose opzioni vegane

Enoteche con cucina a Milano: 30 indirizzi per bere (e mangiare) bene

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese