Panini buonissimi da Paninolab in via Savona

Chi l’ha detto che un panino debba essere ‘soltanto’ un panino? Il sandwich, nella sua semplicità, può essere ripensato e arricchito in mille modi diversi. Personalmente, è uno dei miei pranzi preferiti quando sono di fretta (cioè sempre, in settimana) o quando ho voglia di mangiare qualcosa di veloce ma saporito. In centro vi ho già detto quali sono i miei panini preferiti. Oggi, invece, vi parlo di PaninoLAB, locale carino in una traversa di via Savona a Milano, in cui i panini li sanno fare bene davvero!

IL PIATTO FORTE: ovviamente i panini!

In carta si trovano una ventina di panini con pane fatto a lievitazione naturale e farciti con ingredienti di qualità: dalla slinzega della Valtellina alla burrata di Andria passando per la porchetta di Ariccia e l’jamon serrano.

Un panino| © Caterina Zanzi

Alcuni panini| © Caterina Zanzi

Io vengo spesso e ogni volta non posso fare a meno di ordinare il ‘Grigna’, con salsiccia cruda di Marco d’Oggiono, scaglie di parmigiano e crema di rosmarino. Ma nel menu c’è da sbizzarrirsi: ottimi anche il ‘Brest’ con sgombro siciliano, formaggio alle erbe e carpaccio di limone oppure il ‘Vulturno’ con friarielli, mozzarella di bufala e crema di ceci.

La zuppa| © Caterina Zanzi

Chi volesse stare più light, si possono scegliere un paio di insalate e le zuppe del giorno: io per esempio ne ho provata una ai ceci davvero buona!

IL POSTO: dietro via Savona

L’ingresso del locale| © Paninolab Fb

Siamo in via Montevideo, proprio davanti al Murphy’s Law e vicinissimo a uno dei miei posti del cuore, Ofelé. Se siete in zona fate un giro di shopping in Porta Genova e poi rifocillatevi qui!

L’ATMOSFERA: vecchia Milano

Il locale| © Caterina Zanzi

Il locale ha sede in un’ex ferramenta storica e l’atmosfera rimane un po’ quella della vecchia Milano. Il locale è piccolissimo (di qui il consiglio di prenotare) ma molto carino. Il personale è gentile e l’atmosfera è calda, seppur informale.

IL CONTO: panino gourmet

Il locale| © Caterina Zanzi

La maggior parte dei panini costa 7 euro e 50, che accompagnati da una birra portano il conto attorno alla decina di euro. Un costo sicuramente più elevato del classico ‘panino da bar’, ma commisurato alla qualità degli ingredienti scelti.

PANINOLAB ALLA FERRAMENTA
Via Montevideo 8,  Milano
02 22220034 | 3313123470
Aperto tutti i giorni (lun/dom 12-15 e mar/sab 12-15; 18-24)

Related posts

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere ad aprile

Due passi nel quartiere Barona: cosa vedere e mangiare in zona

3 commenti

Rosa 23/02/2016 - 5:14 pm
Interessante! Mi permetto di segnalare, a proposito di panini, un posto delizioso che ho conosciuto recentemente. Si chiama Hoppy Fish e fa un panino originalissimo con gamberi grigliati e cipolle caramellate. Credo faccia anche altro ma mi sono fermata al panino (e ad un'ottima birra)
Caterina Zanzi 24/02/2016 - 11:04 am
Ciao Rosa, anche io lo voglio assolutamente provare!
I miei 10 panini preferiti a Milano | Conosco un posto 18/10/2017 - 2:12 pm
[…] in zona Savona-Tortona il place to be per i panini è PaninoLab Alla Ferramenta (tutti i dettagli li trovate qui), locale piccolo quanto carino che in carta ha principalmente i sandwich, ma che offre anche […]
Add Comment