Dopo essere stati nelle Langhe (qui il resoconto di un weekend romantico nelle Langhe: cosa vedere e dove mangiare), siamo andati alla scoperta di un’altra bellissima zona in Piemonte, forse meno conosciuta ma non per questo meno spettacolare: il Gavi, ad appena un’oretta e un quarto di auto da Milano. Abbiamo passato qui un weekend di puro relax, all’insegna della natura, dei borghi e del buon cibo e vino. Ecco tutti i nostri consigli sulla zona!
WEEKEND NEL GAVI: COSA VEDERE
- UN GIRETTO A GAVI. Gavi è un piccolo borgo arroccato, tra le cui vie perdersi e fermarsi per un pranzo, una merenda o un caffè, magari al Caffè del Moro. Oltre a un giretto tra le sue vie più centrali, senza mancare la Chiesa di San Giacomo, vi suggeriamo anche una passeggiata fino al Forte di Gavi, una fortezza ricca di storia da cui si può godere di una bella vista sulle colline circostanti.
- UNA PASSEGGIATA AL SANTUARIO DI NOSTRA SIGNORA DELLA GUARDIA. Se siete in zona, non perdetevi una visita a questo santuario, che domina tutta la zona da un’altura, e che conserva una certa aura mistica che vi affascinerà.
- UN TUFFO NEL TORRENTE GORZENTE O NEL TORRENTE BORBERA. Se la stagione lo consente, è altamente consigliata una gita al Torrente Gorzente, nelle cui acque potrete rinfrescarvi, per poi fare una bella passeggiata nel verde circostante, magari con un bel pranzo al sacco immersi nella natura. In alternativa, sempre in zona c’è il Torrente Borbera, altro luogo incontaminato.
WEEKEND NEL GAVI: DOVE ALLOGGIARE
Due immagini della Locanda La Raia | © Caterina Zanzi
Per il nostro weekend abbiamo scelto Locanda La Raia, un meraviglioso boutique hotel dove siamo stati invitati a trascorrere due meravigliose giornate. Qui, tutto è curato nei minimi dettagli: le camere, splendide, la piscina, perfetta per una giornata di quiete, e anche l’azienda agricola nei paraggi, dove potrete fare un bel percorso di degustazioni in cantina e acquistare vini dei vicini vigneti biodinamici.
Inoltre, Locanda La Raia conta anche su una ristorazione di livello, grazie al suo ristorante il cui menu è firmato dallo chef stellato Tommaso Arrigoni. Qui, la tradizione della cucina del Gavi, storicamente contaminata da influenze liguri e piemontesi, viene rivisitata in maniera eccelsa, con piatti degni di nota come il risotto al Castelmagno e burro alle erbe della Locanda e la battuta di manzo al coltello, ricotta, pomodorini marinati e salsa di acciuga.
Due piatti della Locanda La Raia | © Caterina Zanzi
WEEKEND NEL GAVI: DOVE MANGIARE
Per la nostra seconda e ultima cena, abbiamo scelto un ristorante che già dal menu e dalle foto trovate online ci ispirava molto: Cantine del Gavi, nel centro storico di Gavi. In questo locale semplice ma curatissimo (e indimenticabile nella cornice estiva, con il suo giardino super romantico), abbiamo assaggiato un menu degustazione impeccabile, anche in questo caso tradizionale, che ci ha davvero soddisfatto. Il vitello tonnato, in particolare, è letteralmente strepitoso. Servizio gentile, cantina vini vastissima e conto sui 50 euro a testa.
Due immagini del ristorante Cantine del Gavii | © Caterina Zanzi
Non vediamo l’ora di ritornare nel Gavi per concederci un altro weekend di puro relax e andare alla scoperta di nuovi posti!
1 commento