Dove bisognava andare in città a bere un buon cocktail, ve l’avevo già detto. Ma dove bere un buon bicchiere di vino a Milano?
Tra ricarichi ingombranti e posti modaioli nati senza troppa conoscenza in materia, la sòla milanese è dietro l’angolo quando si parla di vini.
Ecco allora una lista dei miei wine bar preferiti: enoteche sincere, interessanti per gli intenditori e godibili per i profani dove sorseggiare un buon calice.
Scoprite anche la classifica delle 10 enoteche a Milano per l’aperitivo, 3 locali carini per l’aperitivo in centro a Milano, 10 locali a Milano per bere in gruppo e 5 posti per l’aperitivo con il cane.
1. LA CIECA
‘Alla cieca’, qui, si possono bere degli ottimi vini: la sfida è indovinarne il contenuto. In palio c’è addirittura una bottiglia, se si individuano annata e azienda produttrice. Al netto di questo gioco divertente, in questo mini locale in via Vittadini (che ha la sua variante Pink dietro Porta Romana) si servono degli ottimi vini, accompagnati da qualche stuzzichino volante.
LA CIECA. Via Vittadini 6, Milano. 02 58437901. Aperto tutti i giorni dalle 18.30 all’una. Un calice parte da 3 euro.
2. VINO AL VINO
Bottiglie ovunque e tavoloni in cui sedersi e fare amicizia, sciogliendo la naturale riluttanza milanese a dare confidenza con qualche bicchiere in più. L’unica ‘regola’, qui, è che si può bere un bicchiere da qualsiasi bottiglia (a un prezzo che equivale sempre a un quarto del costo della bottiglia) e che, incredibilmente, la bottiglia non ha alcun ricarico di servizio. Un motivo sufficiente per cui fare visita in questo locale pieno di vini tra Loreto e Lima, cui si aggiunge la competenza e la passione dei proprietari.
VINO AL VINO. Via Spontini 11, Milano. 02 29414928. Aperto tutti i giorni (dom/lun 16:30-23:30, mer/ven 10:30-14:00, 16:30-23:30, sab 11:00/23:30). Un calice parte da 4/5 euro.
3. ALLE ZITELLE
Le ‘zitelle’ di viale Coni Zugna non si consolano con tisane e biscotti, ma con dei bei calici di vino. In questo locale che prende spunto dal bacaro veneziano si sta forse un po’ stretti (ma a Milano lo spazio non sembra essere il vanto delle enoteche), ma l’atmosfera è intima e il personale gentile. Si salgono le scale che portano al piccolo soppalco e ci si riposa da un’estenuante giornata di lavoro con un buon vino davanti. A volte, capita di non avere bisogno d’altro.
ALLE ZITELLE. Viale Coni Zugna 56, Milano. 02 36748436. Aperto tutti i giorni dalle 18 fino a mezzanotte. Un calice parte da 5 euro.
4. BOTTIGLIERIA BULLONI
La Bottiglieria Bulloni è una garanzia, ve l’avevo detto, soprattutto quando si tratta di spritz. Ma dal 1933, anno dell’apertura, gli scaffali in legno di questo locale con affaccio su Piazzale Aquileia sono pieni di bottiglie di vino, con etichette che spaziano su tutta la Penisola. Tra i più richiesti, mi hanno raccontato, quelli della cantina Terlano dell’Alto Adige e di Livio Felluga, Friuli. Io ci vado quando ho voglia di sedermi e fare quattro chiacchiere in santa pace, senza stress.
BOTTIGLIERIA BULLONI. Via Lipari, 2. 02 48003155. Aperto tutti i giorni dalle 7 alle 21.30 (sab 8:00/12:30 – 17:30/21:30) eccetto la domenica. Un calice parte da 4 euro.
5. SIGNORVINO
Di Signorvino vi ho raccontato poco tempo fa, elogiandolo per ampiezza di spazi, carta dei vini e dei cibi e vista incantevole sul Duomo di Milano. Il sogno qui, è bere ottime bottiglie a un prezzo di partenza di 12 euro. Dimenticate il calice e andate dritti sull’intera ‘boccia’: non ve ne pentirete (e per mitigare l’effetto alcolico, non lasciatevi scappare i ‘crostoni’ e i taglieri di salumi e formaggi)!
SIGNORVINO. Piazza del Duomo, Milano. 02 89092539. Aperto tutti i giorni (lun/ven 8:00-24:00; sab/dom 9:00-24:00). Un calice parte da 5 euro.
6. VINOIR
Bere bene sui Navigli non è impresa impossibile, soprattutto da quando, un paio d’anni fa, Vinoir ha aperto anche la mescita. La selezione dei vini, qui, è focalizzata su etichette italiane di piccoli artigiani, quasi tutti naturali. I proprietari, sempre dietro il bancone, sapranno consigliarvi al meglio e raccontarvi ogni curiosità sul bicchiere che avete in mano. Un fatto di grande valore in questo mondo in cui il personale di sala va ‘svelto’ e spesso non sa cosa sta servendo.
VINOIR. Ripa di Porta Ticinese 93b, Milano. 02 39811202. Aperto dal lunedì pomeriggio al sabato (10:30.-14.00 e il pomeriggio dalle 17.00 alle 21.30. Un calice parte da 4 euro.
7. LE CANTINE ISOLA
Tra i posti elencati finora, le Cantine Isola sono forse le più frequentate, tanto che raggiungere il bicchiere ordinato si trasforma spesso in un’impresa. Ma se siete amanti del ‘delirio’, o semplicemente cercate una serata in (molta) compagnia, questo locale storico di Milano, nel cuore di Chinatown, potrebbe fare al caso vostro. L’assortimento è ricchissimo, con etichette che arrivano da tutto il mondo, e ogni bottiglia è disponibile alla mescita. Non vi arrabbiate, però, se vi toccherà sorseggiare il vino in piedi.
LE CANTINE ISOLA. Via Paolo Sarpi 30, Milano. 02 331 5249. Aperto tutti i giorni. Un calice parte da 5 euro.
8. VINODROMO
Al Vinodromo, in una parallela quasi nascosta di Viale Bligny, a pochi passi da Porta Romana, la selezione dei vini è ampia (quasi 500 etichette), ma un occhio attento è tutto per i produttori artigiani biologici e biodinamici. Il locale è accogliente e, lasciatemelo dire, ideale per una serata romantica (che non guasta mai!). Senza dimenticare che qui si può anche mangiare: non solo taglieri di salumi e formaggi, ma anche tartare di carne e pesce e zuppe.
VINODROMO. Via Salasco 21, Milano. 02 32960708. Aperto tutti i giorni dalle 18:30 e dal lunedì al venerdì anche dalle 12:30 alle 15:00. Un calice parte da 4 euro.
9. VINERIA DI VIA STRADELLA
Il protagonista di questa enoteca dietro Viale Abruzzi è il vino sfuso, in arrivo dal Piemonte, dall’Oltrepò Pavese e dal Veneto. Per placare la fame ci sono anche crostini caldi, salumi e formaggi. E in estate, si aprono le porte del giardinetto: una vera oasi di pace dove gustare, con lentezza, un bicchere di buon vino.
VINERIA DI VIA STRADELLA. Via Stradella 4/A. Milano. 02 89076506. Aperto tutti i giorni dalle 11 alle 15 e dalle 18 alle 22 (sab 11/22) tranne domenica. Da 6 a 8 euro al litro.
10. N’OMBRA DE VIN
Del suo passato come antico refettorio, N’Ombra de vin in via San Marco conserva l’atmosfera suggestiva. Ma il mood è tutto fuorché quello di una mensa ecclesiastica: tre le bottiglierie più ‘in’ di Milano, qui il vino si vende ma si serve anche alla mescita, con ricarichi superiori ad altri locali del suo genere. Proprio in virtù del fatto che è così cool, anche i piatti sono di livello: ci sono le uova con il tartufo, le tartare di carne, il salmone affumicato e pregiati salumi spagnoli.
N’OMBRA DE VIN. Via San Marco, 2, Milano. 02 6599650. Aperto tutti i giorni (enoteca 8:30-24:00, wine bar 18:00-24.00) tranne la domenica. Chiuso Domenica. Un calice parte da 8 euro.
E voi dove andate quando avete voglia di un bel bicchiere di vino a Milano?
20 commenti