Se siete alla ricerca di un locale a Milano per bere un’ottima birra artigianale, magari stuzzicando qualcosa, questo è proprio l’articolo che fa per voi. Dopo la nostra prima puntata sul tema nel 2018, abbiamo provato 10 birrerie artigianali a Milano perfette per sorseggiare un’ottima pinta o una birra in lattina, magari accompagnate da hamburger, tapas sfiziose e molto altro. Seguiteci in questo ricchissimo tour del luppolo!
BIRRERIE ARTIGIANALI A MILANO: LA NOSTRA SELEZIONE
RIBALTA BARONA
Andiamo subito alla Barona, quartiere in cui la birreria di riferimento è sicuramente Ribalta – gemella dell’omonimo birrificio in Via Cevedale -, dove è possibile degustare ottima birra alla spina o in lattina e buon cibo, anche all’aperto.
“Chinaski”, “Tetris”, “Faccio gose vedo gente” sono solo alcuni dei nomi delle birre proposte e non sarà difficile, vista l’ampia selezione (anche gluten free), trovarne una che soddisfi i vostri gusti. Noi abbiamo provato una kombucha allo zenzero sensazionale e una Iside, birra alle castagne dal sapore affumicato molto piacevole.
Il design del locale è curato e informale: sedie colorate, piccoli tavolini e un grande bancone in acciaio, ma il vero valore aggiunto del locale è il giardino. Un’area verde perfetta per trascorrere una serata in compagnia o in solitaria, per lavorare/studiare, partecipare ai tanti eventi culturali o ascoltare musica dal vivo.
LA RIBALTA. Via Bonaventura Zumbini 6, Milano. 3756377845. Aperto tutti i giorni (lun-mer 18-00, gio- sab 18-1, dom 12-00).
VETRA RECICLI
Se vi trovate in zona Darsena e vi viene voglia di una pinta artigianale, Vetra Recicli fa al caso vostro! Si tratta di un bike cafè dallo stile industrial–underground che offre ai clienti un’ampia selezione di birre Vetra, realizzate dal mastro birraio Stefano Simonelli.
Qui abbiamo provato la Vetra Doom, birra Ipa in lattina molto rinfrescante da un deciso retrogusto fruttato e la Black coconut, Dark lager dal sentore di cocco leggermente amarognola, accompagnate da una porzione di falafel che non ci ha fatto balzare dalla sedia. L’attenzione è più focalizzata sulle birre, ma in caso di brunch o cena, oltre alle piccole tapas come falafel, polpette e tortillas, è possibile ordinare anche sandwich e insalatone.
VETRA RECICLI. Corso Luigi Manusardi 3, Milano. 0239286127. Aperto tutti i giorni (mar 9-00, mer e gio 9-1, ven e sab 9-1:30, dom 10-00) tranne lunedì.
PICCOLO BIRRIFICIO BRIOSCHI
Birre di alta qualità, hamburger appetitosi, servizio informale e musica rock anni Novanta. Tutto questo è il Piccolo birrificio Brioschi, un birrificio/pub di quartiere in zona Cermenate senza troppi orpelli. Troverete un’ottima selezione di birre artigianali, sidri rinfrescanti, stuzzicherie e panini gustosi con cui sporcarsi le mani.
Noi abbiamo provato un Death by cholesterol, un hamburger di cavallo gustosissimo e un Herrera, panino vegetariano con verdure grigliate e salsa tzatziki. Per bere, abbiamo optato per una Winter, birra brown molto speziata, e un sidro Aspal Organic, entrambi approvati.
A giocare un ruolo fondamentale per l’atmosfera del locale sono senza dubbio le foto e i poster di cui sono tappezzate le pareti, comprese quelle del bagno, quasi a voler raccontare una storia. Qualora voleste godervi una pinta di birra in solitaria, vi consigliamo di accomodarvi al bancone. Altrimenti, se siete in compagnia, potrete usufruire dei tavolini all’interno o delle botti in legno all’esterno.
PICCOLO BIRRIFICIO BRIOSCHI. Via Francesco Brioschi 74, Milano. 0283428009. Aperto tutti i giorni (lun-dom 18-1, ven e sab 18-2).
TAP
In Via Noè, a cavallo tra Porta Venezia e Città Studi, si trova Tap birreria di quartiere che offre un’ampia selezione di birre artigianali alla spina e in lattina. L’atmosfera è quella di un locale familiare frequentato da habitué che amano bersi una pinta di birra in pieno relax chiedendo “Il solito, grazie!”.
Noi ci siamo fatti consigliare e abbiamo provato una Pils dal sapore deciso e dal retrogusto amaro e una Ipa, frutto di una collaborazione tra il birrificio Bierol e Alder, dal sapore tropicale e intenso che ci è piaciuta molto. Sia le birre alla spina che quelle in lattina vengono cambiate con cadenza settimanale, a eccezione della Pils e della Hell che rimangono fisse nel menu. In ogni caso, a non mancare mai sono le alternative gluten free!
Dalla cucina, poi, le propostesono altrettanto invitanti: taglieri di salumi del Südtirol e panini interessanti come quello di carne sfilacciata cotta a bassa temperatura, davvero spaziale. Da Tap il buon cibo e la buona birra sono senza dubbi l’accoppiata vincente!
TAP. Via Enrico Nöe 4, Milano. 329800633. Aperto tutti i giorni (lun-dom 17-1, ven e sab 18-2).
LINEARETTA
Linearetta è un’enoteca e birreria artigianale in zona San Vittore. Ama definirsi “osteria minima”, con menu stagionali, vini naturali, gin grezzi e birre di piccoli produttori, selezionati secondo i criteri di amore per la terra, rispetto e conoscenza delle materie prime.
Qui le birre alla spina sono realizzate con materie prime di filiera corta dal birrificio Beer in e grande attenzione viene riservata anche ai piatti proposti dalla cucina, tra cui spiccano pasta madre e farine biologiche, salumi e cioccolato, con uno slancio produttivo all’insegna della cucina agricola.
Il locale ospita circa venti posti a sedere all’interno e poche sedute all’esterno. Per gli amanti del “bere e mangiare bene”, ci sentiamo di dire che Linearetta è una garanzia! Nota di merito i prezzi contenuti, fedeli alla filosofia del locale.
LINEARETTA. Via Vincenzo Foppa 4, Milano. 3457281343. Aperto tutti i giorni (da lun a gio 18-00:30, ven e sab 18-02).
BIRRIFICIO MILANO
Siete interessati a visitare un birrificio e farvi una cultura sulla produzione della birra artigianale con degustazione finale? Al Birrificio Milano, in via Zante, è possibile fare degustazioni, visite guidate dell’impianto e acquistare fusti fino a 20 litri!
Lo spazio espositivo e il giardino esterno dal design industriale, essenziale e pulito, si prestano al noleggio per feste private o eventi aziendali, mentre, nella sede di Porta Venezia, in via Stoppani, potrete godervi le birre del Birrificio Milano nel dehors della Beer Room.
BIRRIFICIO MILANO. Via Zante 14, Milano. 3484108092. Aperto da lun a gio (9-18), ven (09-17).
LA BIRROFILA BREW PUB
Posizione strategica, un grande bancone e spazi aperti per trascorrere una serata in compagnia. La Birrofila Brew Pub, in Via Sant’Ampellio, nel quartiere Cermenate, propone un’ampia selezione di birre artigianali dai sapori decisi e inconfondibili: aspre, amare, dolci o acide. Le birre seguono la stagionalità, e si abbinano perfettamente ai piatti proposti dalla cucina: insalatone, tapas e hamburger saporiti.
Noi abbiamo provato quella ai mirtilli dal gusto pungente, un sapore diverso dal solito che ci ha convinto, abbinata al Polp Fiction, un hamburger di polpo scottato alla piastra davvero molto buono ma dal prezzo un po’ altino! Per un aperitivo, una cena sfiziosa o una bevuta serale a suon di buona musica, La Birrofila è una validissima opzione!
BIRROFILA. Via Sant’Ampellio 14, Milano. 0236723336. Aperto tutti i giorni (lun-ven 12-2, sab e dom 18-2).
PIANO B
Sotto ai portici, in via Moncucco, zona Famagosta, si trova Piano B, con birre alla spina e in lattina, per il 30% di provenienza lombarda. L’offerta, comprensiva di hamburger gourmet e arrosticini, è una valida ragione per capitare da quelle parti.
Occasionalmente potrete trovare anche birre di loro produzione e serate con menu speciali. Per il proprietario, esperto conoscitore del luppolo e del buon cibo, sarà un piacere consigliarvi la birra migliore da abbinare al piatto scelto!
PIANO B. Via Moncucco 26, Milano. 3804329559. Aperto tutti i giorni (18-2), tranne il lunedì.
MENEGHINO
Mai giudicare un libro dalla copertina ma, in questo caso, l’insegna del locale non inganna e anticipa una birreria tradizionale che si ispira alle botteghe milanesi del primo Novecento. Ci troviamo da Meneghino una birreria e tavola fredda in Via Pietro da Cortona, a pochi minuti a piedi dalla metro di Susa e quella di Argonne, in zona Milano est.
Le birre sono “beverine” dai gusti non troppo spinti -“Birre da bere, non per stupire!” – e vengono prodotte da un birrificio lombardo che segue le ricette del proprietario del locale. Abbiamo provato L’acqua del sindaco, Pilsner bionda dal sentore di cereale e L’ATM, Ipa dal gusto fruttato ed erbaceo, entrambe piacevoli e leggere.
Per proseguire al meglio la serata, la cucina propone piatti del territorio rivisitati: dai taglieri di prodotti selezionati, come la salamella di filetto di suino marinato della macelleria Marco D’Oggiono che abbiamo amato, all’aringa, piatto antico milanese, dalla battuta di cavallo con senape e miele alle michette. Il menu offre anche dei Beer Cocktail che non abbiamo avuto modo di provare, ma di cui a questo punto aspettiamo un vostro feedback!
MENEGHINO. Via Pietro da Cortona 13, Milano. 3737414278. Aperto tutti i giorni (lun-gio 18-00, ven e sab 18-1) tranne domenica.
BEERSHOW
Non fatevi ingannare dalle piccole dimensioni di questo locale in zona Isola: Beershow offre infatti una selezione di più di cento etichette di birre per tutti i gusti e le esigenze, rigorosamente artigianali e provenienti da piccoli birrifici italiani o esteri. Birre alla spina e in lattina vengono aggiornate settimanalmente per permettere ai clienti di provare gusti sempre nuovi. I proprietari, molto appassionati, sapranno consigliarvi al meglio. Nota di merito: ci sono molte alternative gluten free!
BEERSHOW. Via Pietro Borsieri 30, Milano. 3791824155. Aperto tutti i giorni (18-2).
Voi avete mai provato una di questi birrerie artigianali a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
A questo link trovate tanti altri locali per l’aperitivo, mentre questo è il posto giusto per il dopocena!
Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!
6 commenti