Birretta? Che sia per un aperitivo, per svagarsi davanti alla partita, o per trascorrere il dopocena, bere una birra a Milano è sempre una buona idea. Sul mondo del luppolo c’è tanto da dire, soprattutto quando si percorre la strada complessa e sfaccettata della birra artigianale. In città sono molti i locali che propongono i loro prodotti o che offrono birre birre accuratamente selezionate. Per non perdersi tra le innumerevoli proposte meneghine, ecco dieci locali con una selezione di birre artigianali da provare assolutamente! Non perdetevi la nostra guida più recente delle 5 birrerie a Milano per bere una buonissima pinta.
10 LOCALI PER BERE UN’OTTIMA BIRRA ARTIGIANALE A MILANO
BIRRIFICIO ITALIANO MILANO
In zona Stazione Centrale il Birrificio Italiano è il posto giusto per smaltire lo stress accumulato durante un viaggio in treno, o semplicemente per finire la giornata se siete nei paraggi. Un luogo di incontri e convivialità, sedie in legno e luci ambrate che richiamano le sfumature delle birre. Dieci spine, una pompa inglese e una cantina con prodotti ‘della casa’ o provenienti da birrifici ospiti. Una nota in più: ogni giorno all’orario dell’aperitivo con ogni birra viene accompagnata con un delizioso ‘cicchetto‘!
BIRRIFICIO ITALIANO MILANO. Via Ferrante Aporti 12, Milano. 375 5667632. Aperto tutti i giorni (18-1) tranne domenica.
BIRRIFICIO LAMBRATE
Un vero punto di riferimento a Milano. E no, non parliamo del Duomo. Ma di un luogo sacro per tutti i beer lovers: il Birrificio Lambrate è sempre una garanzia per gli appassionati della birra artigianale, anche perché è il più antico micro-birrificio della città. Panche, tavoloni, sgabelli, bancone: il legno è il protagonista nel locale, come il luppolo nel bicchiere. Un legame forte con la città si coglie anche nella scelta dei nomi delle birre: la “chiara” Montestella, la Ghisa (“scura”), la Sant’Ambroeus (chiara doppio malto) e per scoprire le altre vi ‘tocca’ andarci di persona!
BIRRIFICIO LAMBRATE. Via Privata Adelchi 5, Milano | Via Golgi 60, Milano. 02 70638678. Orari sul sito a seconda della sede.
LAMBICZOON
C’era una volta una cena tra amici e un paio di birre e adesso c’è Lambiczoon. Così ha avuto inizio la storia del locale meneghino in via Friuli. Le protagoniste vere, però, sono alla spina: bionde, ambrate, scure e lambic, ovvero birre caratterizzate dalla fermentazione spontanea. Il locale ideale per chi la birra la conosce e sa cosa bere, ma ama anche accompagnarla con qualcosa di buono: qui gli hamburger sono spaziali!
LAMBICZOON. Via Friuli 46, Milano. 02 36534840. Aperto tutti i giorni (18:30-2).
BERE BUONA BIRRA
Birre da tutto il mondo in bottiglia e quattro spine. Il nome del locale dice tutto: se è bere buona birra quello che volete, allora è in questo locale in zona Porta Romana che dovete andare. Un pub informale e un beershop dove potete trovare birre sempre diverse con un unico comune denominatore: la qualità. BBB non ha contratti con micro-birrifici quindi c’è anche una buona rotazione tra piccoli produttori, per scacciare la noia.
BERE BUONA BIRRA. Via Adige 13, Milano. 02 87394371. Aperto tutti i giorni (18:30-23, sab 12-23).
IL GIARDINO BLU
Un locale intimo e una terrazza nascosta nel cuore di Città Studi: al Giardino Blu bisogna non avere fretta e godersi una bella birretta all’aperto! Due spine e una buona selezione di birre in bottiglia che arrivano un po’ da tutte le parti del mondo. Provate assolutamente le birre artigianali inglesi (Ipa) o lasciatevi consigliare, ma sappiate che qui anche i sidri meritano la vostra attenzione!
IL GIARDINO BLU. Via Teodosio 19, Milano. 320 4178853. Aperto tutti i giorni (18:30-22:30) tranne sabato.
BALADIN MILANO (CHIUSO)
Creatività, passione, qualità: in una parola Baladin. Dal Piemonte a Brera, il birrificio di Teo Musso è il tempio della birra artigianale. Oltre 30 varianti di gusto e formato in continua evoluzione proprio come le idee del padrone di casa. Le Speziate, Le Puro Malto, Le Luppolate, Le Speciali, Le Open sono le grandi classiche di Baladin, ma a queste si aggiungono continuamente nuove creature come le birre fatte dagli homebrewers o quelle dedicate a eventi speciali. Imperdibile!
BALADIN MILANO. Via Solferino 56, Milano. 02 6597758. Aperto tutti i giorni (orari sul sito) tranne domenica.
SLOAN SQUARE (chiuso)
Da Sloan Square in Cadorna, l’unico imbarazzo che proverete è quello della scelta: birre artigianali che arrivano da tutto il mondo con ben 38 spine e oltre 400 etichette. Il locale è sicuramente molto “english” perché richiama l’origine del suo creatore: John Peter Sloan che, oltre all’inglese, con il suo pub vi insegnerà anche a bere birra in modo serio!
SLOAN SQUARE. Piazzale Cadorna 2, Milano. 349 1328350. Aperto tutti i giorni (11-15 e 18-2) tranne domenica.
PAZZERIA
Il nome la dice lunga sull’atmosfera di questo locale in Bande Nere. Ben 16 spine e non mancano anche quelle in bottiglia: Pazzeria non si ferma ai confini italiani ma offre una scelta di birre che tocca più Paesi in giro per il mondo. Ma attenzione, se pensate di varcare la soglia del locale e chiedere un cocktail o un calice di vino, no, avete proprio sbagliato posto. Qui sono ammessi solo beer lovers e affini!
PAZZERIA. Piazzale delle Bande Nere 2, Milano. 02 93882397. Aperto tutti i giorni (18-2).
LA BELLE ALLIANCE
Belghe, francesi, inglesi, tedesche, scozzesi e pure americane. Tutte birre artigianali al pub La Belle Alliance, dove la sostanza conta più della forma. Un locale spartano – dove spesso vengono trasmesse le partite di calcio – in cui l’unica vera protagonista è la birra. Il posto perfetto per gli ‘integralisti’ che saranno in adorazione davanti alla lista delle artigianali in continua rotazione e di fronte a una trentina di spine e pompe pronte a spillare birra per un viaggio a bordo del luppolo. Siete pronti a partire?
LA BELLE ALLIANCE. Via Torricelli 1, Milano. 02 99246410. Aperto tutti i giorni (18-2).
AU VIEUX STRASBOURG
Siamo sempre in Italia, sempre Milano, in zona Città Studi. Il nome del locale ci porta in aree francofone e, in effetti, la birra che troverete da Au vieux Strasbourg è per lo più belga. Ma non basta: questo pub fa le cose per bene e quindi tiene molto anche al rituale della spillatura rigorosamente “alla belga”, dal lavaggio dei bicchieri a mano alla sciacquatura in acqua ghiacciata, fino al “taglio” della schiuma. Birre a bassa fermentazione, birre bianche, Stout irlandesi e l’immancabile birra del mese!
AU VIEUX STRASBOURG. Via Gaetano Strambio 29, Milano. 02 70630062. Aperto tutti i giorni (8-2, dom 18-00).
7 commenti
[…] avevamo già segnalato i nostri indirizzi preferiti in questa guida, ma i locali in cui estinguere la nostra sete non sono mai abbastanza! Tra locali storici e novità […]
Io mi trovo molto bene all’Old Fox in Iazza Sant’Agostino. Birre buonissime, soprattutto le loro e atmosfera perfetta
[…] birre artigianali per La Belle Alliance, famoso pub di via Torricelli di cui vi avevamo parlato qui, che vuole viziarci con i suoi hamburger, svariati appetizer, sandwich e dolcetti. Se la montagna […]
[…] artigianale, magari stuzzicando qualcosa, questo è proprio l’articolo che fa per voi. Dopo la nostra prima puntata sul tema nel 2018, abbiamo provato 10 birrerie artigianali a Milano perfette per sorseggiare un’ottima pinta o una […]
[…] tra Città Studi e Lambrate, Il giardino blu è un locale perfetto per bere una buona birra (ve ne avevamo già parlato anni fa). Ma la sua splendida terrazza su più livelli è ideale anche per un aperitivo o un brunch […]
[…] Di questa birreria in via Friuli vi avevamo già parlato in un vecchio articolo dedicato alle birre artigianali (qui trovate la versione 2.0, più recente e aggiornata) ma continua a rappresentare un punto di […]
[…] sentiamo serenamente di affermare che il Birrificio Lambrate rappresenta uno dei pilastri meneghini dove poter bere dell’ottima birra artigianale a Milano. Qui troverete infatti moltissime tipologie di birre artigianali, di ogni colore e gradazione, ma […]