Eventi a Milano a marzo 2024: cosa, dove e quando

Di Elena Bifolchi

La primavera è alle porte, le giornate finalmente si stanno allungando e (tempo permettendo) la voglia di uscire, almeno per noi, è irresistibile. Dunque, oltre alla puntuale rubrica sulle mostre, abbiamo selezionato dieci eventi imperdibili a Milano a marzo. Dalle degustazioni di vino a quelle dei distillati per rimpinguare l’angolo degli alpini, dai festeggiamenti di San Patrizio alla fiera sull’economia green e sostenibile, passando al mercatino della fotografia e a quello dei prodotti francesi: è tempo di inaugurare la mezza stagione!

10 IMPERDIBILI EVENTI A MILANO A MARZO 2024

*MERCATINO REGIONALE FRANCESE
Cosa: Dall’1 al 3 marzo, ad Abbiategrasso in Piazza Castello, potrete degustare e acquistare i prodotti della tradizione artigianale ed enogastronomica francese al Mercatino Regionale Francese! Tra baguette, croissant, formaggi, spezie, frutta secca e vini d’Oltralpe vi sentirete immersi in un piccolo angolo di Francia a pochi chilometri da Milano. Non mancheranno anche tanti altri prodotti d’artigianato come stoffe, tovaglie, saponi e i rinomati profumi della Provenza.
Quando: 1-3 marzo
Dove: Abbiategrasso – Piazza Castello

*MILANO SUNDAY PHOTO
Cosa: Se siete appassionati di fotografia, il 2 e il 3 marzo, non perdetevi il Milano Sunday Photo: il mercatino della fotografia e dell’immagine che si tiene in Cascina Cuccagna. Per l’occasione esporranno autori, fotografi, artisti e venditori con articoli di editoria, attrezzatura fotografica, materiale fotografico vintage, didattica e tanto altro. Sarà possibile, inoltre, partecipare ai talk dedicati alla fotografia tenuti da autori e docenti professionisti.
Quando: 2-3 marzo
Dove: 
Cascina Cuccagna – Via Privata Cuccagna, 2/4

*CASE#3/LOCAL
Cosa: Siete già in trepidazione per il Fuori Salone? Venerdì 15 marzo, a Base Milano, non perdetevi Case: il Public Program di We Will Design 2024 sui temi della co-esistenza e della co-abitazione. Un workshop con ospiti internazionali e installazioni per discutere e reinterpretare convivialità, cura reciproca e solidarietà come nuove basi per coesistere sul pianeta. Ci si registra qui!
Quando: 15 marzo
Dove: Base Milano – Via Bergognone 34

*BOOK PRIDE
Cosa: Appassionati lettori all’ascolto, questa è per voi! Dall’8 al 10 marzo torna il Book Pride, un’iniziativa dell’Associazione degli Editori Indipendenti nata, per l’appunto, per dare voce all’editoria indipendente. Tre giornate di incontri e presentazioni incentrate sulla fatidica domanda “Cosa vogliamo?”, per invitarci a riflettere sulle scelte quotidiane e su come viviamo il nostro presente. Ecco qui il programma e non dimenticate di acquistare il biglietto!
Quando: 8-10 marzo
Dove: 
Superstudio Maxi – Via Moncucco, 35

*VINTAGE, SECONDHAND E ARTIGIANATO
Cosa: Non poteva mancare anche una selezione di eventi dedicata al vintage, all’artigianato e all’antiquariato!
Dall’1 al 3 marzo, al Back Studyo, non perdetevi il pop up store di Motel a Miio: un’occasione imperdibile per
acquistare coloratissimi oggetti in ceramica (servizi di piatti, bicchieri, vasi e molto altro) prodotti a mano in Portogallo!
Sempre domenica 3 marzo si terrà il Wunder Market tra le mura dell’ex Fabbrica della Bovisa: il market ideale per acquistare articoli vintage e di design, gustare del buon cibo e ascoltare musica, promuovendo piccole realtà artigianali e il consumo sostenibile!
Sabato 16 marzo, invece, nel cuore della vecchia Lambrate, ci sarà Il Sabato di Lambrate. In Via Conte Rosso e in Piazza Rimembranze (ottimo modo per andare alla scoperta del quartiere grazie alla nostra guida) troverete artisti di strada, tantissimi articoli handmade di illustratori e artigiani, bookcrossing e banchetti dedicati a varie associazioni del territorio. Una festa che ha tutto il sapore di primavera! Al Sabato di Lambrate, il 16 marzo, e sul Naviglio Pavese, domenica 17 marzo, sarà presente anche il Red Bazar: l’evento dedicato al fatto a mano di qualità a cui partecipano illustratori e artigiani da tutta Italia!
Dove e quando: tutte le info nel paragrafo e ai link

*SPIRIT OF IRELAND
Cosa: Dal 15 al 17 marzo, allo Spirit de Milan, si festeggia San Patrizio! All’evento non mancheranno workshop di Céilí dances per muovere i primi passi nei balli folkloristici, concerti, djset, piatti tradizionali e fiumi di birra. Una grande sagra in vero stile irlandese. Qui per maggiori informazioni!
Quando: 15-17 marzo
Dove: 
Spirit de Milan – Via Bovisasca, 57

*DEGUSTAZIONI DI VINI E DISTILLATI
Cosa: Per iniziare, dal 9 all’11 marzo, in Piazza Città di Lombardia, si terrà Enologica: l’evento che promuove l’eccellenza vinicola italiana con degustazioni di tantissime etichette e la possibilità di acquistare direttamente dai produttori. Il 15 marzo, Il Barolo e il Derthona vanno in scena nella suggestiva location di Palazzo Bovara: una giornata all’insegna dei vini delle Langhe e dei Colli Tortonesi con decine di etichette di Barolo Docg e Timorasso Derthona Doc.
Amanti dei vini naturali, il 17 e il 18 marzo, non perdetevi invece Vini di Vignaioli: l’iniziativa che coinvolge diversi vignaioli da tutta Italia con lo scopo di promuovere “vini vivi e digeribili” prodotti nel rispetto del vitigno e del terreno.
Infine, dal 17 al 19 marzo, al Superstudio Maxi, si terrà Mixology Experience: l’evento italiano dedicato all’hospitality e alla bar industry con mixology lab, seminari e masterclass sul mondo della liquoristica e della distillazione. Non è forse l’occasione perfetta per rimpinguare l’angolo degli alpini?
Dove e quando: tutte le info nel paragrafo e ai link.

*SANNOLO
Cosa: Sanremo è ormai un lontano ricordo. Ma non temente! Dal 21 al 23 marzo, al District 272 Club di Via Padova, si terrà SanNolo: il festival della canzone nato a Milano per sostenere gli artisti locali e il territorio. Tre serate all’insegna della musica e del divertimento tra canzoni inedite e giurati dal mondo dello spettacolo, del giornalismo, della discografia e della produzione musicale. Chi salirà sul podio quest’anno?
Quando: 21-23 marzo
Dove: 
District 272 Club – Via Padova, 272

*FA’ LA COSA GIUSTA!
Cosa: Fare la nostra piccola parte per un futuro sempre più green e sostenibile è possibile! Dal 22 al 24 marzo, all’Allianz Mico, si terrà Fa’ la Cosa Giusta: la fiera dell’economia sostenibile che valorizza i prodotti d’eccellenza del territorio e diffonde le buone pratiche di consumo e produzione attraverso degustazioni, laboratori e presentazioni. Saranno presenti anche aree dedicate alla ristorazione e alla nursery. È certamente una buona occasione per confrontarsi sul tema della sostenibilità e scoprire realtà eco-friendly.
Quando: 22-24 marzo
Dove: 
Allianz Mico – Piazzale Carlo Magno, 1/Gate, 16

*MERCANTE IN FIERA
Cosa: Torna lo storico Mercante in Fiera: la fiera d’antiquariato, modernariato e collezionismo che si tiene a Parma ogni anno e conta circa 5000 espositori. Quale occasione migliore per fare una gita fuori porta e scovare tantissimi pezzi unici di arredamento, oggetti rari per le vostre collezioni e capi vintage. Il biglietto si acquista qui!
Quando: 2-10 marzo
Dove: 
Viale delle Esposizioni, 393a

Parteciperete a uno di questi eventi a Milano? Ne avete altri da consigliare? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento