“A volte ritornano” e non stiamo parlando di quegli amori che fanno giri immensi, ma di abiti vintage & second hand che, a distanza di tempo, sono sempre attuali, spesso fanno risparmiare e vanno d’accordo con l’ambiente. Nel lontano 2015 vi avevamo già parlato di 5 second hand a Milano, più di recente ci siamo concentrati sui siti vintage online, e adesso alziamo l’asticella selezionando per voi 10 imperdibili negozi vintage a Milano. Se siete alla ricerca di giacche in pelle, capi anni 70, bigiotteria favolosa o oggetti d’arredo insoliti, questo articolo fa proprio al caso vostro!
10 IMPERDIBILI NEGOZI VINTAGE A MILANO
URZÌ
Partiamo da Urzì, nello storico quartiere di Brera, un vintage shop sofisticato e curato nei minimi dettagli, raffinato ed elegante. Lo stile abbraccia la moda degli anni 80 e 90 con qualche eccezione per i capi anni 60 e 70, solo se ben confezionati e conservati. Bellissime le giacche in velluto, così come i foulard in seta e le borse in pelle che abbiamo particolarmente apprezzato.
Anche l’arredamento ci è piaciuto molto: stampe colorate che mettono di buon umore e mini-boccette di profumo che illuminano, qua e là, angoli di negozio. A farci sognare sono stati i gioielli vintage, favolosi, già inseriti nella letterina di Babbo Natale!
Nota di merito è il rapporto qualità prezzo: qui, è possibile acquistare pezzi unici e capi di ottima fattura a prezzi onestissimi.
URZÌ. Via Ciovasso 6, Milano. 3899796657. Aperto tutti i giorni (lun 15:30-19, da mar a ven 10:30-14:30/15:30-19, sab 11-19) tranne domenica.
ORIENT EXPRESS VINTAGE
A due passi dal caratteristico quartiere di China Town, in Viale Montello, si trova Orient Express Vintage, negozio dal design anni 70 fancy e colorato.
Le pareti arancio fanno da sfondo a capi ricercati disposti in modo certosino e le grandi poltrone in pelle, così come i vinili e i tavolini da salotto ci hanno dato la sensazione di trovarci in un sofisticato soggiorno di casa. Curiosando, siamo stati rapiti dagli abiti a fantasia e dalle camicie, ma in modo particolare dai cappotti e dalle giacche in pelle… stupende!
A rendere unico questo vintage shop è la presenza di un bancone del bar in cui sorseggiare un drink dopo un’intensa seduta di shopping, o consumare un aperitivo in compagnia di amici o di un date. I piccoli tavoli all’esterno richiamano lo stile parigino e si prestano anche per una serata romantica. Nota di merito: l’ottima musica!
ORIENT EXPRESS VINTAGE. Viale Montello 8, Milano. 3465003103. Aperto tutti i giorni (15- 23) tranne domenica.
SOUS VINTAGE SHOP
A pochi passi dalla Darsena, sul Naviglio Pavese, trovate Sous Vintage Shop, un vintage in perfetto stile bon ton. Tra le tante proposte ci sono piccole pochette da sera, abiti firmati, completi da uomo e pantaloni in pelle: un vero paradiso per gli amanti del vintage.
Il negozio ha da poco cambiato location, spostandosi di qualche civico più avanti lungo il Naviglio, ma c’è sempre l’imbarazzo della scelta. Se state cercando l’abito per un’occasione speciale o l’accessorio per completare un look, i proprietari, due ragazzi fantastici e competenti, sapranno consigliarvi al meglio e non sarà difficile trovare qualcosa che faccia al caso vostro.
SOUS VINTAGE SHOP. Alzaia Naviglio Pavese 52, Milano. 3339102841. Aperto tutti i giorni (mar-sab 11:30-19, mer 14:30-19) tranne lunedì e domenica mattina.
POURQUOI MOI
Pourquoi Moi, in Via Mario Fusetti, una traversa appartata del Naviglio Grande, è un vintage shop molto grazioso che strizza l’occhio allo stile scandinavo e finlandese. Juliana, la proprietaria di casa, una stilosissima londinese appassionata di moda e musica, ha la capacità di trasmettere tutto il proprio amore per il vintage ed è una delle ragioni per cui Pourquoi Moi ci è piaciuto parecchio.
Tutto è in ottimo stato e tirato a lucido: gli abiti in fantasia floreale e geometrica, la maglieria in morbido cashmere e le borse in pelle. Anche la selezione di scarpe vintage è da 10 e lode!
In ogni dettaglio si nota il buon gusto di Juliana che è stata in grado di donare un’anima a questo piccolo spazio defilato dal tran tran del Naviglio. Vi consigliamo di andare a curiosare.
POURQUOI MOI. Via Mario Fusetti 7, Milano. 3395792838. Aperto tutti i giorni (mar-sab 13-19, dom 14-18) tranne lunedì.
BOTTEGA ROSSA
Ci sono dei luoghi magici in cui entrando si perde la percezione dello spazio e del tempo, in cui ogni dettaglio ha una storia speciale: Bottega Rossa, nel quartiere di Brera, ne è un esempio. Il negozio nasce negli anni 70 come vintage anni 20 e, con il tempo, ha collezionato una miriade di oggetti e vestiti.
È emozionante vedere con quanta cura e amore il proprietario, Franco, in passato restauratore di mobili, porti avanti l’attività lasciatagli dalla moglie: una responsabilità morale trasformatasi poi in passione. È lui la vera anima del negozio e vale la pena prendersi del tempo per ascoltare i suoi racconti e i suoi consigli di stile.
Il segreto è adoperarsi, osservare minuziosamente e dedicare tempo alla ricerca perché è facile perdersi tra gli innumerevoli articoli presenti.
Anche l‘oggettistica e la bigiotteria sono un simpatico pot-pourri: dai lampadari agli orecchini a clip, dalle antiche marionette agli orologi soprammobili, tutto qui ha qualcosa da raccontare!
BOTTEGA ROSSA. Via Ciovasso 6, Milano. 3407258018. Aperto tutti i giorni (10:30-19).
LIVE IN VINTAGE
Questo piccolo angolo alla moda, gestito da mamma e figlia, in zona Isola, racchiude tutto ciò che può rendere felice un appassionato di vintage: orecchini a clip di ogni colore e forma, camicie in seta, capi di ottima fattura, in perfette condizioni, per lo più di anni 70, 80 e 90.
Nonostante il negozio sia molto piccolo, l’offerta è ampissima ed è divertente cercare tra i tanti articoli presenti e portare alla luce qualche pezzo unico nascosto tra abiti firmati, borsette da sera, scarpe Mary Jane e bijoux.
Live in Vintage è un’esplosione di colore e di stile che ci ha incantati a prima vista. Per chi amasse le passeggiate domenicali, vi segnaliamo che Live in Vintage si trova allo stand 204, in Ripa di Porta Ticinese, ogni ultima domenica del mese in occasione del Mercatone sul Naviglio.
LIVE IN VINTAGE. Via Genova Thaon di Revel 4, Milano. 3285372421. Aperto tutti i giorni (mar-ven 10:30-13:30 e 16-19:30, sab 10:30-13:30 e 15-19) tranne lunedì e domenica.
THE CLOISTER
The Cloister, in zona Missori (qui trovate la nostra guida di quartiere!), è un insolito negozio vintage: un concept store che, oltre alla vendita di capi vintage, supporta piccole realtà di editoria e di artigianato. Lo spazio è molto grande: il soppalco è dedicato all’editoria indipendente, che ci ha incuriosito molto, e ai libri usati, mentre al piano terra si trovano oggetti di modernariato, abiti vintage dagli anni 20 fino ai primi anni 2000, gioielli e vari prodotti per la cura del corpo e dei vestiti.
L’idea di aver unito tutto questo in un unico ambiente ci sembra una scelta vincente: provarsi un vestito mentre si sfoglia un magazine giapponese, avvolti dal profumo delle candele Amoln, è divertente e stimolante. Provare per credere!
La selezione dei capi vintage è ampissima e soddisfa tutti i gusti: dagli abiti workwear americani e francesi a quelli eleganti per le grandi occasioni, dalle borse firmate alle camicie fantasia anni 70, The Cloister è un melting pot di stile.
L’archivio, non ancora aperto al pubblico, nasconde dei pezzi unici come giacche della prima guerra mondiale e una cappa del 1800 che siamo troppo curiosi di vedere!
THE CLOISTER. Via Valpetrosa 5, Milano. 0242441633. Aperto tutti i giorni (mar-sab 11-19:30) tranne domenica e lunedì mattina.
DON’T WASTE
Don’t Waste, in zona Naviglio Grande, è un vintage shop che ama definirsi new age: vestiti ed accessori di marca, pezzi iconici vintage o second hand che vengono selezionati e venduti rispettando il principio di “re-use/re-think/re-cycle”.
Dall’ampia selezione di giacche workwear ai maglioni in lana supercolorati, perfetti per le nostre amate serate anziane o per la cena di Natale, fino ai trench, da sfruttare nelle giornate di pioggia milanesi, lo stile di Don’t Waste è alternativo e moderno e ci piace moltissimo!
Vi segnaliamo anche la selezione di montature di occhiali: qui, potete trovare i classici occhiali grandi, quelli che portavano i nostri nonni con le lenti a fondo di bottiglia, perfetti da indossare come accessorio per completare un look.
L’ambiente è piccolo ma curato nei dettagli: giochi di luce, espositori vintage e armadietti moderni si armonizzano dando vita a un’atmosfera nordeuropea.
DON’T WASTE. Ripa di Porta Ticinese 117, Milano. 3519457386. Aperto tutti i giorni (lun-sab 10-13 e 15-19:30, dom 15-19:30) tranne martedì e mercoledì (con possibilità di appuntamento privato).
SQUAD MILANO
Gli appassionati di jeans non possono perdersi Squad Milano, rivenditore dei ricercatissimi Evisu, i jeans del famoso marchio omonimo fondato a Osaka nel 1991. Il negozio è piccolino, a pochi passi dalle colonne di San Lorenzo, ma è uno scrigno di tesori per gli amanti degli anni 90 e 2000.
Felpe americane, magliette rare ma anche figurine da gioco, videogame e oggetti da collezione. La ricerca dei prodotti è attenta e scrupolosa: non a caso, il proprietario, un ragazzo molto appassionato, è spesso in giro per il mondo in cerca di articoli unici da proporre ai suoi clienti.
Per chi fosse a Londra, consigliamo di passare dalla nuova sede in Vinegar Yard, zona London Bridge. Fateci sapere com’è!
SQUAD MILANO. Via Gian Giacomo Mora 7, Milano. Aperto tutti i giorni (11-19) tranne lunedì e domenica.
VINTAGE DELIRIUM
Entrare da Vintage Delirium è come fare un balzo indietro nel tempo: lo stile ricorda quello delle boutique milanesi di una volta con grandi armadi a muro, vetrine colme di oggetti e una scala a chiocciola che porta al piano superiore dove è custodito un archivio di abiti vintage davvero bellissimo!
Il negozio è stupendo, così come la selezione di prodotti al suo interno, tutti pezzi unici che il proprietario, collezionista di bottoni, ha accumulato negli anni. Cravatte di Hermès coloratissime, che ci hanno fatto volare nell’iperspazio della moda cool, le classiche borse Chanel e le iconiche Birkin: che sogno! E poi ancora gioielli, una parete di soli bottoni rari, mini pochette e abiti vintage che abbiamo amato davvero.
Una tappa imperdibile per gli appassionati di vintage, in zona Brera, a pochi passi dal Castello Sforzesco.
VINTAGE DELIRIUM. Via Giuseppe Sacchi 3, Milano. 0286462076. Aperto tutti i giorni (11-19) tranne domenica.
Voglia di shopping? Date un’occhiata alla nostra categoria dedicata!
Alla ricerca di idee green e sostenibili? Qui ne trovate diverse!
Vi è piaciuto questo articolo? Conoscevate già tutti questi negozi vintage a Milano o ne avete altri da segnalarci? Fatecelo sapere nei commenti o sulla nostra pagina Instagram.
3 commenti
[…] per Natale, abbiamo accuratamente selezionato alcune proposte interessanti, tra eventi dedicati al vintage, artigianato, antiquariato e pop up!Il 10 dicembre, al Giardino delle Culture, ci sarà il Remira […]
[…] nostra passione per il vintage e il second hand, ormai sapete già, e vi avevamo anche già parlato di 20 associazioni a cui donare […]
[…] SECONDHAND E ARTIGIANATOCosa: Come ogni mese vi aggiorniamo anche sui mercatini di vintage, secondhand e artigianato imperdibili a Milano per uno shopping più green e sostenibile!Per […]