10 indirizzi dove vendere vestiti usati a Milano

Di Alice Caprotti

Della nostra passione per il vintage e il second hand, ormai sapete già, e vi avevamo anche già parlato di 20 associazioni a cui donare semplicemente quello che non vi mettete più. Se invece desiderare guadagnarci qualcosa, specie se si tratta di capi o accessori di lusso o vintage, abbiamo raccolto 10 posti per vendere vestiti usati a Milano: ecco quali sono!

10 NEGOZI DOVE VENDERE VESTITI USATI A MILANO

BIVIO

Partiamo da un negozio diventato ormai parecchio famoso a Milano, come testimoniano le sue tre diverse sedi, ovvero Bivio. A differenza della maggior parte dei negozi in questa lista, che offre conto vendita, Bivio compra direttamente: vi pagheranno in contanti il 30% del prezzo al quale rivenderanno il capo (IVA esclusa), oppure potete scegliere di ricevere un buono spesa del valore del 50% (sempre IVA esclusa) da usare nei loro negozi, valido per un anno. Il motto di Bivio è: “Per chi ha stile da vendere”. Questo vi dà già un’idea dei loro gusti: vestiti firmati, anche non per forza di lusso, soprattutto contemporanei ma senza disdegnare il vintage, e con personalità. La comodità è che potete fissare un appuntamento direttamente online. Qui trovate ancora più dettagli sulle tipologie di vestiti usati che accettano.

BIVIO MILANO. Sedi Ticinese: Via Gian Giacomo Mora 4, Milano (donna) e Via Gian Giacomo Mora 14, Milano (uomo). 025810869. Sede P.ta Venezia: Via Lambro 12, Milano. Aperti tutti i giorni (11-19.30).

AMBROEUS

Vi abbiamo già parlato di Ambroeus perché è uno dei nostri posti del cuore dell’Isola: beh, sta andando così bene da aver da poco aperto una nuova sede anche sui Navigli. Qui lo stile è molto preciso e ve ne accorgerete guardando il profilo Instagram su cui ogni giorno vengono condivisi outfit originali: niente fast fashion e predilezione per i capi sartoriali dall’ottima fattura e soprattutto con carattere e dettagli originali.

Per vendere i vostri vestiti usati il primo passo è chiamare il negozioi: vi daranno un numero a cui mandare le foto della vostra selezione, così da fare una prima ‘scrematura’ dei pezzi a cui potrebbero essere interessati. Dopodiché, potete prendere appuntamento nella sede all’Isola per la valutazione di persona: questa viene effettuata solo nella fascia 14-18 e i giorni variano di settimana in settimana. Come Bivio, anche Ambroeus non fa conto vendita ma acquista i capi, con condizioni molto simili: 30% del prezzo di vendita in contanti o 50% in voucher.

AMBROEUS. Sede Isola: Via Pastrengo 15, Milano. Aperto tutti i giorni (10.30-19.30). Sede Navigli: Viale Gorizia 34, Milano. Aperto da martedì a domenica (10.30-13.30 e 14.30-19.30). Telefono per entrambe: 0236592537.

IL NUOVO GUARDAROBA

Il Nuovo Guardaroba, vicino a Piazza Piemonte (qui trovate la nostra guida di De Angeli!), è un negozio di second-hand di lusso esteso su oltre 300mq. Oltre a vendere, Il Nuovo Guardaroba ritira anche in conto vendita, con una serie di condizioni: innanzitutto, accettano abbigliamento, borse e accessori solo se firmati e ‘contemporanei’ (niente vintage, quindi) e in ottime condizioni. Per quanto riguarda le scarpe, devono essere nuove o indossate davvero pochissimo, mentre non accettano intimo, abbigliamento per bambini o sportivo.

I capi vengono anche ritirati in base alla stagione: dunque, da febbraio a maggio capi estivi, mentre da settembre a novembre quelli più invernali. A fare eccezione al conto vendita sono solo le borse di lusso: se avete una Chanel, per esempio, c’è la possibilità che venga acquistata direttamente. Prima di andare, ricordatevi di prendere appuntamento chiamando in negozio.

IL NUOVO GUARDAROBA. Via Privata Asti 5/a, Milano. 0248001678.

IL GIROTONDO

Conosciamo già da molti anni Il Girotondo, negozio storico in zona Solari nato nel 1997 per vendere abbigliamento usato solo per bambini e bambine. Negli anni, ha allargato i propri orizzonti e ha iniziato a includere abbigliamento e accessori sia da donna che da uomo, che oggi vanno per la maggiore. Il sistema utilizzato è, anche qui, il conto vendita: basta chiamare in negozio per prendere appuntamento e presentarsi con i vostri capi o accessori e un documento di identità. La valutazione dipende da diversi fattori come marca, modello, anno e usura.

Per l’abbigliamento estivo, potete presentarvi da marzo in avanti, mentre per l’invernale si va da settembre in poi: sappiate che hanno una predilezione per le borse, i capispalla e la maglieria, ma solo se in cashmere o lana. Se volete farvi un’idea preliminare sul tipo di prodotti in vendita, per capire se i vostri capi sono in linea, vi consigliamo di fare un giro sul loro shop online!

IL GIROTONDO. Via Dugnani 6, Milano. 0245485531. Aperto dal lunedì al sabato (10-13 e 15-19, martedì e sabato orario continuato).

GINGILLA

Anche Gingilla, come Il Girotondo, nasce soprattutto come negozio di acquisto e vendita di vestiti usati per bambini ma si è poi aperto anche all’abbigliamento femminile, che oggi è diventato predominante. Qui non serve che i vostri vestiti usati siano firmati o di lusso: l’unica cosa importante è che siano in buone condizioni! La modalità è sempre quella del conto vendita, e il ritiro viene effettuato solo su appuntamento.

GINGILLA. Via Ettore Ponti 21, Milano. 02 3966 7185. Aperto da lunedì a sabato (9-13 e 15-19).

GIVE AND TAKE

Give and Take, in zona Pagano, è un negozio luminoso ed elegante, come si addice alla zona. Se avete da vendere abbigliamento femminile firmato, capi con un buon taglio o grandi classici, e borse di lusso, questo è il posto che fa per voi. Anche qui, si ragiona seguendo la stagionalità: potete recarvi in negozio tra febbraio e marzo per le collezioni estive, e tra settembre e ottobre per le invernali – rigorosamente su appuntamento! Tutti gli articoli vengono ritirati in conto vendita e, se venduti, avrete diritto al 50% del prezzo di vendita (che avrete ovviamente concordato al momento della valutazione).

GIVE AND TAKE. Via Mario Pagano 54, Milano0236632863. Aperto tutti i giorni (10-19) tranne sabato e domenica.

MERCATINO FRANCHISING

Il Mercatino Franchising, come lascia intuire il nome, è ormai un vero e proprio colosso dell’acquisto e vendita di vestiti e accessori usati, a Milano ma non solo, considerato i 200 punti vendita presenti in tutta Italia. É l’unico di questa lista ad andare oltre il semplice abbigliamento: qui potete vendere davvero di tutto, dall’arredamento agli articoli da giardinaggio, dai libri agli strumenti musicali. Qui trovate tutti i dettagli del conto vendita!

MERCATINO FRANCHISING. Varie sedi in giro per Milano: qui i dettagli.

MELA VINTAGE

Mela Vintage | ©Sito web

In Porta Romana si trova invece Mela Vintage, un delizioso negozio con un bellissimo soffitto affrescato. La specialità, qui, è la bigiotteria vintage: se avete anelli, collane, orecchini o spille prodotti dal 1930 al 1980 (con alcune eccezioni per gli anni 90!), questo è il posto giusto per voi. Non importa che sia firmata, ma solo che sia in buone condizioni. Per le borse, invece, ci sono meno vincoli ‘storici’ – anzi le borse contemporanee sono la maggioranza -, purché siano di lusso. Viste le dimensioni ridotte dello spazio, questi sono gli unici articoli accettati, salvo alcuni soprabiti o cappotti di pregio. Mi raccomando, prendete appuntamento: sul sito trovate già l’accesso alla chat Whatsapp!

MELA VINTAGE. Viale Monte Nero 31, Milano. 3428716084. Aperto da martedì a sabato (10-13 e 15-19).

MY CLOSET MILANO

MyCloset nasce nel 2012 con “Svuotalarmadio”, un evento durante il quale venivano messi in vendita capi di abbigliamento e accessori firmati, provenienti da guardaroba di privati. Visto il successo, nel tempo l’evento si è trasformato in un e-commerce (di cui vi avevamo già parlato qui) che vende e acquista borsepiccola pelletteriabijoux occhiali firmati. Ci sono due modalità di vendita: conto vendita, la più frequente, con una commissione dal 30 al 40% sul prezzo finale, o acquisto diretto, nel caso in cui abbiate 3 o più borse da vendere. Per tutti i dettagli, potete visitare il sito.

MY CLOSET MILANO. Viale Gian Galeazzo 31, Milano. 3311548602.

CASTA DIVA MILANO

Castadiva | © Pagina FB

Concludiamo questo tour tra i negozi n cui vendere vestiti usati a Milano con Casta Diva, un negozio in zona Porta Nuova che si definisce “il migliore second hand fashion store di Milano”. Propone sia la formula dell’acquisto diretto che quella del conto vendita: l’acquisto riguarda quasi esclusivamente borse ed accessori di alcuni brand ben precisi (che trovate qui), mentre il conto vendita include anche abbigliamente e scarpe, solo se firmate. Potete prendere un appuntamento per fare la valutazione di persona o in alternativa compilare il loro form online.

CASTA DIVA MILANO. Via Giuseppe Parini, 9, 20121 Milano MI. 0294151837.

Conoscevate già questi negozi dove vendere vestiti usati? Ne avete altri da segnalare? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Voglia di shopping? Dai un’occhiata alla nostra categoria dedicata!

Qui invece trovate la sezione dedicata al green e al sociale!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento