Eventi a Milano ad aprile 2024: cosa, dove e quando

Di Elena Bifolchi

Oltre alla rubrica sulle mostre e alla bibbia del Fuorisalone (che uscirà a breve), per il mese di aprile abbiamo selezionato tanti eventi imperdibili a Milano! Tra mercatini di ogni genere, una caccia al tesoro botanico, fiere d’arte moderna e contemporanea e il gran ballo di primavera in balera ci sarà da divertirsi! Non è forse questo il periodo più bello per godersi la città? Ecco la nostra selezione dei 10 eventi da non perdersi a Milano ad aprile 2024!

10 IMPERDIBILI EVENTI A MILANO AD APRILE 2024

*CACCIA AL TESORO BOTANICO
Cosa: Cercate un’idea per trascorrere la Pasquetta con i bambini? Lunedì 1° aprile, in vari giardini d’Italia, si terrà la Caccia al Tesoro Botanico: un evento firmato Grandi Giardini Italiani dedicato ai bambini dai 6 ai 10 anni con l’obiettivo di introdurli al mondo botanico, artistico e culturale. Per conquistare l’attestato di “piccolo botanico” basteranno una mappa del tesoro (che verrà consegnata all’ingresso del giardino) e rispondere correttamente ad alcune domande sulle piante e sulla storia del giardino che aderisce al circuito. Un’occasione unica per imparare e mettersi alla prova!
Dove e quando: tutte le info nel paragrafo e ai link.

*FLORA ET DECORA
Cosa: Dal 5 al 7 aprile all’Arco della Pace torna Flora et Decora, la mostra mercato che ospita florovivaisti, agronomi, artigiani e produttori da tutta Italia. Oltre ad un’ampia selezione di fiori e piante troverete anche un vasto assortimento di decorazioni per esterni, tessuti naturali e abbigliamento, profumi, saponi, gioielli e l’eccellenza enogastronomica italiana! L’ingresso è libero.
Quando: dal 5 al 7 aprile
Dove: Arco della Pace

eventi aprile 2024 a Milano Flora et Decora
Una passata edizione di Flora et Decora | © FB Flora et Decora

*MILANO RUNNING FESTIVAL
Cosa: Per chi volesse fare un po’ di sport, dal 4 al 6 aprile, al Milano Convention Center, non perdetevi il Milano Running Festival. Saranno tre giorni di eventi, esposizioni di articoli sportivi e sessioni di training. L’ingresso è gratuito e aperto a tutti!
Dove e quando: tutte le info nel paragrafo e ai link.

*MIA PHOTO FAIR
Cosa: Dall’11 al 14 aprile all’Allianz MiCo Milano Congressi si terranno quattro giornate all’insegna dell’arte fotografica con collezionisti d’arte e amanti della fotografia da tutto il mondo. Quale sarà il tema di quest’anno? Il cambiamento in tutte le sue declinazioni (sociale, ambientale, culturale e tecnologico)!
Quando: dall’11 al 14 aprile
Dove: Allianz MiCo Milano Congressi – Via Gattamelata 13

*MIART
Cosa: Dal 12 al 14 aprile, sempre l’Allianz MiCo Milano Congressi ospita la fiera internazionale d’arte moderna e contemporanea di Milano. Il tema di questa edizione è No Time No Space ispirato all’omonima canzone di Franco Battiato. Tra opere d’arte contemporanea e moderna e produzioni più recenti frutto dell’intelligenza artificiale, lo spettatore vivrà un’esperienza tra il mondo reale e immaginario!
Quando: dal 12 al 14 aprile
Dove: Allianz MiCo Milano Congressi – Via Gattamelata 13

*FIORI E SAPORI SUL NAVIGLIO
Cosa: Testate il vostro pollice verde! Domenica 14 aprile, come ogni primavera, torna Fiori e Sapori sul Naviglio Grande. Per l’occasione, il Naviglio accoglie florovivaisti e produttori provenienti da tutta Italia che allestiscono stand coloratissimi di fiori, piante di ogni specie e bancarelle enogastronomiche. Non mancheranno laboratori a tema floreale per mettere le mani in pasta (o, per meglio dire, nella terra!).
Quando: domenica 14 aprile
Dove: Naviglio Grande

*VECCHI LIBRI IN PIAZZA
Cosa: Domenica 14 aprile in Piazza Diaz non perdetevi l’appuntamento con Vecchi Libri in Piazza per spulciare tra manoscritti rari, volumi antichi e libri a pochi euro. Un modo diverso per trascorrere una domenica all’aperto!
Quando: domenica 14 aprile
Dove: Piazza Armando Diaz

*GRAN BALLO DI PRIMAVERA ALLA BALERA DELL’ORTICA
Cosa: È tempo di inaugurare le serate di ballo e musica all’aperto! Mercoledì 17 aprile ci sarà il Gran Ballo di Primavera: il consueto appuntamento alla Balera dell’Ortica (ecco la nostra guida di quartiere!) che apre le danze della primavera. Oltre alla musica dal vivo non mancheranno arrosticini, patatine e panini per rifocillarsi tra un ballo e l’altro. Il biglietto si acquista qui!
Quando: mercoledì 17 aprile
Dove: La Balera dell’Ortica – Via Giovanni Antonio Amadeo 78

*MERCATI AGRICOLI
Cosa: Volete fare una spesa più sostenibile? Con l’arrivo della bella stagione Milano pullula di mercati con prodotti a km0 e delizie artigianali del territorio. Ecco alcuni dei mercati imperdibili a Milano ad aprile 2024!
Iniziamo con il Mercato Agricolo Della Cuccagna che si tiene tutti i martedì (15:30-19:30) nella suggestiva cornice della Cascina Cuccagna e ospita piccole aziende agricole e laboratori artigianali. Tra frutta e verdura di stagione, formaggi, prodotti da forno, uova, succhi e molto altro non sarà difficile tornare a casa con una ricca spesa.
Continuando, tutti i sabati in Viale Troya 18 (8-14) trovate il Mercato Agricolo Dei Navigli per acquistare prodotti a filiera corta direttamente dalle aziende agricole.
E ancora, tutti i sabati nel piazzale della Fabbrica Del Vapore (9-14) c’è il Mercato Della Terra Di Milano che supporta l’agricoltura sostenibile e promuove il patrimonio agroalimentare del territorio.
Dove e quando: tutte le info nel paragrafo e ai link.

Eventi Milano aprile 2024
I prodotti del Mercato Agricolo della Cuccagna | © IG Cascina Cuccagna

*VINTAGE, SECONDHAND E ARTIGIANATO
Cosa: Come ogni mese vi aggiorniamo anche sui mercatini di vintage, secondhand e artigianato imperdibili a Milano per uno shopping più green e sostenibile!
Per iniziare il 4 e l’11 aprile in Via Olona ci sarà il Mercatino della Pusterla che propone numerosi articoli realizzati con materiali di riciclo, oggetti da collezione e di design.
Inoltre, domenica 7 aprile allo Spirit de Milan arriva il Wunder Market: un’occasione per acquistare creazioni artigianali, capi vintage, vinili e divertirsi con gli amici tra buon cibo e musica dal vivo.
Sempre domenica 7 a Frida Isola si tiene il Frida Market, il mercatino di abbigliamento, illustrazione, handmade e design.
Poi, il 10 e il 24 aprile in Via Festa del Perdono si terrà il Laghetto Street Market, un mercatino di nicchia ideale per scovare oggetti creativi made in Italy fatti a mano.
E ancora, sabato 13 aprile ci sarà Il Sabato di Lambrate: l’evento che anima le vie della vecchia Lambrate e ospita artisti di strada, artigiani e illustratori.
Per finire, domenica 14 aprile sul Naviglio Pavese trovate il Red Bazar: un’iniziativa che coinvolge illustratori e artigiani da tutta Italia e promuove il fatto a mano di qualità.
Dove e quando: tutte le info nel paragrafo e ai link.

Parteciperete a uno di questi eventi? Ne avete altri da consigliare? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Cerca nella mappa

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento