Eventi a Milano a dicembre 2022: cosa, dove e quando

Di Dario Cosentino

Il Natale, si sa, quando arriva arriva, e quando arriva a Milano si fa sentire: tra corse di Babbi Natale, Chistmas village e panettoni, l’atmosfera natalizia è servita. E se, nonostante i nostri suggerimenti per i regali vi mancasse ancora qualcosa, non vi resta che fare un salto in uno dei tanti mercatini e completare le vostre spese. E poi cinema, whisky, la Prima della Scala e l’invasione di palloncini. Insomma, anche a dicembre 2022 gli eventi a Milano non mancano: ecco la nostra selezione!

10 IMPERDIBILI EVENTI A MILANO A DICEMBRE 2022

*IL VILLAGGIO DELLE MERAVIGLIE
Cosa:
Potete fare un viaggio al Polo Nord o un giro sulle slitte volanti, partecipare alla pesca del pinguino o all’arrampicata sui ghiacciai, e vi divertirete molto, se avete meno di 10 anni. Se ne avete più di 18 però potete darvi al vin brûlé servito da una delle baite che popolano, insieme a giostre e una pista di pattinaggio sul ghiaccio, il Villaggio delle Meraviglie, che dal 2007 porta il Natale ai Giardini Indro Montanelli. Non accalcatevi, c’è tempo fino al 9 gennaio.
Quando:
in corso – fino al 9 gennaio
Dove:
Giardini Pubblici Indro Montanelli

eventi_milano_dicembre_2022
Il Villaggio delle meraviglie | © Dario Cosentino

*FUORILUOGO FESTIVAL
Cosa:
Gallerie, barberie, farmacie, pasticcerie sono alcuni dei luoghi dei quartieri Giambellino e Lorenteggio che ospiteranno letture, spettacoli di clown, stand up comedy e tante altre espressioni teatrali per il Fuoriluogo Festival, in programma per sabato 3 e domenica 4 dicembre. Per permettere ai genitori di godersi gli spettacoli a loro dedicati ci sono anche tanti eventi pensati per bambini e bambine. E se volete qualche tip per la vostra giornata a Milano ovest, date un’occhiata alla nostra guida del quartiere!
Quando:
sabato 3 e domenica 4 dicembre
Dove:
quartieri Lorenteggio e Giambellino, programma e sedi sul sito

*SOUQ FILM FESTIVAL
Cosa:
Fino a domenica 4 dicembre all’Anteo c’è in cartellone il Souq Film Festival, il concorso cinematografico internazionale di cortometraggi promosso dalla Fondazione Casa della Carità “Angelo Abriani” che propone un’interessante programmazione di proiezioni gratuite con un focus sul sociale. Il tema di questa nona edizione è infatti “Storie di diritti, persone, ambiente” che porta sul tavolo del dibattito l’idea che giustizia sociale e giustizia ambientale siano strettamente connesse. Qui trovate tutti i corti in concorso, buona visione!
Quando:
in corso – fino al 4 novembre
Dove: Anteo Palazzo del Cinema – Piazza Venticinque Aprile, 8

*ARTISTI DEL PANETTONE
Cosa:
Il 4 dicembre si celebra il dolce milanese per eccellenza con alcuni dei maestri pasticceri che del panettone hanno fatto un’arte, come Mattia Premoli, Sal De Riso, Santi Palazzolo, Lucca Cantarin e tanti altri. Tra questi sarà scelto il vincitore del 2022 nella premiazione prevista per le ore 12, mentre dalle 14:30 alle 17:30 sarà possibile partecipare alla degustazione. Nel caso in cui non amaste il panettone, vi consigliamo comunque di fare un salto perché è una buona occasione per entrare a Palazzo Castiglioni, il bellissimo edificio in Corso Venezia 47 considerato il manifesto del liberty milanese.
Quando:
4 dicembre
Dove:
Palazzo Castiglioni – Corso Venezia 47

*MILANO WHISKY FESTIVAL
Cosa:
Anche il Milano Whisky Festival, giunto alla sua 17esima edizione, vi dà appuntamento in una location di grande fascino: a Palazzo delle Stelline, dal 3 al 5 dicembre, vi aspettano 3000mq dedicati a Scotch Whisky, Irish Whiskey, Bourbon e Whisky dall’Estremo Oriente. Acquistando il biglietto, per uno o per tre giorni, avrete diritto a un kit degustazione, e se la vostra passione per il distillato è inarrestabile, ci sono anche tante masterclass a cui partecipare.
Quando:
dal 3 al 5 dicembre
Dove:
Palazzo delle Stelline, Corso Magenta 61

* NOIR IN FESTIVAL
Cosa: Dicembre è anche quel momento dell’anno in cui Milano si tinge di nero: dal 3 all’8 dicembre arriva l’edizione 2022 del Noir in festival, la kermesse dedicata al mistero con un fitto programma di proiezioni ed eventi dedicati a film e libri del settore. Tra le varie location che ospiteranno il festival vi segnaliamo la Casa del Manzoni, che il 3 dicembre apre le sue porte agli scrittori finalisti del Premio Giorgio Scerbanenco: un’altra ottima chance per visitare uno dei posti più iconici della nostra città.
Quando:
dal 3 all’8 dicembre
Dove:
varie sedi, programma sul sito

*PRIMA DIFFUSA
Cosa:
La Prima della Scala è senza dubbio l’evento degli eventi di Milano e anche quest’anno sarà possibile partecipare alla prima diffusa, una serie di proiezioni in 32 location dislocate in tutta la città per godersi l’apertura della stagione 2022-2023, che quest’anno porterà sul palco Boris Godunov di Modest Musorgskij. La manifestazione prevede anche tanti altri appuntamenti nei giorni precedenti la Prima del 7 dicembre: in programma ci sono spettacoli di danza, concerti pianistici e laboratori, per entrare nel clima e viversi al meglio questo momento tutto milanese.
Quando:
7 dicembre
Dove:
in tutta la città

*BABBO RUNNING
Cosa:
Torna anche a dicembre 2022 uno degli eventi di beneficienza più divertenti in città a cui, se siete a Milano, dovreste partecipare. Vi basterà iscrivervi sul sito per ricevere un kit con un vestito da babbo natale e una pettorina, presentarvi il 17 dicembre a Parco Sempione in tempo per la partenza delle 15 e correre (ma va bene anche camminare) per 5 km. Vi state chiedendo perché dovreste farlo? Perché la quota di iscrizione sosterrà l’impegno di Fondazione Umberto Veronesi nella ricerca scientifica contro i tumori pediatrici. A noi sembra un ottimo motivo. 
Quando:
sabato 17 dicembre, partenza ore 15
Dove:
Parco Sempione

Eventi Milano dicembre 2019
Una passata edizione di Babbo running | Babbo running fb


*POP AIR
Cosa:
Se dal 23 dicembre il vostro Instagram Milan-based sarà sommerso da palloncini in reel e stories geotaggate in via Tortona è perché sta per arrivare in città Pop Air di Balloon Museum, la mostra di arte gonfiabile che fino a ora ha raccolto più di 1 milione di visitatori nel mondo. Vi aspettano 6mila mq di installazioni di artisti e collettivi internazionali tra cui la sala Never Ending Story, con migliaia di palline colorate e il Flore Bar, decorato con palloncini floreali. Preparate gli hashtag.
Quando:
dal 23 dicembre al 12 febbraio
Dove:
Superstudiopiù – Via Tortona, 27

eventi_milano_dicembre_2022
Pop Air | © Quentin Chevrier – Balloonmuseum.world

*MERCATINI DI NATALE
Cosa:
Non è Natale senza mercatini e a Milano sono ogni anno più numerosi. Da Piazza Duomo all’Arci Bellezza, dai Bagni Misteriosi a Pagano, una quantità pressoché infinita di bancarelle invaderanno tutta la città, anche per beneficenza. Ecco dove e quando.

Mercatino di Natale di Piazza Duomo: dall’1 dicembre al 6 gennaio – Piazza Duomo
Fiera degli Oh Bej! Oh Bej!: dal 7 al 10 dicembre – Piazza Castello
Artigiano in fiera: dal 3 all’11 dicembre – Fiera Milano, Strada statale Sempione, 28 Rho
Green Christmas: 17 e 18 dicembre – Fonderia Napoleonica, Via Genova Thaon di Revel, 21
Banco di Garabombo: in corso, fino al 7 gennaio, area parcheggio via Mario Pagano
Piccolo mercatino nordico: 3 e 4 dicembre – Circolo Arci Bellezza, Via Giovanni Bellezza 16/A
East Market Xmas Edition: 18 dicembre – East Market Milano, via Mecenate 88/A
Wunder Mrkt at Spirit de Milan: 4 dicembre – Spirit de Milan, Via Bovisasca, 57/59
Mercatini ai Bagni Misteriosi: 10 e 11 dicembre (Flug Market i Distratti) e 17 e 18 dicembre (Wunder Mrkt) – Bagni Misteriosi, Via Carlo Botta, 18
Frida Market: 17 e 18 dicembre – Frida Isola, Via Pollaiuolo 3

Mercatini di beneficenza:
Boutique dei nasi rossi, a favore dell’associazione Veronica Sacchi: in corso, fino al 24 dicembre – Via Don Luigi Guanella 11
Spazio Natale Emergency: in corso, fino al 24 dicembre – Casa Emergency, Via Santa Croce 19

Parteciperete a uno di questi eventi? Ne avete altri da consigliare? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento