Il Natale è alle porte e Milano è in pieno fermento! Lo si può notare dalle decorazioni natalizie sparse per la città ma anche dai tantissimi eventi a tema in programma! Dai mercatini di natale ai pop up per i regali last minute, dai concerti alle mostre di artigianato, ecco i più interessanti eventi a Milano a dicembre 2023!
10 IMPERDIBILI EVENTI A MILANO A DICEMBRE 2023
*I MERCATINI
Cosa: Tra gli eventi di dicembre ovviamente non possono mancare i tradizionali mercatini natalizi!
Iniziamo quindi con la fiera degli Oh Bej! Oh Bej!, il più antico mercatino natalizio di Milano! Dal 7 al 10 dicembre, in occasione del ponte di Sant’Ambroeus, potrete fare un giro tra Piazza Castello, Via Gadio e Piazza Cannone avvolti dal profumo delle caldarroste e del vin brulè.
Proseguiamo, poi, coi Mercatini di Natale in Duomo, fino al 6 gennaio, dove tra bretzel, decorazioni natalizie e prodotti artigianali, si possono fare piacevoli passeggiate e trovare spesso regali molto carini.
Per concludere, il 16 e 17 dicembre non perdetevi il Green Christmas, nella suggestiva location della Fonderia Napoleonica Eugenia (solitamente chiusa al pubblico): tutti i prodotti sono ecosostenibili, realizzati con fibre di scarto o materiali riciclati!
Dove e quando: tutte le info nel paragrafo e ai link.
*MERCATONE DELL’ANTIQUARIATO
Cosa: Per gli amanti del vintage e dell’antiquariato, il 17 dicembre, torna invece il Mercatone dell’antiquariato, lungo il Naviglio Grande. Cercando attentamente tra i banchi, che si estendono dalla Darsena a Ripa di Porta Ticinese, si trovano gli articoli più disparati e tante perle rare per collezionisti: arredo dal design anni 70, cornici dorate del XVIII secolo e cappotti vintage alla moda e molto altro ancora!
Quando: 17 dicembre
Dove: Naviglio Grande
*REGALI LAST MINUTE
Cosa: Se siete del team regali last minute e state ancora cercando qualche pensierino, non temete: oltre al nostro ricco articolo su 100 idee regalo per Natale, abbiamo accuratamente selezionato alcune proposte interessanti, tra eventi dedicati al vintage, artigianato, antiquariato e pop up!
Il 10 dicembre, al Giardino delle Culture, ci sarà il Remira Market: un vintage market coloratissimo, ideale per trovare splendidi capi second hand e pezzi unici di artigianato.
Vi segnaliamo poi il Retrograde, il 17 dicembre, in Via Mecenate 88/A: il vintage market ospiterà circa 300 espositori da tutta Italia, ma anche un notevole food market con specialità da tutto il mondo, buona birra e dj set!
E ancora, il 17 dicembre, alla Salumeria del Design, a Nolo, trovate Le Pulci Pettinate: il mercatino per acquistare arredi vintage, abbigliamento, dischi, libri e prodotti alimentari a km zero. Ad aspettarvi ci saranno anche musica dal vivo, vin brulè e caldarroste.
Dove e quando: tutte le info nel paragrafo e ai link.
*VINOKILO
Cosa: A Base Milano, torna Vinokilo: l’occasione perfetta per liberarvi di tutti quei vestiti (in buone condizioni) che non indossate più. Qui, infatti, potete portare i vostri abiti usati, che verranno valutati al chilo, e ricevere uno sconto sui nuovi acquisti. Questa idea di shopping circolare ci piace moltissimo!
Quando: 16-17 dicembre
Dove: Base Milano – Via Bergognone 34
*INVERNO AI BAGNI MISTERIOSI
Nella cornice natalizia dei Bagni Misteriosi addobbati a festa, 16 e 17 dicembre, si terrà il Wunder Market: un evento all’insegna dello shopping sostenibile, dell’artigianato e del divertimento. Potrete divertirvi sulla pista di pattinaggio sul ghiaccio naturale, assistere a vari spettacoli in scena nelle sale del Teatro Franco Parenti, partecipare ai laboratori creativi e gustare il buon cibo di GŪD. Un po’ prima, dal 7 al 10 dicembre, ci sarà invece il Flug Market: un evento dedicato all’artigianato, al design e alla creatività!
Quando: 7-10 e 16-17 dicembre
Dove: Bagni Misteriosi – Via Carlo Botta 18
*POP UP E WORKSHOP
Cosa: Tra i pop up, vi segnaliamo Christmas Tale (15-17 dicembre), organizzato da Festa Foresta, Collanine Colorate e Hemp, in Via Melzo 34 (presso la galleria Matria): un’occasione per acquistare collanine coloratissime e prodotti sostenibili, bevendo cioccolata calda!
E ancora, fino al 23 dicembre, in Via Fiori Chiari 28, trovate il pop up, di Ta-Daan e Appcycled, Shh…Dont’t Tell Santa. Ad attendervi, gioielli artigianali, tantissimi maglioni colorati e vestiti realizzati con materiali di riciclo.
Passando ai workshop, Appcycled (in collaborazione con Ebe Collective) e Ta-Dann ne organizzano di interessanti per cimentarsi con la creazione di anelli il 5 dicembre, il 9 dicembre con il cucito, e il 12 con il “recupero” di una sedia. Per concludere, il 15 dicembre, non perdetevi il Wax Carving Jewellery Workshop, per realizzare i vostri gioielli in metallo.
Dove e quando: tutte le info nel paragrafo e ai link.
*TRADIZIONI NATALIZIE
Cosa: Il 6 dicembre (si suppone intorno alle 18), ci sarà l’accensione dell’albero di Natale in Piazza Duomo. Il tema di quest’anno sarà “Olimpiadi invernali Milano-Cortina del 2026”, un messaggio che preannuncia l’impegno di Milano a sostegno dell’evento sportivo.
Poi, per gli amanti del teatro, il 7 dicembre torna l’evento teatrale per antonomasia (qui tanti altri spettacoli!): la Prima della Scala! Quest’anno, va in scena il Don Carlo, l’opera di Verdi. Grazie all’iniziativa della Prima Diffusa, lo spettacolo sarà proiettato anche in diretta in oltre 35 luoghi di Milano.
Ultima ma non per importanza, la Babbo Running: una corsa di 5 km al Parco Sempione, a sostegno della ricerca scientifica, che si è trasformata anche in un’occasione per scambiarsi gli auguri in modo divertente travestiti da Babbi Natale (il vestito viene fornito al momento dell’iscrizione).
Dove e quando: Tutte le info nel paragrafo e ai link.
*I VILLAGGI DI NATALE
Cosa: A Fiera Allianz MiCo, dal 7 dicembre al 7 gennaio 2024, trovate A Christmas Magic, il parco di Natale indoor più grande d’Europa: una pista di pattinaggio sul ghiaccio, il Luna Express per un Natale cosmico, un bosco incantato e un tunnel segreto che porta ad un’aurora boreale. Imperdibile!
Fino al 7 gennaio 2024, invece il Carroponte di Sesto San Giovanni si trasforma nel magico Villaggio a Carroponte tra spettacoli di magia, cori gospel, la casa di Babbo Natale, la fabbrica dei giocattoli e tante attrazioni per grandi e piccoli. Torna anche il Villaggio delle Meraviglie di cui vi abbiamo parlato qui!
Dove e quando: tutte le info nel paragrafo e ai link.
*DEGUSTAZIONI DI VINI E APERITIVI STORICI
Cosa: Per iniziare, il 5 dicembre, sarà possibile degustare i migliori vini italiani premiati dalla guida Vini d’Italia 2023 all’evento Tre Bicchieri, presso l’Hotel Melià.
Poi, il 7 dicembre, segnatevi l’Aperitivo Storico a Dergano (qui la nostra guida di quartiere!) per bere buoni drink e stuzzicare piatti tipici milanesi, ascoltando racconti sulla città di Milano.
Infine, spostandoci un po’ da Milano, il 17 dicembre, nella suggestiva location del Castello di Stefanago, in Oltrepò, si terrà il Natural wines Oltrepò, Christmas testing: il primo evento che raduna i produttori di vini naturali e biodinamici dell’Oltrepò Pavese. Sarà possibile acquistare e degustare vini, salumi, formaggi e prodotti del territorio.
Dove e quando: tutte le info nel paragrafo e ai link.
*MUSICA, GOSPEL E CONCERTI A LUME DI CANDELA
Cosa: La stagione dei concerti non può che concludersi a dicembre, per finire l’anno in bellezza a suon di musica.
Un’idea (anche regalo) potrebbe essere un Candlelight Concert, in cui musicisti da tutto il mondo si esibiscono in location incredibili, illuminate dalla luce di migliaia di candele.
Al Teatro Dal Verme, invece, Ludovico Einaudi chiude la stagione dei concerti: per l’occasione, il compositore ha riarrangiato In A Time Lapse, l’album con il quale riflettere sullo scorrere del tempo.
Per una serata diversa dal solito, il 5 dicembre al Tetro degli Arcimboldi non perdetevi poi la Gospel Night: si esibirà il Dream Gospel Voices, uno dei migliori gruppi della scena contemporanea di Harlem. In scaletta anche due grandi classici da cantare assieme: Amazing Grace e Oh Happy Day!
Dove e quando: tutte le info nel paragrafo e ai link
*LE NOVITÀ DI DICEMBRE 2023
Cosa: Il 5 e 6 e il 12 e 13 dicembre, arriva a Milano, direttamente dagli anni 20, il Tram Express Milano, per accompagnare i passeggeri in un percorso tra le strade illuminate del centro storico della città.
E ancora, al Museo della Permanente, fino al 4 febbraio 2024, potete mettere alla prova la vostra creatività alla Lego Life: una mostra per grandi e piccoli, appassionati di lego, perfetta per passare una giornata in compagnia di famiglia e amici.
Infine, fino al 7 gennaio 2024, ai Giardini di Villa Reale a Monza, sarà possibile visitare la mostra di light art Trame di luce: un percorso multisensoriale di luci, composto da installazioni e opere d’arte luminose, in cui il visitatore può immergersi in una dimensione magica.
Dove e quando: tutte le info nel paragrafo e ai link