Tra i parchi a Milano da visitare, ce n’è uno a nostro avviso stupendo, ma che forse non tutti conoscono. Nonostante la sua posizione super centrale (a un passo dalla fermata della metro Palestro e proprio davanti ai ben più celebri Giardini Montanelli) e la sua insindacabile bellezza, complice forse un ingresso defilato, non sono in tanti ad esserci stati. Inoltre, l’accesso a questi giardini è al momento riservato soltanto ai bambini e ai loro accompagnatori. Se avete con voi un under 12, il nostro consiglio è quello di approfittarne e godervi una passeggiata di relax nel verde di questo meraviglioso angolo.

UN POMERIGGIO AL PARCO DI VILLA REALE A MILANO

Iniziamo col dire che il parco è l’affaccio della Villa Reale, dimora napoleonica durante il Regno d’Italia, poi ceduta ai Savoia dopo l’unità d’Italia. La Villa ospita al proprio interno due musei fiore all’occhiello della cultura milanese, il Padiglione di Arte Contemporanea e la Galleria di Arte Moderna.

Parco Villa Reale Milano
La Villa Reale | © Caterina Zanzi

Ma cos’ha di speciale questo giardino, oltre a essere un luogo di vera pace che si estende su quasi 20mila metri quadrati? Innanzitutto la vegetazione è rigogliosa e davvero differente rispetto a quella degli altri parchi a Milano.

Passeggiando tra piccoli sentieri e ponticelli che ricordano quasi un giardino all’orientale (in realtà, si tratta del primo giardino all’inglese realizzato a Milano), vi imbatterete in laghetti con papere, ma anche in piccoli templi classici, statue e opere d’arte, tra cui “I sette savi” di Fausto Melotti.

Parco Villa Reale Milano
Il Parco di Villa Reale a Milano | © Caterina Zanzi

Scortata dal figlio di una mia amica, prezioso alleato per visitare questo giardino, ho passato un bellissimo pomeriggio in questo parco. In questa occasione ho indossato un meraviglioso maglioncino in cashmere di Falconeri, super adatto anche per una visita al parco, grazie alla sua comodità e versatilità. Perché lo adoro? Perché è senza tempo e realizzato con un filato pregiato, come tutti quelli della linea Falconeri Superior Cashmere.

E voi siete mai stati al Parco di Villa Reale? Fatecelo sapere qui sotto nei commenti!

Siete appassionati di cultura? Date uno sguardo alla nostra categoria dedicata!


Questo post è stato offerto da Falconeri Superior Cashmere.

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento