Durante il nostro viaggio in Portogallo abbiamo assaggiato una specialità che, seppur più adatta a un clima freddo, abbiamo particolarmente apprezzato anche a luglio. Stiamo parlando del Caldo Verde, una zuppa a base di cavolo (o meglio, del couve galega, una particolare specie di cavolo difficilmente reperibile in Italia e che può essere sostituita con cavolo nero o cavolo verza), patate e chorizo, perfetta per una cena anziana nelle fredde serate invernali che stanno per arrivare. Ecco la nostra ricetta!
LA RICETTA DEL CALDO VERDE
Ingredienti (per 2 persone):
* 400gr di patate
* 150gr di cavolo nero
* 70gr di chorizo
* brodo vegetale
* 1 cipolla
* 1 spicchio d’aglio
* olio, pepe, sale
Affettate grossolanamente la cipolla e l’aglio e fateli rosolare con un filo d’olio per qualche minuto in una casseruola abbastanza capiente; dopodiché unite le patate tagliate a dadini e fate saltare tutto insieme per altri 3-5 minuti. Aggiungete poi il brodo vegetale fino a coprire completamente le verdure e lasciate cuocere per 15 minuti mescolando ogni tanto. Nel frattempo tagliate il chorizo a fette e il cavolo nero a strisce sottili.
Quando le patate saranno ben cotte, scolate le verdure tenendo da parte il brodo e frullatele con il mixer ad immersione. Rimettete il composto sul fuoco, unite il cavolo e una parte del chorizo e aggiungete nuovamente il brodo sufficiente a raggiungere la densità che preferite per la vostra zuppa. Aggiungete il pepe e, se necessario, aggiustate di sale e continuate la cottura per altri 10 minuti. Servite il vostro Caldo Verde aggiungendo altre 2-3 fettine di chorizo come guarnizione.
1 commento
[…] nostra passione per la cucina della penisola iberica, dopo il Salmorejo andaluso e il Caldo Verde portoghese, ci conduce verso un’altra gustosissima ricetta spagnola, gli Hevos Rotos. Sbucciate […]