Se vi piace mangiar sano, ma anche dare un tocco di colore e sapore ai vostri piatti, questa ricetta potrebbe fare per voi! Oggi da portare in ufficio come schiscetta vi proponiamo l’insalata di farro con pomodorini marinati e gamberi! Come stare al mare!
Insalata di farro, pomodorini marinati e gamberi
Ingredienti (per 2 persone):
*Farro (125 gr)
* 15 pomodorini
* 1 zucchina
* 6 gamberi
* erbe aromatiche (rosmarino, salvia ma anche basilico e menta a seconda dei gusti)
* 3 cucchiai d’olio extra vergine
* 1 cucchiaio di succo di limone
* sale qb
Tagliate i pomodori a metà e la zucchina a dadini piccoli. Condite con l’olio, il limone e le erbe aromatiche, coprire e far riposare una notte in frigo.
Cuocete l’orzo, salate a 5 minuti della fine cottura, scolare e far raffreddare con mezzo cucchiaio d’olio. Una volta freddo, coprite e conservate in frigo.
Pulite i gamberi e saltateli in padella con qualche goccia d’olio. Una volta che tutto è freddo, versate i pomodori con la loro marinatura nel farro e mescolate con i gamberi. Il pranzo è servito!
Volete una versione vegetariana? Usate la feta greca sbriciolata al posto dei gamberi! Volete una versione vegana? Insieme ai pomodorini, marinate anche dei dadini di tofu, o ancora meglio del temphei, sostituendo al limone un filo di salsa di soia e del coriandolo!
Questa schiscetta ti è piaciuta? Cercane altre qui oppure sui social usando l’hashtag #ConoscoUnaSchiscia!
Questa schiscetta è stata preparata con Mai Esteve: scoprite il suo meraviglioso blog di ricette pazze qui!