Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a gennaio

Di Tommaso Prada

Anche questo inizio di 2023 vede inarrestabile il susseguirsi di nuove aperture in città. Queste mese ce n’è davvero per tutti i gusti: dai locali eleganti per occasioni speciali alle enoteche, dalle botteghe in cui gustare pasta fresca ai panifici, passando per la tradizione milanese e quella indiana, ecco a voi i 10 nuovi ristoranti a Milano di gennaio!

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A GENNAIO 2023

10_11, IL NUOVO RISTORANTE DELL’HOTEL PORTRAIT NEL QUADRILATERO DELLA MODA

Nuovi Ristoranti Milano 10_11
© IG 10_11

Iniziamo il nostro viaggio tra i nuovi locali a Milano parlando di questo elegante ristorante all’interno del bellissimo hotel Portrait Milano aperto da poco in un grande spazio a pochi passi da Quadrilatero della Moda. La filosofia di convivialità e accoglienza che 10_11 (“Ten Eleven”) vuole trasmettere si manifesta in piatti che vengono serviti al centro della tavola per permetterne una totale condivisione, quasi come in un pranzo in famiglia. I mondeghili, il riso al salto con ossobuco, il vitello tonnato e una pasta “in bianco” con brodo di parmigiano che sembra già essere destinata a diventare un instant classic in città, sono solo alcuni esempi di una cucina semplice ma davvero invitante. Nella splendida sala bar dominata da un bancone lungo ben 18 metri potrete invece gustare un drink da scegliere da una lista curatissima.

10_11. Via Sant’Andrea 10, Milano. 02 367995850. Aperto tutti i giorni (07-24).

I FRATELLI CAPITANEO SBARCANO A MILANO CON VERSO

Nuovi Ristoranti Milano Verso
© IG Verso

I fratelli Capitaneo, già collaboratori di grandi chef come Bartolini, Berton e Cracco non potevano scegliere una location migliore per il loro primo progetto da solisti aperto da pochissimi giorni. Uno splendido affaccio su piazza Duomo è il fiore all’occhiello di un ristorante che si propone di regalare un’esperienza di fine dining intima ed esclusiva grazie ai soli 26 coperti divisi in un tavolo conviviale da 10 posti, una saletta privata per 8 ospiti e ai 3 chef table dai quali vedere la brigata all’opera su piatti che promettono di essere di livello altissimo. Alcuni esempi? Il risotto con arachidi e bergamotto, i ravioli con cappero, rombo e uva di mare e la trippa di capasanta con zabaione salato. Noi stiamo già pensando alla prossima occasione speciale per prenotare una cena.

VERSO. Piazza Duomo 21, Milano. 02 89750929. Aperto tutti i giorni tranne martedì.

UN VIAGGIO TRA DUE CONTINENTI DA MANTRA IN ZONA ISOLA

Nuovi Ristoranti Milano Mantra
© IG Mantra

Aperto da poche settimane, questo nuovo ristorante a Isola è una curiosa fusione tra Messico e Medioriente che ha generato un menu di piatti molto interessanti. Noi siamo già pronti per assaggiare l’hummus con tostaditas, il Tuna Dog (hot dog con tonno sfilacciato, tabasco e salsa allo yogurt), la pita con babaganush e l’insalata di cactus. Non mancano proposte vegetariane come i tacos con straccetti di carne plant-based, cavolo rosso e avocado e i cocktail realizzati con ingredienti particolari come i jalapenos, il gelato al cocco e il gin al kefir.

MANTRA. Via Dal Verme 16, Milano. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18-00, sab 18-02) tranne domenica.

DA MIRANO A MILANO, HORTERIA ARRIVA IN MOSCOVA

Nuovi Ristoranti Milano Horteria
© IG Horteria

È bastato cambiare una consonante e da Mirano (in provincia di Venezia) questo elegantissimo ristorante è approdato anche a Milano, in zona Moscova, mantenendo gli ambienti caldi e luminosi del primogenito. Stagionalità e ricerca sono le parole d’ordine di un locale che propone un menu interessantissimo che mischia ingredienti tradizionali senza paura di osare come nel tacos di mais con rombo e aioli, nei ravioli con coda di toro e cioccolato amaro e nella razza alla mugnaia con jus di carne. Inutile dire che non vediamo l’ora di provarlo.

HORTERIA. Via della Moscova 24, Milano. 353 4419985. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23:30, dom 12:30-15) tranne lunedì.

ANDIAMO IN PORTA VENEZIA PER GUSTARE I RAVIOLI DEL PLIN

Nuovi Ristoranti Milano Plin
© IG Plin

I ravioli del Plin sono uno dei piatti più importanti della tradizione piemontese e da oggi possiamo andare a mangiare questa specialità anche in una nuova bottega in Porta Venezia. Partite selezionando il tipo di agnolotto che preferite tra le tante proposte (c’è anche la versione milanese con pasta aromatizzata allo zafferano e ripieno di ossobuco), scegliete il condimento (come il classico burro e salvia, ma anche pomodoro, carbonara e persino l’estratto di gamberi) e gustatevi il vostro piatto sul posto nell’area ristorante o a casa grazie al servizio take-away. Ovviamente potete anche comprare i ravioli crudi da cucinare successivamente.

PLIN. Via Bixio 2, Milano. 338 4876308. Aperto tutti i giorni (11:30-19, sab 11:30-15 e 19-00) tranne domenica.

CLANDESTINO NON ESISTE, IL SIDE PROJECT DI O|NEST A LAMBRATE

Nuovi Ristoranti Milano Clandestino non esiste
© IG Clandestino non esiste

È in una zona in forte crescita come la nostra amata Lambrate quella che il team di O|Nest (un’enoteca con cucina che abbiamo visitato qualche anno fa) ha scelto per l’apertura del suo nuovo progetto. Clandestino non esiste è un panettiere dalla forte vocazione sostenibile che offre, come recita il profilo Instagram, pane, croissant, caffè, amore; una ricetta che ci piace davvero tanto e che vogliamo andare presto a sperimentare!

CLANDESTINO NON ESISTE. Via Conte Rosso 18, Milano. Aperto tutti i giorni (8-18, sab-dom 09-13) tranne lunedì.

DA BERTI SI RIFÀ IL LOOK

Nuovi Ristoranti Milano Da Berti
© IG Da Berti

Da Berti, storico ristorante di cucina tipica milanese a Isola, ha recentemente intrapreso un percorso di restyling che si è concluso con la riapertura di poche settimane fa; siamo proprio curiosi di andare a mangiare un risotto alla milanese, un tagliere di formaggi e un ossobuco per capire se il rinnovamento sia venuto così bene come sembra dalle bellissime foto sui profili social.

DA BERTI. Via Algarotti 22, Milano. 02 6694627. Aperto tutti i giorni (12-15:30 e 19:30-23:30).

IL NUOVO CHAMPAGNE SOCIALIST APRE IN VIA TABACCHI

Champagne Socialist
© IG C. socialist

Champagne Socialist, una delle enoteche più vivaci e frequentate di Porta Venezia, raddoppia con un nuovo spazio a pochi passi dal naviglio Pavese. Il nuovo locale riprende la formula collaudata del fratello maggiore, cioè una proposta curatissima di vini naturali italiani e internazionali da accompagnare a taglieri e piccoli piatti in un’atmosfera in cui è impossibile non sentirsi a proprio agio.

CHAMPAGNE SOCIALIST. Via Tabacchi 3, Milano. 02 2047295. Aperto tutti i giorni (18-24) tranne domenica.

DALLA MADONNINA AL MARE DELLA LIGURIA DA MILANORIVIERA

MilanoRiviera
© IG MilanoRiviera

In una tranquilla traversa di via Torino, questo ristorante aperto da un paio di mesi propone un interessante menu che parte da Milano e arriva alla Riviera ligure in un percorso che passa per la costoletta, l’ossobuco, la polenta nera con baccalà mantecato, i tentacoli di pollo con pesto di basilico e il gran fritto misto con calamari, gamberi e scampi. Si fa tappa anche in Piemonte con il bollito in salsa verde e la battuta di manzo piemontese.

MILANORIVIERA. Via Stampa 8, Milano. 02 30554088. Aperto tutti i giorni (12:30-15 e 18-23, sab 18-23) tranne domenica e lunedì a cena.

DA SITAR IN PIAZZA NAPOLI I CAPISALDI DELLA TRADIZIONE INDIANA

Sitar
© IG Sitar

Tra i nuovi ristoranti a Milano, ci siamo colpevolmente persi l’apertura qualche mese fa di questo ristorante indiano vicinissimo a piazza Napoli; rimedieremo al ritardo andando presto a provare un menu che ci ispira molto e che propone piatti classicissimi come i samosa, il naan, il Biryani (riso con spezie, carne o gamberi), le specialità al curry e quelle cotte nel forno Tandoori. Tanti piatti sono adatti anche ai vegetariani come le patate ripiene di formaggio e frutta secca e le polpette di verdure con spezie.

SITAR. Via Vespri Siciliani 5, Milano. 337 1602947. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23).

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

1 commento

Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a dicembre - Conosco un posto 12/12/2023 - 10:14 am

[…] sito recita che questo nuovo cocktail bar all’interno dell’hotel Portrait è un tributo a Raffaella Carrà e a noi sinceramente non serve altro per inserirlo nella wishlist […]

Rispondi

Lascia un commento