Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a giugno

Di Tommaso Prada

L’estate è ormai alle porte e questo mese sono tanti i nuovi locali che propongono spazi all’aperto per vivere appieno la bella stagione che sta arrivando. Oltre a terrazze e giardini, però, non mancano birrerie, panifici, street food e il nuovo locale di uno chef chiacchieratissimo: ecco i 10 nuovi ristoranti a Milano di giugno!

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A GIUGNO 2023

VALERIO BRASCHI ARRIVA FINALMENTE A MILANO CON VIBE

Nuovi Ristoranti Milano Vibe
© IG Valerio Braschi

Pur non essendo ancora aperto (ma pare sia questione di pochissimi giorni) non possiamo non iniziare da quello che senza dubbio è uno dei nuovi ristoranti a Milano più attesi: stiamo parlando di Vibe, il nuovo progetto del giovanissimo chef Valerio Braschi (sicuramente vi ricorderete di lui come vincitore della sesta edizione di Masterchef) che, dopo l’esperienza al 1978 di Roma, arriva in zona Solari portando la sua cucina fatta di azzardi e sperimentazioni. Per ora le informazioni che abbiamo sono poche ma promettenti: percorsi degustazione a cena con piatti dagli ingredienti ricercati (come il gelato sciolto al pepe sansho, caviale di aringa affumicato e gel di bergamotto), menu a sorpresa secondo la fantasia dello chef a pranzo, un ambiente dai colori accesi e orari ridotti (solo otto turni settimanali) per permettere allo staff di riposarsi. Le aspettative sono – ovviamente – altissime e scopriremo presto se Vibe sarà in grado di soddisfarle.

VIBE. Via Ghisleri 1, Milano.

MEDITERRANEA RADDOPPIA CON UNA SPLENDIDA TERRAZZA ALLE CINQUE VIE

Nuovi Ristoranti Milano Mediterranea
© Mediterranea

Già presente dallo scorso ottobre in zona Citylife, Mediterranea ha recentemente aperto un nuovo spazio a pochi passi da via Torino. Anche in questo nuovo locale troverete un’offerta salutare e funzionale studiata da chef e nutrizionisti che dalla colazione alla cena propone piatti sani e gustosi. Qualche esempio? Il risotto con barbabietola, crema di mandorle e anacardi, la tartare con crema di mela e zenzero e tanti tipi di hummus. Il tutto in una location meravigliosa che ha il suo highlight nell’incredibile terrazza che si affaccia sui tetti delle Cinque Vie e che, siamo sicuri, sarà gettonatissima nelle calde giornate che stanno arrivando.

MEDITERRANEA. Via Santa Marta 6, Milano. 02 67177207. Aperto tutti i giorni (8:30-22:30) tranne domenica.

BISTROT VENTURA, UNA NUOVA OASI DI PACE A LAMBRATE

Nuovi Ristoranti Milano Bistrot Ventura
© FB Bistrot Ventura

Un giardino nascosto con alberi secolari affacciato su una villa in stile liberty è la cornice che circonda questo nuovissimo bistrot a Lambrate alle spalle della stazione ferroviaria. L’ambiente sembra davvero bellissimo, ma anche il menu promette bene con hamburger, parmigiana di melanzane, pulled pork e fritti vari. Bistrot Ventura potrebbe essere uno dei posti più ambiti dell’imminente estate? Noi andremo presto a sorseggiare un cocktail all’ombra di un cedro per scoprirlo.  

BISTROT VENTURA. Via Ventura 12/A, Milano. 02 38235870. Aperto tutti i giorni (18-01, sab-dom 11:30-15:30 e 18-01) tranne lunedì e martedì.

UNA COSA, IL BELLISSIMO BISTROT DI OFELÈ IN ZONA DARSENA

Nuovi Ristoranti Milano Una Cosa
© Carlotta Coppo

Il team di Ofelé, uno dei posti che vi avevamo segnalato per fare il brunch – ma non solo -, ha recentemente inaugurato un nuovo splendido locale in via Scaldasole, negli spazi precedentemente occupati dal Sixieme bistrot. Il giardino segreto e le enormi vetrate che inondano di luce gli interni dai mattoni a vista sono un biglietto da visita più che sufficiente per attirarci. Andremo presto per provare anche il menu (prevalentemente vegetariano), sperando non ci deluda. 

UNA COSA. Via Scaldasole 7, Milano. 339 2268584. Aperto tutti giorni (8:30-00) tranne lunedì.

DA FIRENZE A BRERA LO STORICO CAFFÈ RIVOIRE ARRIVA IN CITTÀ

Nuovi Ristoranti Milano Caffè Rivoire
© IG Rivoire Milano

Da più di 150 anni in piazza della Signoria, il Rivoire è uno dei caffè più famosi di Firenze e da pochi giorni questa storica insegna è arrivata a Milano, nel cuore di Brera. L’ambiente, tra tavoli in marmo e lampadari di cristallo, rimanda all’800, l’offerta comprende una cioccolata che sembra pronta per entrare nella lista delle nostre preferite e i cocktail sembrano spettacolari. Inutile dire che Rivoire è già in cima alla nostra lista dei nuovi ristoranti a Milano da provare.

CAFFÈ RIVOIRE. Via Formentini 9, Milano. 02 45395956. Aperto tutti i giorni (08:30-00).

BIRRE ARTIGIANALI E PIATTI IN VASOCOTTURA DA CITRA A LAMBRATE

Nuovi Ristoranti Milano Citra
© Citra Beerstrot

Come sapete, siamo grandi fan della birra e siamo quindi molto felici quando apre una nuova birreria, o meglio, in questo caso un Beerstrot usando la definizione che compare sui profili social di questo locale a Lambrate. Da Citra troverete birra artigianale (5 spine e una grande selezione di bottiglie), ma anche un menu food che comprende prodotti scelti con cura (come acciughe del Cantabrico, salame Spigaroli e formaggio di capra a latte crudo) e una sezione con piatti in vasocottura (due primi, un secondo e un dolce) e vegetariani.

CITRA. Piazza Donegani 4, Milano. 333 3448095. Aperto tutti i giorni (mer-gio 16-00, ven-dom 13-00) tranne lunedì e martedì.

I SAPORI DELL’AFRICA OCCIDENTALE DA TERANGA NEL QUARTIERE LAZZARETTO

© Teranga website

Nella lingua wolof del Senegal Teranga significa ‘ospitalità’, e questo nuovo ristorante nel quartiere Lazzaretto vuole diffondere la cultura di questa zona dell’Africa occidentale attraverso un menu davvero interessante. Il Thieboudienne (uno stufato di pesce e carne con riso e verdure), il pollo Yassa (pollo cotto con cipolle e senape), il Dibi (carne alla griglia con cipolle croccanti) e il Thiare (cous cous di miglio con polvere di arachidi) sono solo alcuni dei piatti che stuzzicano la nostra curiosità.

TERANGA. Via Casati 22, Milano. 349 9829506. Aperto tutti i giorni (12-16 e 17-00, gio-dom fino alle 3).

DAVIDE LONGONI ALLARGA LA FAMIGLIA CON IL CIRCOLINO DEL PANE

© IG Circolino del Pane

La parola circolino ci fa subito pensare a un luogo d’incontro informale e spensierato ed è proprio questa atmosfera che Davide Longoni ha voluto portare nell’ultimo nato della sua ‘famiglia’: un piccolo spazio in zona Calvairate (qui trovate la nostra guida appena uscita su questo quartiere!), dove hanno sede anche lo spaccio e il laboratorio di Longoni, pensato come punto di aggregazione in cui sedersi attorno al grande tavolo centrale per chiacchierare, discutere o ‘creare’, proprio come in un circolino di paese. Al momento Il circolino del pane è aperto su invito o per eventi privati: vi consigliamo di seguire le loro pagine per rimanere informati su tutti i loro appuntamenti aperti al pubblico, che vedranno avvicendarsi, col format ‘Passaggi’, cuochi in arrivo da percorsi anche molto diversi tra loro.*

IL CIRCOLINO DEL PANE. Via Tertulliano 68, Milano. Aperto per eventi privati o su invito.

*trafiletto modificato il 15.6 alle ore 14:30. In precedenza, avevamo dato informazioni errate sul Circolino del pane. Ce ne scusiamo coi lettori.

AL CORTILE RIAPRE LA SUA CORTE URBANA IN VIA GIOVENALE

© Al Cortile Carlotta Vigo

Non è certo un nuovo ristorante, ma ci teniamo molto a segnalare la riapertura di Al Cortile, lo splendido locale in via Giovenale che, dopo un restyling completo degli spazi, torna con un nuovo format. Una corte urbana che propone un menu che esalta le materie prime provenienti da piccoli produttori in piatti che sembrano pazzeschi come la creme brûlé di carota, carote in agrodolce, crumble di cacao e Raspadura, il risotto al fieno, caprino, polline, rabarbaro, camomilla e lavanda o la trota alla brace, kefir, bruscandoli e ribes.

AL CORTILE. Via Giovenale 7, Milano. 345 4020347. Aperto tutti i giorni (19-01, ven-sab fino alle 2) tranne domenica.

SALSAMENTERIA DELLE COPPELLE, LO SPIN-OFF DELL’OSTERIA ROMANA A BRERA

© IG Salsamenteria delle Coppelle

Basta sentire la parola salsamenteria per evocare ricordi d’infanzia e farci venire l’acquolina in bocca pensando a cibo genuino e soddisfacente. L’Osteria delle Coppelle è un ristorante romano a Brera di cui vi abbiamo già parlato qualche mese fa e che da pochissimo ha inaugurato proprio una salsamenteria accanto al locale principale. Pizza bianca romana e rosette milanesi da riempire con salumi e formaggi, taglieri e cicchetti (coratella, coda alla vaccinara, trippa, caponata e tanti altri) compongono una proposta perfetta per una pausa pranzo veloce, una merenda salata o un aperitivo.

SALSAMENTERIA DELLE COPPELLE. Via Solferino 34b, Milano. 339 4661470. Aperto tutti i giorni (11-02).

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

2 commenti

Ristoranti a Milano: 10 indirizzi che abbiamo provato questo mese - Conosco un posto 24/10/2023 - 10:22 am

[…] dall’annuncio della sua apertura che vi avevamo segnalato qualche mese fa, il nome di Vibe era sottolineato in rosso nella nostra wishlist. Il motivo è ovviamente Valerio […]

Rispondi
Due passi nel quartiere Lambrate a Milano: cosa vedere e mangiare in zona - Conosco un posto 25/01/2024 - 7:00 am

[…] VENTURA. Avevamo già inserito questo bistrot davanti allo Spazio Ventura in uno dei nostri articoli sulle novità, ma non possiamo non citarlo anche qui, visto che il suo bellissimo spazio esterno è ideale per […]

Rispondi

Lascia un commento