Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a novembre

Di Tommaso Prada

Il freddo sembra finalmente arrivato in città, ma la ‘temperatura’ delle nuove aperture non si abbassa mai: questo mese la nostra selezione spazia dalle cene con spettacolo ai fornai, dalle enoteche informali ai locali più raffinati, senza dimenticare ovviamente le nostre solite escursioni nelle cucine dal mondo. Quindi mettetevi il cappotto e venite a esplorare con noi i nuovi ristoranti a Milano di novembre.

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A NOVEMBRE 2023

IL QUEER CABARET DI DON’T TELL MAMA A NOLO

Nuovi Ristoranti a Milano Don't Tell Mama
© Don’t Tell Mama

Come sapete, ci piacciono molto i locali che propongono cene con spettacolo e stand-up comedy e questo spazio a Nolo sembra proprio una delle novità più interessanti tra i nuovi ristoranti a Milano. Spettacoli di queer cabaret, drag comedy show, concerti, aperitivi con ritratti dal vivo (!) e tanti altri eventi animano un calendario di appuntamenti interessantissimo; il tutto in un’atmosfera irresistibile che rimanda a quella dei locali della vita queer di New York e Londra negli anni 70, 80 e 90 (siamo già innamorati dei quadri alle pareti di Liza Minelli e Jessica Fletcher che abbiamo visto tra le foto su Instagram!).

DON’T TELL MAMA. Via Crespi 10, Milano. 3314431565. Aperto tutti i giorni (18-02) tranne lunedì.

SPETTACOLI GRANDIOSI E MENU STELLATI DA PYT AL PORTELLO

Nuovi Ristoranti a Milano Pyt
© IG Pyt

Continuiamo a parlare di spazi che propongono cene con spettacolo, segnalandovi questo nuovo locale in zona Portello. Dai balletti che richiamano gli anni 20, alle folli acrobazie degne del Cirque du Soleil, ogni sera Pyt propone un dinner show diverso! Ovviamente anche la parte food non viene trascurata grazie a un menu, curato dallo chef stellato Filippo Gozzoli, che propone piatti molto intriganti come i paccheri con colatura di alici, fonduta di burrata e caviale, la cotoletta di tonno al panko con insalata di puntarelle e zabaglione alla soia e i plateau di crudi.

PYT MILANO. Via Pacinotti 6, Milano. 3492871716. Aperto tutti i giorni (dom-mer-gio 20:30-2, ven-sab 20:30-3) tranne lunedì e martedì.

LE ATMOSFERE RAFFINATE DI CASA TOBAGO NEGLI EX LOCALI DEL PLASTIC

Nuovi Ristoranti a Milano Casa Tobago
© IG Casa Tobago

Sarà per l’atmosfera che, tra quadri alle pareti, divani e luci soffuse, ricorda un club privato, sarà per la cucina in cui la carne alla griglia la fa da padrona, sarà per lo speakeasy segreto che si nasconde al suo interno, ma Casa Tobago è già uno dei locali più chiacchierati tra i nuovi ristoranti a Milano, a maggior ragione perché occupa gli spazi del fu mitico Plastic in viale Umbria. Ovviamente anche noi siamo curiosissimi e andremo presto a provare una bistecca o a sorseggiare un cocktail, cercando di trovare l’entrata del bar segreto.

CASA TOBAGO. Viale Umbria 120, Milano. 0209947319. Aperto tutti i giorni (18-02) tranne domenica e lunedì.

IL PERÙ È VICINO ALLA STAZIONE CENTRALE DA EL BIG BANG

Nuovi Ristoranti a Milano El Big Bang
© IG El Big Bang

Il Perù è da tantissimo tempo nella wishlist dei paesi che vorremmo visitare. In attesa di prenotare un volo per Lima, prossimamente andremo a provare questo nuovo locale a pochi passi dalla stazione Centrale. L’ambiente sembra moderno e raffinato. Il menu racchiude tantissimi piatti della tradizione peruviana, dai più conosciuti come il ceviche, il chaufa e il pollo a la brasa, a quelli meno noti (ovviamente quelli che ci incuriosiscono di più) come gli anticuchos (spiedini di cuore di manzo con spezie), la parihuela (zuppa di pesce con granchio e spezie) e l’ocopa (patate lesse ricoperte di salsa a base di huacatay, arachidi, peperoncino e formaggio).

EL BIG BANG. Via Lepetit 10, Milano. 0236560913. Aperto tutti i giorni (12-00).

IL PANE DI DEL MASTRO AL MERCATO IN DARSENA

Nuovi Ristoranti a Milano Forno Del Mastro
© FB Forno Del Mastro

Adriano Del Mastro è uno dei giovani panificatori più importanti d’Italia. I suoi due punti vendita a Monza sono da anni un punto di riferimento per gli amanti dell’arte bianca. Da pochissimi giorni la famiglia si è allargata con un nuovo corner all’interno del mercato coperto della Darsena. I prodotti disponibili sono tanti e tutti ugualmente invitanti come pani di grossa pezzatura (anche con cioccolato, cacio e pepe, frutta secca), pizza alla romana, croissant, biscotti e torte, ma con l’avvicinarsi del Natale il vero must have sarà il panettone, in versione tradizionale o con gocce di cioccolato.

FORNO DEL MASTRO. P.za Ventiquattro Maggio, Milano. 3756720309. Aperto tutti i giorni 08-20).

SANDRA TASCA TRIPLICA A ISOLA CON LA PASTICCERIA DOLZETO

Nuovi Ristoranti a Milano Dolzeto
© Dolzeto

Alla terza apertura in tre anni (dopo Tascaro e Ciopa), Sandra Tasca torna in città con Dolzeto. Ispirata alle pasticcerie venete degli anni 40, questa nuova insegna all’Isola propone veneziane alla crema, kranz (brioche a treccia di origine austriaca) e torte da forno, ma soprattutto uno dei prodotti più iconici della tradizione veronese, il pandoro: disponibile tutto l’anno in due formati da 750 e 50 grammi, qui troverete moltissime varianti dolci e salate (quella con sopressa e Asiago ci fa già volare) e, solo per poco tempo, una limited edition al Select che promette di dare una scossa alle nostre tavole natalizie.

DOLZETO. Via Arese 19, Milano. 0249441461. Aperto tutti i giorni (7-18) tranne lunedì.

PERSIANISSIMO PORTA I SAPORI DELL’IRAN IN CORVETTO

Nuovi Ristoranti a Milano Persianissimo
© Persianissimo

Vi ricordate i gloriosi giorni di Expo 2015? Il ristorante del padiglione dell’Iran è stato uno dei più frequentati e apprezzati della manifestazione anche grazie ad Amedeo Abadi, il giovane chef di origine persiana che guidava la cucina. Abaldi è ora il gestore di questo nuovo locale in zona Corvetto, che promette di portare in città i sapori tradizionali e decisi di questa terra lontana. Tra i piatti del menu che ci siamo già segnati in rosso, ci sono sicuramente il barg (filetto di vitello marinato con erbe aromatiche), il zereshkpolo (coscia di pollo con pistacchi, mandorle e zafferano) e i celo kubideh (spiedini di carne di agnello).

PERSIANISSIMO. Via Polesine 5, Milano. 3272211993. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23) tranne lunedì.

SUGHERO, UNA NUOVA VINOTECA SOCIALE ARRIVA IN PORTA LODOVICA

Nuovi Ristoranti a Milano Sughero
© IG Sughero

Anche questo mese tra i nuovi ristoranti a Milano vi segnaliamo un’enoteca, anzi una vinoteca! In questo delizioso locale a poca distanza dall’università Bocconi, troverete un’accurata scelta di bottiglie provenienti da produttori attenti alle tematiche sociali, da accompagnare a snack di qualità come sarde sott’olio, conserve di pesce (piovra, calamari, tonno) e chips alle erbe cretesi. Molto interessante è anche il calendario delle degustazioni: i vini macerati, gli champagne e i vini tedeschi sono solo alcuni esempi degli argomenti trattati durante queste serate a tema.

SUGHERO VINOTECA SOCIALE. Viale Beatrice d’Este 22, Milano. Aperto tutti i giorni (10-22) tranne domenica.

DALLA SPAGNA A CHINATOWN, I PANINI DELLA CRISTALLERIA SBARCANO IN CITTÀ

Nuovi Ristoranti a Milano La Cristalleria
© La Cristalleria website

Il pan de cristal è uno speciale pane croccantissimo e super alveolato la cui ricetta è originaria della Spagna. È proprio questo l’ingrediente fondamentale che questo nuovo locale in piena Chinatown utilizza, insieme a farciture di altissima qualità, per preparare panini che vengono definiti i più buoni del mondo; sarà vero? Sicuramente sulla carta panini come il Patanegra (con prosciutto patanegra e battuto di pomodoro), il Mangatella (con mortadella, stracciatella e pistacchio) e quello con il prosciutto cotto, carciofi alla brace e mandorle fritte sembrano davvero pazzeschi, ma solo il nostro assaggio sul campo potrà fugare ogni dubbio!

LA CRISTALLERIA. Via Morazzone 10, Milano. 3807489607. Aperto tutti i giorni (11-15 e 18-22).

DA OGGI SI VA VIA COL BENTO A DATEO

Nuovi ristoranti a Milano Via col Bento
© Via Col Bento website

Come potevamo non inserire un locale dal nome così geniale nella lista dei nuovi ristoranti a Milano di questo mese? La proposta di questo piccolo locale in zona Dateo è ovviamente incentrata sui bento, i tipici pasti completi giapponesi consumati in pausa pranzo, serviti sugli appositi vassoi dotati di divisori per separare i cibi. La formula è semplicissima: scegliete il vostro bento tra i tanti disponibili (menzioniamo solo quello con spaghetti di riso con verdure e tempura di gamberi e quello composta da riso con furikake e cotoletta di pollo) e aggiungete un bao di carne o un’altra delle specialità in menu (involtini, spiedini, ravioli, polpette, edamame) per un pranzo veloce e gustoso da consumare nei (pochi) posti disponibili o a casa!

VIA COL BENTO. Via Archimede 83, Milano. 3758103678. Aperto tutti i giorni (11-15 e 18:30-21:30) tranne domenica.

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento