Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a settembre

Di Tommaso Prada

Nuovi ristoranti a Milano? Dopo le vacanze, si sono moltiplicati: dal mercato all’interno della stazione Centrale all’osteria romana, dalla gastronomia di quartiere alla pasticceria , senza dimenticare sapori di terre lontane come Giappone, Perù e Marocco, ecco 10 nuovi indirizzi in città che ci ispirano moltissimo e che non vediamo l’ora di provare!

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A SETTEMBRE

IL BASLÀ

Novità Settembre 2021 Il Baslà
© FB Il Baslà

I baslot sono i tipici padellini in cui i nostri nonni cucinavano e, spesso, mangiavano e questo nuovissimo locale in via Casale li ha voluti omaggiare dedicandogli il proprio nome: l’offerta è incentrata su drink curatissimi preparati utilizzando una selezione di 75 gin, 40 rum e una trentina tra tequila, mezcal e vermouth e ottimi piatti di carne pregiata cotta a bassa temperatura che ovviamente vengono serviti nei baslot. In menu anche una tartare di fassona al coltello servita come una cheesecake che non vediamo l’ora di assaggiare.

IL BASLÀ. Via Casale 5. 0250030737. Aperto tutti i giorni (mar-sab 17-00, dom 12-00) tranne lunedì.

LA CACIO E PEPE DI VELAVEVODETTO ARRIVA A MILANO

Novità Settembre 2021 Velavevodetto
© FB Velavevodetto

La famosissima Cacio e Pepe di Flavio al Testaccio approda finalmente tra i nuovi ristoranti a Milano in uno spazio a due passi dal Duomo e dall’Università Statale. Oltre alla Cacio e Pepe troverete supplì, carciofi alla Giudia, rigatoni alla carbonara, polpette e coda alla vaccinara in un menu che non si discosta dalla più solida tradizione romana e che, siamo sicuri, attirerà orde di milanesi affamati.

VELAVEVODETTO. Via Festa del Perdono 1. 0292863557. Aperto tutti i giorni (12.30-15 e 19.30-23).

IL MERCATO CENTRALE FINALMENTE HA APERTO

Novità Settembre 2021 Mercato Centrale
© FB Mercato Centrale

Sicuramente la novità più importante di questo settembre è l’apertura del Mercato Centrale che finalmente ha spalancato le sue porte dopo numerosi rinvii dovuti all’emergenza sanitaria. Impossibile citare tutte le 32 botteghe che si susseguono lungo i due piani di questo bellissimo spazio all’interno della Stazione Centrale, quindi ci limiteremo a segnalare le specialità che vogliamo provare al più presto: la focaccia, le trofie e i testaroli della gastronomia genovese di Marco Bruni di U Barba, il brisket e il pulled pork di Joe Bastianich, la fiorentina e la tagliata di Savigni e le specialità toscane (tra cui un lampredotto che promette meraviglie) di Giacomo Trapani.

MERCATO CENTRALE. Via Sammartini 9. 0237928400. Aperto tutti i giorni (07-00).

GIAPPONE E PERÙ SI INCONTRANO DA CARAL

Novità Settembre 2021 Caral
© FB Caral

Le contaminazioni tra cucine apparentemente lontane tra loro ci affascinano sempre e quella nikkei peruviana è stata una delle prime cucine fusion al mondo. In questo coloratissimo spazio in via Marghera, lo chef Rafael Rodriguez propone, tra ceviche, roll di patate, maki con carne di manzo e crema di peperoncino, un mix di sapori che si prospetta super interessante. 

CARAL. Via Marghera 24. 3898856866. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18-22.30) tranne domenica.

I DOLCI DI ALAIN LOCATELLI VICINO AL PARCO SOLARI

Novità Settembre 2021 Alain Locatelli
© IG Alain Locatelli

Alain Locatelli, pasticcere bergamasco di origini svizzere, ha da poco inaugurato questo piccolo angolo a due passi da Parco Solari interamente dedicato ai dolci. Tutti i giorni dalle 8.30 alle 13 troverete brioche, croissant, pain au chocolat e il Kouglof, un dolce alsaziano lievitato molte ore che qui viene servito con una pallina di gelato allo zabaione… semplicemente irresistibile. 

ALAIN COLAZIONI & GELATO. Viale Coni Zugna 9. 0282197989. Aperto tutti i giorni (8.30-13) tranne lunedì.

FÒLA, UNA NUOVA BOTTEGA DI QUARTIERE A NOLO

Novità Settembre 2021 Fola
© FB Fola

Fòla è un progetto dalle tante anime che, grazie all’intraprendenza di tre amiche, ha trovato casa in un luminosissimo spazio a NoLo: una pasticceria per colazioni e merende, una gastronomia improntata sul mondo vegetale per pranzi leggeri e gustosi, una bottega di quartiere con prodotti dolci e salati rigorosamente homemade da consumare a casa. Un luogo dall’atmosfera amichevole e con prodotti di altissima qualità che si candida ad essere uno dei nostri preferiti dei prossimi mesi.

FÒLA. Via Varanini 12. 0249713413. Aperto tutti i giorni (8-18.30) tranne domenica.

LARG_O

A poche settimane dall’apertura, questo locale in via Anfossi è già diventato un punto di ritrovo per gli abitanti della zona e non è difficile capire perché: ambiente accogliente e divertente, birre artigianali della Buttiga, panini e sandwich preparati con il pane di Davide Longoni e DJ set settimanali. Motivazioni più che sufficienti per andare a farci un salto il prima possibile!

LARG_O. Via Anfossi 44. Aperto tutti i giorni (dom-mer 17-01.30, gio-sab 17-02) tranne lunedì.

MASAYUME PORTA LE ATMOSFERE DELLE IZAKAYA A ISOLA

Novità Settembre 2021 Masayume
© Masayume website

Le izakaya sono i tipici locali semplici e informali in cui in Giappone vengono serviti cibi e bevande. Masayume porta questo format nel cuore dell’Isola con una veste moderna e decisamente pop in un menu che parte dalla tradizione, ma regala una veste moderna a ramen, gyoza e temaki. Come sapete adoriamo questo tipo di posti, e Masayume sembra davvero destinato a faci innamorare.

MASAYUME. Via Garigliano 6. 0284268346. Aperto tutti i giorni (19-23) tranne martedì.

MIRO, UN’OSTERIA ALL’INTERNO DEL CINEMA ANTEO

Novità Settembre 2021 Miro
© FB Miro Osteria del Cinema

Nella splendida cornice del cinema Anteo, ha da poco aperto Miro Osteria del Cinema; dagli ambienti ricavati dallo spazio che negli anni 30 era destinato al palco e ai camerini degli artisti del vecchio cinema d’Annunzio, al menu diviso tra prologo (antipasti), primo tempo, secondo tempo ed epilogo (i dolci), qui tutto trasmette amore per il cinema. Imperdibile il bellissimo giardino interno, parte dell’antico convento benedettino del 1496. 

MIRO OSTERIA DEL CINEMA. Via Milazzo 9. 0236589420. Aperto tutti i giorni (mar-ven 18.30-00, sab-dom 12.30-15 e 18.30-00) tranne lunedì.

I SAPORI MAROCCHINI DI DAR KENZA

Novità Settembre 2021 Dar Kenza
© IG Dar Kenza

Non sono mai abbastanza i locali dove assaggiare le più svariate cucine dal mondo, quindi non possiamo che accogliere con calore l’apertura di questo ristorante marocchino in Porta Romana. In un’atmosfera super curata e raffinata potrete assaggiare le più popolari specialità del Marocco come la tajine e il cous cous, ma anche alcuni piatti meno conosciuti come la bastila, una sorta di sformato ripieno di pollo e mandorle.

DAR KENZA. Via Friuli 6. 3382004696. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18-02).

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

1 commento

Colazione a Milano: 15 indirizzi da segnare per farne una buonissima - Conosco un posto 10/11/2023 - 12:31 pm

[…] delle novità più interessanti degli ultimi mesi, questa piccola bakery a Nolo è diventata in pochissimo tempo uno dei locali più frequentati del […]

Rispondi

Lascia un commento