Colazione a Milano: 15 indirizzi da segnare per farne una buonissima

Di Tommaso Prada

La colazione, si sa, è il pasto più importante della giornata, ma spesso, sottovalutandone la rilevanza, ci accontentiamo di un caffè al volo a casa o di una merendina confezionata in ufficio. Che siate amanti del dolce o del salato, che vogliate leggere una rivista o dare appuntamento a un’amica o amico, che la chiamiate brioche, cornetto o croissant, abbiamo raccolto per voi 15 locali da non perdere per una buonissima colazione a Milano. Ecco quali sono!

15 INDIRIZZI IMPERDIBILI PER FARE COLAZIONE A MILANO

GATTULLO

Colazione a Milano Gattullo
© FB Gattullo

Questa leggendaria pasticceria in Porta Lodovica frequentata in passato da grandi scrittori e cantautori come Gaber e Jannacci è un posto unico per una colazione a Milano. Sedetevi in uno dei tavolini sotto gli splendidi lampadari di cristallo e godetevi i krapfen migliori della città; mentre cercate di pulirvi dalla crema che probabilmente vi avrà sporcato i pantaloni, ordinate anche del pane tostato sul quale spalmare la deliziosa marmellata fatta in casa. Tantissimi prodotti sono disponibili anche sullo store online per fare una super colazione anche a casa.  

GATTULLO. Piazzale di Porta Lodovica 2, Milano. 02 58310497. Aperto tutti i giorni (07-21, dom fino alle 20:30) tranne lunedì.

NOWHERE

Colazione a Milano Nowhere
© FB Nowhere

Se sommiamo uno dei caffè migliori della città a dolci incredibilmente buoni (non finiremo mai di lodare le loro brioche tonde riempite al momento), il risultato non potrà che essere un posto perfetto per fare colazione a Milano. Il servizio gentile e preparato, le riviste a disposizione di tutti e il dehors, Nowhere uno dei nostri indirizzi preferiti per rilassarci nelle mattinate del weekend o prima di una giornata di lavoro in ufficio.

NOWHERE. Via Vetere 14, Milano. 389 1078092. Aperto tutti i giorni (mar-ven 08:30-17, sab 09:30-17, dom 9:30-16) tranne lunedì.

FÒLA

Colazione a Milano Fòla
© FB Fòla

Una delle novità più interessanti degli ultimi mesi, questa piccola bakery a Nolo è diventata in pochissimo tempo uno dei locali più frequentati del quartiere. Anche all’ora della colazione farete fatica a trovare un posto a sedere e dovrete venire di buon’ora per gustarvi un pain au chocolat che vi stregherà al primo morso e che farà sembrare via Varanini un angolo del Marais.

FÒLA. Via Varanini 12, Milano. 02 49713413. Aperto tutti i giorni (08-18:30, sab fino alle 19) tranne domenica e lunedì.

EGALITÉ

Colazione a Milano Egalité
© FB Egalité

Se parliamo di atmosfere francesi (a proposito, quanto ci manca Parigi?) non possiamo non nominare Egalité. Venite in questa luminosa boulangerie in via Melzo per colazione e troverete croissant, pain au chocolat, madeleine, éclair, flan e ovviamente il burro demi sel (il classico burro della Loira salato-ma-non-troppo, per noi una vera droga) da spalmare sulle baguette. E prima di andare via, non dimenticate di acquistare il pane da portare a casa, uno dei più buoni a Milano.

EGALITÉ. Via Melzo 22, Milano. 02 91763465. Aperto tutti i giorni (08-20, dom fino alle 18) tranne lunedì.

LOSTE CAFÉ

Colazione a Milano Loste
© FB Loste

A poco più di un anno dall’apertura e dopo tante prove “sul campo” possiamo affermare senza dubbio che questo caffè in zona Risorgimento sia uno degli indirizzi migliori dove fare colazione a Milano. Lorenzo, Stefano e il resto del team hanno creato uno spazio che ad un primo impatto potrebbe risultare freddo e spoglio, ma che in realtà è caldo e accogliente. Nel menu della colazione di Loste Café, oltre al buonissimo caffè e ai dolci stratosferici (citiamo solo il croissant cotto due volte ripieno di crema di mandorle), spesso troverete anche specialità salate come la girella con prosciutto e formaggio o quella con speck e semi di mostarda.

LOSTE CAFÉ. Via Guicciardini 3, Milano. 02 45375475. Aperto tutti i giorni (lun-sab 08-17, dom 08-14).

PASTICCERIA CLIVATI

Colazione a Milano Pasticceria Clivati
© Pasticceria Clivati

Questa storica pasticceria è perfetta per fare colazione dopo una passeggiata mattutina (o perché no, una corsetta) nel vicinissimo Parco Solari (non perdetevi la nostra guida del quartiere). La recente ristrutturazione ha reso ancora più eleganti e raffinati gli ambienti e la favolosa sala da tè tranquilla e appartata è lo sfondo perfetto per una colazione con caffè, brioche, ma soprattutto gli inarrivabili pasticcini, tra i quali spiccano dei cannoncini tra i più buoni della città.

PASTICCERIA CLIVATI. Viale Coni Zugna 57, Milano. 02 8322591. Aperto tutti i giorni (07-22, dom fino alle 20).

MAG CAFÉ

Colazione a Milano Mag
© FB Mag

Famosissimo per i cocktail originali e ricercati (qui il nostro recente articolo), Mag Café sul Naviglio Grande è una scelta ideale anche per fare colazione a Milano. L’atmosfera è impagabile sia nella sala interna, calda e deliziosamente piena, sia nel dehors esterno che si affaccia sul Naviglio e che regala, soprattutto al mattino presto quando c’è pochissima gente, uno degli scorci più suggestivi della città. 

MAG CAFÉ. Ripa di Porta Ticinese 43, Milano. 02 39562875. Aperto tutti i giorni (07:30-01:30).

PASTICCERIA CLÈA

Colazione a Milano Clèa
© FB Clèa

Come forse avrete intuito da alcuni trafiletti di questo articolo, la qualità del pain au chocolat è uno degli indicatori che utilizziamo maggiormente per valutare i posti dove fare colazione a Milano. Il pain au chocolat di Clèa, una coloratissima e accogliente pasticceria in zona Washington, è davvero buonissimo: fragrante, sfoglioso e con la quantità di burro che piace a noi (tanta!). Ovviamente non mancano altre delizie come croissant, veneziane, pasticcini e, per gli amanti della colazione salata, brioche farcite con formaggio e salumi e la focaccia da pucciare nel cappuccino come se foste in Liguria. 

PASTICCERIA CLÈA. Via Boni 25, Milano. 02 83555166. Aperto tutti i giorni (lun-ven 07:30-19:30, sab 08-19:30, dom 08-13).

PASTICCERIA GROSSI (CHIUSO)

Colazione a Milano Pasticceria Grossi
© Pasticceria Grossi

Fuori dalle inflazionate via del centro, questa pasticceria di quartiere dall’arredamento retrò in zona Lambrate non ha molto spazio per sedersi all’interno, ma quando assaggerete i loro fantastici dolci dimenticherete di essere un po’ scomodi appoggiati al bancone e penserete solo a ordinare un’altra brioche. Assolutamente imperdibili il pan dei morti, disponibile nei primi giorni di novembre, e i tortelli alla crema, sotto carnevale.

PASTICCERIA GROSSI. Piazzale Udine 8, Milano. 02 2151477. Aperto tutti i giorni (07:30-20) tranne lunedì.

MARLÀ

Colazione a Milano Marlà
© IG Marlà

Questa pasticceria in corso Lodi è tra le nostre preferite di Porta Romana (ecco la nostra guida) e spesso veniamo qui a fare colazione anelando praticamente tutti i dolci esposti sul bancone accanto ai piccoli tavolini. Se venite per la prima volta da Marlà, noi vi consigliamo dei maritozzi con la panna che farebbero invidia ad un forno di Roma. Mangiatene uno e avrete la spinta di zuccheri necessaria ad affrontare tutta la giornata!

MARLÀ. Corso Lodi 15, Milano. 02 36536410. Aperto tutti i giorni (mar-ven 08-19, sab-dom 08:30-19) tranne lunedì.

SILINI BAKERY

Colazione a Milano Silini
© Silini Bakery

L’ambiente caldo e confortevole che troverete da Silini Bakery in zona De Angeli è ideale per una colazione a Milano rilassante e senza fretta. Portatevi la Gazzetta e leggete dell’ultima dichiarazione di Mourinho e dei rumors di mercato dell’Inter mentre mangiate una brioche farcita al momento, una ciambella o un pezzo di focaccia (anche in versione dolce!).

SILINI BAKERY. Via Faruffini 3, Milano. 392 6918109. Aperto tutti i giorni (07-20, sab fino alle 19) tranne domenica.

EPPOL PIE

Colazione a Milano Eppol Pie
© FB Eppol Pie

Andare in questo bistrot in Porta Venezia è una buona idea in qualsiasi momento della giornata, dal pranzo alla merenda, dall’aperitivo al dopocena. Noi però siamo qui a decantarne la colazione, perché iniziare la giornata in questo ambiente curatissimo e suggestivo con pareti ricoperte di di foglie e piante che scendono dal soffitto è davvero impagabile. Inoltre, i dolci di Eppol Pie sono proprio buoni, soprattutto le brioche alla crema!

EPPOL PIE. Via Lecco 4, Milano. 320 0266560. Aperto tutti i giorni (07-02, sab-dom dalle 08).

TONE

Colazione a Milano Tone
© FB Tone

Un’altra recente apertura che ci ha subito stregato è questo bread lab in Città Studi specializzato in preparazioni cotte nel tipico forno georgiano (il Tone, appunto). Per colazione non mancano i dolci come la frangipane ai fichi, la torta agli albumi e scorza d’arancia o i bomboloni con la crema. Sono però le proposte salate a rendere Tone, un posto davvero speciale per fare colazione a Milano: provate il Rúgbrauð (un tipico pane di segale islandese), il khachapuri e, per i più coraggiosi, alcune specialità a base di kimchi. 

TONE. Via Donatello 22, Milano. 351 8731109. Aperto tutti i giorni (lun-ven 08-21:30, sab 08-15, dom 09-14) tranne lunedì.

ANTICA SICILIA

Colazione a Milano Antica Sicilia
© FB Antica Sicilia

Dalla Georgia alla Sicilia la strada è breve, perché Antica Sicilia si trova a pochi passi da Tone. Per colazione troverete i classici dolci della tradizione siciliana come le granite in tantissime varianti (da accompagnare rigorosamente alle brioche col tuppo), i cannoli e delle iris al pistacchio commoventi per la loro bontà. Se non venite troppo presto, dovreste unire la colazione all’aperitivo, perché anche le specialità salate come gli arancini e le cartocciate sono assolutamente imperdibili!  

ANTICA SICILIA. Via Matteucci 4, Milano. 351 8669222. Aperto tutti i giorni (07-20) tranne lunedì.

PANZERA

Colazione a Milano Panzera
© FB Panzera Milano

I cannoncini (riempiti al momento) di questa storica pasticceria in zona Repubblica sono un richiamo troppo forte: prendetene (almeno) uno e, insieme all’ottimo cappuccino, avrete una colazione perfetta da consumare in un ambiente elegante e luminoso. C’è anche un punto vendita all’interno della Stazione Centrale per fare colazione prima di prendere il treno ed evitare così l’orrido caffè del vagone ristorante.

PANZERA. Viale Monte Santo 10, Milano. 02 6597327. Aperto tutti i giorni (07-19). Piazza Luigi di Savoia 1/9, Milano. 02 67100917. Aperto tutti i giorni (06:30-20).

ALTRI LOCALI PER FARE COLAZIONE A MILANO

Voi avete mai provato uno di questi locali per fare colazione a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Siete interessati ad altri locali in cui fare colazione a Milano? Qui trovate la nostra categoria dedicata.

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

6 commenti

Marina 10/04/2022 - 1:30 pm

Articolo interessante e …utile! Però Eppol pie è in via Malpighi, 4…non in via Lecco (che peraltro è lì vicino). Abito in zona.

Rispondi
Giorgia Ginevra Ferrais 11/04/2022 - 8:00 am

grazie Marina, abbiamo fatto un ulteriore check e in realtà Eppol Pie è in via Lecco, mentre Eppol in via Malpighi 🙂

Rispondi
I 20 articoli che avete letto di più nel 2023 su Conosco Un Posto - Conosco un posto 21/12/2023 - 9:56 am

[…] Colazione a Milano: 15 indirizzi da segnare per farne una buonissima […]

Rispondi
10 posti dove fare una colazione vegana a Milano - Conosco un posto 11/01/2024 - 12:39 pm

[…] Colazione a Milano: 15 indirizzi da segnare per farne una buonissima […]

Rispondi
Dove fare colazione a Milano: 10 indirizzi che vi consigliamo - Conosco un posto 08/02/2024 - 8:30 am

[…] Certosa District, ha aperto il nuovo locale firmato Loste Cafè, i cui ambienti sono molto luminosi e la pasticceria è a vista. La produzione ha una marcata […]

Rispondi
I POSTI PREFERITI DI CONOSCO UN POSTO - Conosco un posto 27/03/2024 - 3:47 pm

[…] EGALITÉ (Porta Venezia, €) […]

Rispondi

Lascia un commento