Anche a ottobre non si sono certo fermate le aperture di nuovi ristoranti a Milano. Tra panini innovativi, ristoranti di pesce, galletti e street food napoletano, ecco 10 nuovi indirizzi in città che ci ispirano moltissimo e che non vediamo l’ora di provare!
10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A OTTOBRE
IL PANETTONE IN UN PANINO DA PANATTONIN
L’idea è semplice ma originale: trasformare il panettone nella base con cui comporre panini gustosissimi ripieni con classici ingredienti milanesi. L’impasto soffice e gustoso del dolce natalizio per eccellenza viene abbinato a mondeghili, lingua, trippa e tantissime altre preparazioni per ottenere il Panattonin, uno street food adatto a ogni stagione. Sicuramente questa gastronomia in via Morgantini è una delle novità più stuzzicanti del mese e non vediamo l’ora di andare a provare un Panattonin con l’ossobuco o con i nervetti.
PANATTONIN. Via Morgantini 33, Milano. 02 25138414. Aperto tutti i giorni (11-14:30 e 17:30-22) tranne lunedì.
DENZEL RADDOPPIA CON LA SWEET BAKERY
Denzel, il famoso ristorante di specialità kosher in via Washington di cui vi avevamo parlato in questo articolo sui miei hamburger preferiti a Milano, da pochissimo tempo ha inaugurato una piccola bottega nel cuore del quartiere ebraico. Qui potrete assaggiare delizie dolci e salate rigorosamente preparate seguendo le regole dell’alimentazione kosher come torte, biscotti, brioche, pane, bagels, tramezzini e insalate. Insomma, la scelta è vasta!
DENZEL SWEET BAKERY. Via Soderini 55, Milano. 02 4125166. Aperto tutti i giorni (lun-gio 8-14 e 16-19, ven 8-14) tranne sabato e domenica.
MAREA, UN RAFFINATO FISH RESTAURANT ALLE COLONNE
Da qualche settimana, a pochi metri dalle colonne di San Lorenzo, ha trovato casa Marea, un ristorante che sembra perfetto per un aperitivo raffinato a base di stuzzichini di pesce e ottimi cocktail. Per cena, invece, tra le proposte principali troverete sashimi di ricciola con jalapeño, polpo alla piastra con hummus di ceci, ombrina al forno con guazzetto di funghi e astice alla catalana.
MAREA. Via Papa Gregorio XIV, Milano. 02 84570315. Aperto tutti i giorni (18-02) tranne lunedì.
UN TOUR DELL’ITALIA CON I PANINI DI NININ
Un’altra nuova apertura che regala una veste inedita ai panini è Nanin, gastronomia in zona Repubblica in cui potrete trovare panini ripieni con piatti tipici della tradizione italiana, come lasagne, orecchiette con cime di rapa, pasta all’amatriciana e tante altre varianti che cambiano ogni settimana. Un’idea troppo azzardata? Vi daremo presto la nostra opinione!
NANIN. Via Torriani 10, Milano. 339 2411644. Aperto tutti i giorni (10-21) tranne domenica.
MEET CAFÈ, UN NUOVO BISTROT IN PORTA VENEZIA
“Un bistrot per menti fresche dedicato alla scoperta di nuove prospettive”. Ci incuriosisce molto la descrizione sul profilo Instagram di questo nuovo caffè in Porta Venezia gestito da Mare Culturale Urbano e nato da pochissimo negli spazi del Meet Digital Culture Center. Un luogo per colazioni, pranzi e aperitivi in cui non mancano musica live e performance artistiche che promettono di stupire e sorprendere.
MEET CAFÈ. Viale Vittorio Veneto 2, Milano. 02 36769011. Aperto tutti i giorni (lun-mar 7:30-19, mer-ven 7:30-21, sab-dom 16-21).
STREET FOOD NAPOLETANO DA INTASCA
Avete voglia di pizza a portafoglio, crocchè, montanare, frittatine e di tante altre specialità della tradizione partenopea? InTasca è un nuovo store in Corso Garibaldi che propone gustosissime ricette di street food preparate con un impasto super digeribile in cui croccantezza e sapore coesistono in un mix che si preannuncia esplosivo.
INTASCA. Corso Garibaldi 34, Milano. 02 49760571. Aperto tutti i giorni (mar-gio 12-14:30 e 17:30-21:30, ven 12-14:30 e 17:30-22:30, sab 12-15 e 17:30-22:30, dom 12-15 e 17:30-21) tranne lunedì.
GOVINDA CAMBIA VESTE E SI TRASFORMA IN CONTRADA GOVINDA
Govinda, lo storico ristorante vegano e centro culturale Hare Krishna a due passi da Via Torino, cambia formula grazie all’intervento di un team guidato da Davide Longoni. Il maestro dei panificatori milanesi si lancia in questa nuova avventura e, nello splendido contesto di uno dei palazzi più antichi della città, propone, oltre a un panificio e a una pasticceria vegana, un ristorante dove assaporare piatti vegetariani gustosi e raffinati che variano con la stagionalità. Il tutto senza servire alcolici, come prevedono i precetti religiosi del tempio.
CONTRADA GOVINDA. Via Valpetrosa 5, Milano. 02 87187872. Aperto tutti i giorni (8-20) tranne domenica.
I GALLETTI DI ROSITA ARRIVANO A MILANO
Dopo Crocca, Gelsomina e il Mannarino, via Fiamma (zona Cinque Giornate) si conferma sempre di più un food district grazie alla recente apertura di Rosita Galletto e Birra. Questa insegna, già presente nell’hinterland e in Brianza, propone galletti alla brace provenienti dalla Valle Spluga, allevati seguendo una filiera produttiva attenta e sostenibile. In menu anche birre artigianali, taglieri di salumi e hamburger perfetti per una pausa pranzo o una cena informale.
ROSITA GALLETTO E BIRRA. Via Fiamma 10, Milano. 02 45381817. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18:30-23).
IL RISTORANTE PANORAMICO DI COLLINI ROOMS
Questo nuovo locale all’ultimo piano dell’hotel Collini Rooms in zona Linate sembra proprio destinato a entrare nella lista dei posti da prenotare per un’occasione speciale. Una spettacolare vista panoramica su tutta la città, splendidi interni che alternano design moderno, pezzi d’antiquariato e bellissimi murales, e un menu curatissimo che predilige piatti di pesce cucinati con tecniche innovative sono ingredienti perfetti per una cena da ricordare. Tra i nuovi ristoranti, ci ispira decisamente molto.
COLLINI ROOMS RESTAURANT. Via Mecenate 89, Milano. 02 503589. Aperto tutti i giorni (19-22.30) tranne domenica.
BOSCO BAKERY HOUSE
Tra i tanti nuovi ristoranti degli ultimi tempi ci eravamo persi Bosco Bakery House, un bellissimo locale in zona Città Studi già attivo da un paio di mesi: venite qui nel pomeriggio per una merenda a base di tè e biscotti, all’ora dell’aperitivo per provare bagel e stuzzichini salati riempiti di sfiziosità o dopo cena per un cocktail ricercato. Il tutto rigorosamente fatto in casa con ingredienti provenienti da aziende sostenibili.
BOSCO BAKERY HOUSE. Viale Romagna 37, Milano. 371 5900942. Aperto tutti i giorni (mar 16-20, mer-ven 9-14 e 16-20, sab 9-13 e 15-20, dom 9-13) tranne lunedì.
Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
Volete rimanere sempre aggiornati in tema di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!
Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!