Sebbene si sia fatta un po’ attendere, la primavera è ormai sbocciata in città con il suo carico di polline e… nuovi locali! Dagli hamburger alla pizza, dalla carne alla griglia ai dolci vegani, dai cocktail al pane al latte giapponese, seguiteci in questo tour tra i 10 nuovi ristoranti a Milano da non perdere maggio!
10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A MAGGIO 2023
LO CHEF TOKUYOSHI PORTA LO SHOKUPAN A DATEO
La lista dei nuovi ristoranti a Milano di questo mese parte subito fortissimo con il nuovo progetto dello chef Tokuyoshi, già a capo della Bentoteca e della Katsusanderia: Pan è una bakery in zona Dateo che propone, tra tanti tipi di pane e dolci, anche l’imperdibile shokupan, il buonissimo pane al latte nipponico. Pan, però, ha anche una cucina dalla quale escono piatti come la trota affumicata con burro nocciolato, la shakshuka di pappa al pomodoro e le crocchette di baccalà e patate, che ovviamente vogliamo provare al più presto!
PAN. Via Cicognara 19, Milano. 340 8551831. Aperto tutti i giorni (7:30-19, ven-dom 8-23:30) tranne martedì.
DALLA DARSENA A PORTA NUOVA, TORNA IL SIX
Il giardino nascosto del Sixième Bistro, a pochi passi dalla Darsena, era una delle location più belle della città. Dopo la chiusura dello scorso anno, da poche settimane il Six ha riaperto in una nuova sede tra i modernissimi palazzi di Porta Nuova, in uno spazio che racchiude design, musica e – ovviamente – un ristorante con un menu di cibo e drink particolarmente curato. L’estetica del locale sembra promettere bene, ma riuscirà questo nuovo spazio a conquistarci anche sotto altri aspetti? Andremo presto a scoprirlo!
SIX MILANO. Via Bongiorno 13, Milano. 02 8498416. Aperto tutti i giorni (11-00).
MOCHO PORTA I SUOI PANINI ‘DEVASTANTI’ IN BOCCONI
Il famosissimo youtuber Mocho, dopo le esperienze in rete e in tv, arriva in città portando la sua passione per i cibi made in USA in un nuovissimo fast food in viale Bligny. Le file che tutti i giorni si formano fuori dal locale testimoniano che Meat Crew è già sulla wishlist dei nuovi ristoranti a Milano non solo nostra, ma di moltissime persone e, leggendo il menu, si capisce facilmente il motivo. Tra panini devastanti come il crispy double smash con doppio hamburger, bacon croccante e 4 (!) fette di formaggio, il mac’n cheese burger con maccheroni al formaggio (!!), il pastrami sandwich o il bacon cheese dog non sapremmo davvero cosa scegliere.
MEAT CREW AMERICAN BURGER. Viale Bligny 18, Milano. 337 1412085. Aperto tutti I giorni (12-23).
AUTEM, NUOVO RISTORANTE DI FINE DINING IN PORTA ROMANA
Dopo tante esperienze all’estero e in Italia (tra le quali quella al Pont de Fer, per la cui chiusura stiamo ancora piangendo), lo chef Luca Natalini ha aperto da pochissimi giorni il suo primo ristorante a Milano, in zona Porta Romana. L’ambiente di Autem sembra davvero bellissimo, con una cucina che definire a vista è quasi riduttivo visto che domina quasi completamente la sala principale. Il menu appare invece come una creatura mutevole che cambia quasi quotidianamente a seconda di quello che offre il mercato ma che garantisce sempre alcuni signature dish dello chef come la bourguignonne a base di lumache, il cavallo e ostrica e una pasta in bianco che speriamo non susciti le stesse stucchevoli polemiche del piatto del ristorante 10_11.
AUTEM. Via Lattuada 2, Milano. 351 2780368. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19-22:30) tranne martedì e mercoledì a pranzo.
I DRINK E LA BUONA MUSICA DI SOLCHI ARRIVANO ALL’ISOLA
Bere un buon drink ascoltando musica di qualità rigorosamente in vinile è l’interessantissima idea alla base di questo nuovo cocktail bar all’Isola. I due giovani proprietari, Alessandra e Luca, hanno creato un locale curato e accogliente, dominato dal grande bancone del bar ma soprattutto dallo spazio sopraelevato riservato ai dj che ogni settimana si alternano in consolle per far ascoltare al pubblico le chicche sapientemente selezionate dalle loro collezioni.
SOLCHI. Via Pollaiuolo 2, Milano. 392 8782031. Aperto tutti i giorni (18-02) tranne lunedì.
IL VINAIO AL CALICE, WINE BAR DI QUARTIERE IN SEMPIONE
Questo nuovissimo wine bar in zona Sempione è uno spin off della storica enoteca di via Mussi a pochi passi di distanza. Ovviamente, a farla da padrone sono i vini con una scelta vastissima di rossi, bianchi rosé e bolle sia al calice che in bottiglia, ma non manca un’interessante selezione di proposte food con taglieri, tartare e crostoni. Insomma, sembra proprio uno di quei locali che chiunque vorrebbe avere sotto casa per un momento di relax dopo una giornata di lavoro, ma per cui vale la pena anche prendere la metro per un aperitivo in compagnia.
IL VINAIO AL CALICE. Via Mussi 16, Milano. 02 39622455. Aperto tutti i giorni (17:30-00:30, sab 11-14:30 e 17:30-01) tranne lunedì.
DOMISH, UN NUOVO POSTO PER LA CARNE ALLA GRIGLIA
La specialità di questo nuovo locale in corso Lodi è sicuramente la carne alla griglia poiché una vasta sezione del menu è dedicata a filetti, fiorentine, costate e ribeye. A stuzzicare maggiormente la nostra curiosità sono però piatti che sembrano pazzeschi come il risotto con pesto di borragine, i suoi fiori, lingua di vitello e panko e i tortelli alla barbabietola ripieni di genovese di manzo e crema di blue di capra. Stiamo forse prenotando qui la nostra prossima cena di redazione?
DOMISH. Corso Lodi 56, Milano. 329 3255018. Aperto tutti i giorni (19:30-01).
PIZZE D’AUTORE E VINI PREGIATI DA CONFINE AL CARROBBIO
Aspettavamo da molto tempo l’apertura di questa pizzeria in zona Carrobbio e finalmente, qualche settimana fa, Confine ha inaugurato ufficialmente. Il concept ci piace molto perché unisce la possibilità di abbinare pizze con ingredienti di altissima qualità a ottimi vini da scegliere in una cantina di oltre 400 etichette. Ovviamente, le pizze sembrano incredibili come la Zia Maria con crema di cipolla rossa, fiordilatte e ventresca di tonno o la Carciofo 3 con crema di carciofo, provola, carciofo fritto, pesto d’aglio, lonzetto e pecorino. Se proprio non sapete quale scegliere, è possibile effettuare un vero e proprio percorso di degustazione con fette di pizza e pairing di vini.
CONFINE. Piazza Massaia, Milano. 375 5426086. Aperto tutti i giorni (19-00, lun-ven anche 12-15) tranne domenica.
DIRTY
Tra le novità più interessanti che vi segnaliamo questo mese c’è sicuramente Dirty, un cocktail bar in Porta Venezia, brutalista negli arredi – semplici, funzionali, macchiati solo da graffiti che sembrano usciti dalla mente di Basquiat – e brutale nell’offerta e nel servizio, senza fronzoli e artifici. In controtendenza rispetto alla ricerca esasperata di espedienti per distinguersi, Dirty sembra un locale senza sovrastrutture che fino a tarda notte punta solo a far star bene chiunque lo frequenti con cocktail fatti come si deve a prezzi umani.
DIRTY. Viale Regina Giovanna 14, Milano. Aperto tutti i giorni (19-04) tranne domenica.
DOLCI VEGANI E NON SOLO DA NEPÀ
Tra il quartiere Lazzaretto e la stazione Centrale, questa piccola pasticceria dai toni pastello propone dolci e prodotti da forno esclusivamente vegani. Oltre a brioche, biscotti, pasticcini e torte per una colazione o una merenda, ci sono anche tante proposte per una pausa pranzo sana e leggera come gli hummus arcobaleno, il pulled mushroom e il riso di cavolfiore con olive nere e zest di limone.
NEPÀ. Via S. Gregorio 45, Milano. 02 49793422. Aperto tutti i giorni (8-19) tranne martedì.
Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!
Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!