Eventi a Milano a maggio 2023: cosa, dove e quando

Di Dario Cosentino

Dopo i consigli sulle mostre da vedere a Milano questo mese, arriva puntuale anche la nostra super raccolta di appuntamenti a cui non mancare in città. Dal Festival del fumetto a Orticola, da Piano City al Mi Ami, abbiamo selezionato per voi 10 eventi a Milano da non perdere a maggio 2023: ecco quali sono!

10 EVENTI A MILANO DA NON PERDERE A MAGGIO

*LECITE VISIONI
Cosa:
Da Lecite Visioni si raccontano storie di vita, esperienze e battaglie LGBTQIA+ attraverso la prosa e la danza, ma anche con workshop e incontri per confrontarsi e interrogarsi sul presente e trovare spunti per immaginare la società del futuro, più inclusiva possibile. In calendario c’è anche un evento itinerante che partirà dal Teatro Filodrammatici, sede del festival, per arrivare in Porta Venezia, e che vi mostrerà Milano da un’altra prospettiva, quella queer.
Quando:
dal 3 al 7 maggio
Dove:
Teatro Filodrammatici di Milano – Piazza Paolo Ferrari 6

*QUATTRO EVENTI DA BASE
Cosa: Base
diventa sempre più un luogo di incontro e di confronto in città grazie a una costante programmazione di eventi sempre molto interessanti, e per maggio 2023 ve ne segnaliamo ben quattro. Si parte il 6 e il 7 con Paw Che Go, il festival dell’illustrazione che ospita incontri, workshop e un’area mercato con decine di espositori. E se anche voi vivete di meme, mercoledì 10 c’è una serata a metà tra la stand-up comedy e il game show, per scoprire se le celebrità di internet e gli studiosi di meme sanno coseIl 14 maggio il palco sarà di Family Drama, il queer cabaret più amato della città che vedrà avvicendarsi sul palco drag queen, drag king, burlesquer e stand up-comedian in uno spettacolo che fa ridere ma anche riflettere (cit.). Infine, dal 26 al 28 c’è We World Festival, tre giorni dedicati al dibattito sui diritti delle donne e sulla lotta agli stereotipi e alle barriere di genere attraverso incontri, performance, mostre e film.
Quando:
date in descrizione
Dove:
Base Milano – Via Bergognone 34

*TRANCEPARENTI
Cosa:
Una piattaforma galleggiante nella piscina dei Bagni Misteriosi sarà il fulcro di TranceParenti, un one-day festival che la sera del 10 maggio animerà una delle location più amate della città con talk, concerti e dj-set, oltre a due mostre ospitate dalla Palazzina dei Bagni Misteriosi. Parte del ricavato dell’evento, grazie alla Fondazione Marcelo Burlon, sarà devoluta alla Casa Arcobaleno di Milano che ospita persone LGBTQIA+ vittime di discriminazione e violenza.
Quando:
mercoledì 10 maggio
Dove:
Bagni Misteriosi – Via Carlo Botta 18

*ORTICOLA DI LOMBARDIA
Cosa: Maggio a Milano fa rima con Orticola
, che torna ai Giardini Indro Montanelli. Il tema di quest’anno è “L’intelligenza dei fiori” messo in mostra da 139 espositori e sviluppato attraverso più di 50 momenti gratuiti tra talk, corsi di gardening, laboratori e visite guidate. A completare questo quadro bucolico cittadino c’è Fuoriorticola, una serie di mostre ed eventi che dall’11 al 14 maggio 2023 faranno fiorire musei, vetrine e spazi pubblici a Milano. Il ricavato dei biglietti, che trovate qui, contribuirà a migliorare il verde cittadino.
Quando:
dall’11 al 14 maggio
Dove:
Giardini Indro Montanelli

Eventi Milano
Una passata edizione di Orticola | © Dario Cosentino

*FESTIVAL DEL FUMETTO
Cosa: Se fumetti, giochi di ruolo e da tavolo e cosplaying sono la vostra passione, non potete mancare al Festival del fumetto che animerà ben cinque padiglioni del Parco delle esposizioni di Novegro con stand, workshop, tornei di videogame e contest. Inoltre, sarà presente anche un’area dedicata al cibo, con un particolare focus sulla cucina asiatica. Potete fare i biglietti qui e se non sapete come arrivarci vi segnaliamo un servizio di navetta gratuita da Piazza Monte Titano a Lambrate.
Quando: sabato 13 e domenica 14 maggio
Dove:
Parco Esposizioni Novegro – via Novegro s/n, V.le Esposizioni, 20054 Segrate MI

*PIANO CITY
Cosa:
Arrivata alla sua dodicesima edizione, Piano City è tra gli eventi più attesi a Milano, e per l’edizione 2023 ha in programma oltre 260 eventi. Le note dei pianoforti risuoneranno nei teatri, negli spazi pubblici, nelle scuole, nelle palestre, nei musei, nei cortili e anche nelle case private. Insomma, un vero e proprio festival diffuso che animerà tutta la città, dal centro alle periferie. Date un’occhiata al programma, ad alcuni eventi si accede solo previa prenotazione.
Quando:
dal 19 al 21 maggio, programma sul sito
Dove:
in tutta la città

eventi_milano
Un concerto di una passata edizione di Piano City | © FB Piano City

*CIAOMONDO FESTIVAL
Cosa:
Yoga, pilates, workshop, meditazione, danza, buon cibo e tante altre attività all’insegna dello stare bene insieme: questa la proposta di Ciaomondo Festival, il format creato da Licia Florio che per la prima volta sarà live negli spazi di Morel Milano (di cui vi avevamo parlato qui), il 20 e 21 Maggio. Il Festival è a ingresso gratuito previa registrazione mentre le attività come le lezioni o i workshop saranno a pagamento: ecco il calendario completo del sabato e della domenica.
Quando:
sabato 20 e domenica 21 maggio
Dove:
Morel Milano – via privata Gradisca 18

*VISIONARI FESTIVAL
Cosa:
Dopo quasi 200 eventi in 7 anni in giro per il mondo arriva la prima grande reunion di Visionari, un’esperienza musicale e spirituale immersa nel verde del Circolo Magnolia. L’appuntamento è per il 21 maggio: si parte alle 15 e si va avanti fino a notte fonda con un mix di musica, yoga, spiritualità, tarocchi, astrologia, meditazione e tanto altro. Un grande retreat alle porte della città.
Quando:
domenica 21 Maggio
Dove:
Circolo Magnolia – Via Circonvallazione Idroscalo, 41, 20090 Novegro-Tregarezzo

*MI AMI FESTIVAL
Cosa: Coma_Cose, Verdena, Dargen D’Amico, Fulminacci, Cosmo e Le Luci della Centrale Elettrica
sono solo alcuni dei nomi che compongono la nutrita line up dell’evento degli eventi di Milano, in calendario dal 26 al 28 maggio. Tre giorni di musica, birrette e street food nel parco del Circolo Magnolia, che come ogni anno vedrà diversi palchi sotto cui cantare i nostri pezzi preferiti. I biglietti giornalieri costano 50,60€ ma se prevedete di fare la tripletta c’è il cumulativo a 110,40€ (li trovate qui).
Quando:
dal 26 al 28 maggio
Dove:
Circolo Magnolia – Via Circonvallazione Idroscalo, 41, 20090 Novegro-Tregarezzo

eventi_milano
Mi Ami 2022 | © Carlotta Coppp

*CIBO A REGOLA D’ARTE
Cosa:
Se volete imparare a fare la michetta con Davide Longoni, il risotto con Andrea Berton, la pasta fresca con Viviana Varese e tanti altri piatti insieme a grandi chef date un’occhiata agli oltre cento incontri di Cibo a regola d’arte, il food festival di Cook e del Corriere della Sera in programma dal 26 al 28 maggio alla Triennale Milano. Oltre ai corsi di cucina vi aspettano food talk, assaggi guidati e degustazioni, per una tre giorni dedicata “all’essenza del cibo”.
Quando:
dal 26 al 28 maggio
Dove:
Triennale Milano, Viale Alemagna 6

Parteciperete a uno di questi eventi? Ne avete altri da consigliare? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento