Nonostante gli ultimi mesi di zone dai colori più disparati, sono state diverse le novità a Milano. Dal locale specializzato in empanadas alle cucine regionali romane e venete, dalla pescheria-bistrot al nuovo wine bar: ecco 10 posti nuovi in città che ci ispirano moltissimo e che non vediamo l’ora di provare!
10 NOVITÀ A MILANO DA NON PERDERE A FEBBRAIO 2021
AL MERCATO STEAK & BURGERS RADDOPPIA
Solamente qualche mese fa vi avevamo annunciato il restyling di Al Mercato, storica (e fantasmagorica) hamburgeria in centro, diventata “Steak&Burgers”, nuovo concept dello chef Eugenio Roncoroni. Ora, questo piccolo regno della carne raddoppia, con una sede nuova di zecca, in Corso Venezia. Qui gli spazi sono sicuramente più ampi e maggiori, ma l’idea di base sempre la stessa: puntare tutto sulla qualità della carne, nella versione steak e in quella burger.
AL MERCATO STEAK & BURGERS. Corso Venezia 18, Milano. 02 45474553. Aperto tutti i giorni (12-15:30 e 19-24).
LA NUOVA AVVENTURA DI LOSTE CAFÉ
Bisognerà aspettare fine mese per l’apertura di Loste Cafè, contrazione di Lorenzo e Stefano, i due giovanissimi italiani alle spalle di questa (bella) novità a Milano, in zona Risorgimento. Sarà una caffetteria e pasticceria con un forno a legna, ereditata dalla vecchia pizzeria di cui sono stati rilevati gli spazi, ma anche wine bar. La carta promette un orientamento scandinavo, quindi via libera a croissant, cinnamon & cardamom rolls, brioche feuillettée, cruffins, oltre a qualche proposta salata per il pranzo.
LOSTE CAFÉ. Via Guicciardini 5, Milano. Apertura a fine febbraio.
IL TRIPLETE DI MATIAS PERDOMO E SOCI
Il primo lockdown deve aver dato molto tempo per pensare allo chef Matias Perdomo, che in questi mesi ha sviluppato a Milano tre diversi progetti: Empanadas del Flaco, un locale interamente dedicato al tipico street food argentino, inaugurato a dicembre in via San Maurilio; ROC – Rosticceria Origine Contraste, ovvero la rosticceria dell’omonimo ristorante stellato che non ha un indirizzo fisico, ma adotta la formula delle dark kitchen e consegna i propri prodotti a casa; infine, Exit – Pastificio Urbano, in questo caso un vero e proprio ristorante in zona Porta Romana, che, dopo un soft opening poco prima di Natale, è pronto a inaugurare al pubblico nei prossimi mesi. Il menu? Costituito esclusivamente da piatti di pasta e dolci, una carta dei vini molto fornita e un’attenzione particolare ai cocktail. E l’uovo alla Exit, of course.
EMPANADAS DEL FLACO. Via San Maurilio 4, Milano. Tel. 02 43413521. Aperto tutti i giorni (11-23).
ROC. 02 49536597. Ordini tramite il loro sito con consegna a domicilio o ritiro presso il ristorante Contraste.
EXIT PASTIFICIO URBANO. Via Orti 24, Milano. 02 35999080. Prossima apertura.
LA PESCHERIA-BISTROT DI TUNAS
Novità a Milano degli ultimi mesi del 2020, questa pescheria-bistrot va ad aggiungersi all’affollatissimo panorama gastronomico di via Fiamma (insieme a Mannarino, Crosta e Gelsomina, solo alcune delle recenti aperture). L’anno scorso Tunas aveva inaugurato in versione delivery, ma ora finalmente potremo mangiare direttamente in loco le proposte della carta. Qui il protagonista indiscusso è il pesce fresco, acquistabile sempre in versione take away, ma anche cucinato in moltissime varianti: in carta trovano spazio i gamberi alla catalana, insalata di polpo, ma anche primi come la lasagna di mare e le crespelle di baccalà, e poi calamari ripieni, orata al forno con fonduta di grana, spiedini, crudi e gli immancabili fritti.
TUNAS. Via Galvano Fiamma 6, Milano. 324 7432165. Aperto dal lunedì al sabato (8:30-19:30)
SIGNORVINO SBARCA IN DARSENA
Dopo mesi di attesa, finalmente è arrivata l’inaugurazione del punto vendita di Signorvino in Darsena. Oltre a poter scegliere tra le numerosissime etichette per una bottiglia d’asporto, qui si ritrova il format già collaudato degli altri store, con un’ampia sala dedicata alla consumazione in loco di cibo e vino. La carta prevede antipasti, farcitissimi taglieri, ma anche primi e secondi piatti, il tutto a prezzi calmierati. Un consiglio per i vari ‘umarell’ che ci leggono: tenete d’occhio i lavori in viale Pasubio (a pochi passi da Eataly), tra qualche mese ci dovrebbe aspettare un’altra inaugurazione a suon di calici di vino.
SIGNORVINO. Viale Gorizia 30, Milano. 02 8356330. Aperto tutti i giorni (10-20)
TÀSCARO SBARCA ALL’ISOLA
Tàscaro cambia sede e, dopo due anni a Porta Venezia, si trasferisce in zona Isola. L’inaugurazione dovrebbe avvenire a marzo in via Thaon di Revel, e il format dovrebbe essere simile a quello del primo ristorante, incentrato sulla cucina e le tradizioni venete: in carta cichéti, ovvero crostini di pane farciti o tàscari, piccoli piatti da condividere. Inoltre, al bancone potrete scegliere tra le ombrete, i bicchieri di vino, o lo spritz, declinato in molteplici varianti, con vino bianco e seltz, Aperol, Campari, Select o Cynar. Pronti al vostro bacaro tour?*
TÀSCARO. Prossima apertura.
KNAM APRE DUE NUOVE PASTICCERIE IN VIA ANFOSSI
Il “Re del cioccolato” si appresta a triplicare i suoi punti vendita, anche se la vera novità sarà Frau Knam, la nuova avventura imprenditoriale di sua moglie Alessandra: una proposta molto diversa da quella di Ernst, incentrata su dolci casalinghi (declinati ovviamente in chiave professionale), come bignè, creme e dolci più classici. È già attivo lo shop online e i lavori per l’apertura sono ancora in corso, così come quelli della seconda pasticceria che troverà sede a pochi passi dallo storico civico di via Anfossi 10: qui ci saranno solamente dolci senza glutine e senza lattosio, dove anche allergici e celiaci potranno apprezzare le creazioni di Knam. Non ci resta che attendere le due inaugurazioni.
KNAM SENZA GLUTINE e FRAU KNAM. Via Anfossi 19, Milano. Prossima apertura.
FELIX LO BASSO E LA SUA BOTTEGA URBANA
Negli stessi spazi occupati dal suo home restaurant, vicino a corso Indipendenza, è fresca di apertura la Bottega Urbana di Felix Lo Basso, in cui l’intenzione è quella di riproporre un “negozio di quartiere” con una vasta scelta di prodotti ‘quotidiani’. E quindi via libera a proposte dolci e salate, bottiglie di vino, ma anche paste fresche e torte, con la speciale collaborazione di Domenico Giove, giovane pasticciere della scuola di Iginio Massari.
FELIX LO BASSO BOTTEGA URBANA – DOLCE E SALATO. Via Ciro Menotti 6, Milano. 02 45409759. Aperto tutti i giorni (9-19)
LA SCUOLA DI CARLO CRACCO A VILLA TERZAGHI
La nuova avventura del ristorante didattico della scuola di cucina dell’Associazione Maestro Martino, presieduta niente poco di meno che dallo chef Carlo Cracco, inizierà proprio il giorno di San Valentino. Stiamo parlando di Villa Terzaghi, a Robecco sul Naviglio, nel parco del Ticino. Il ristorante aprirà le porte tutte le domeniche a pranzo, con un menu fisso preparato dai 18 migliori studenti provenienti degli istituti alberghieri della Lombardia. Il menu del 14 febbraio è già disponibile sul sito, sul quale vi consigliamo caldamente di prenotare.
VILLA TERZAGHI. Via San Giovanni 41, Robecco sul Naviglio. 335 6356215. Aperto tutte le domeniche a pranzo.
VOLEMOSE BENE
Apertura fresca fresca quella di Volemose Bene, il nuovo ristorante di Luca Guelfi che sostituisce il vecchio Petit Bistro in via Vespucci, e che insieme a Saigon ha chiuso definitivamente i battenti. Già dal nome è subito chiaro che si tratta di una collaborazione con i proprietari dell’omonimo ristorante in via della Moscova (di cui vi avevamo raccontato qui). La cucina, di ispirazione romana, propone i grandi classici della tradizione capitolina: carciofi, fiori di zucchina, polpette, straccetti, saltimbocca, trippa, abbacchio, porchetta, cacio e pepe, carbonara, tonnarelli e gricia!
VOLEMOSE BENE OSTARIA ROMANA. Via Amerigo Vespucci 5, Milano. 02 89690870. tutti i giorni (12-18)
Volete rimanere sempre aggiornati in temi di novità a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!
Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!
* In una versione precedente dell’articolo avevamo identificato in Paolo Sarpi la zona dell’apertura di Tàscaro. Ci scusiamo con i lettori.
1 commento
[…] delle novità più ‘calde’ dell’inverno milanese è stata l’apertura di Roc, la gastronomia creata da Matias Perdomo, Thomas […]