Le vacanze estive non hanno certo interrotto il flusso di nuovi ristoranti a Milano, che anche questo mese si rivelano numerosi e interessanti: dalla famiglia stellata che finalmente arriva in città, al forno di quartiere con specialità venete, dal locale che propone piatti con ingredienti fermentati all’insegna nostalgica, passando per pizzoccheri, lobster roll e manghi, ecco a voi i nuovi ristoranti a Milano di settembre che non vediamo l’ora di provare!
10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A SETTEMBRE 2022
LA FAMIGLIA CEREA ARRIVA ANCHE A MILANO CON DAV
Non temiamo di essere esagerati nel definire la famiglia Cerea una leggenda nel mondo della ristorazione, visto che il ristorante “Da Vittorio” a Brusaporto (BG) è ormai da decenni catalizzatore di stelle Michelin. Siamo quindi ovviamente curiosissimi di andare a provare il primo locale milanese di questa storica insegna che da poche settimane ha aperto un elegantissimo spazio al primo piano della torre Allianz a Citylife: il menu è definito ‘casual dining’ ed è un mix tra alcuni dei piatti iconici del fratello maggiore (come i celeberrimi paccheri al pomodoro o l’elefantino con patate al forno e pomodorini canditi) e pizze classiche napoletane, alla pala e Nuvola (dall’impasto cotto al vapore e ripassato in forno). Sono disponibili anche un menu degustazione e una selezione di cocktail accompagnati da finger food per l’aperitivo.
DAV MILANO. Piazza Tre Torri 3, Milano. 02 36723830. Aperto tutti i giorni (18:30-00:30, sab 12:30-15:30 e 18:30-00:30) tranne domenica.
LE FERMENTAZIONI DI SPORE IN ZONA LODI
“Cucina moderna e fermentazioni”: così si presenta questo nuovo ristorante non lontano dalla Fondazione Prada e tanto basta per incuriosirci. Il menu cambia settimanalmente, ma al centro di tutte le preparazioni ci sono gli elementi fermentati come miso, shoyu, kimchi che compongono piatti con un interessante intreccio tra la cucina asiatica e quella scandinava. Qualche esempio? I noodles giganti con coste fermentate, trito di maiale e gamberi, il capocollo frollato nel koji con spinacio d’acqua e peperone fermentato e la torta al vapore con zabaione e susine fermentate.
SPORE. Via Passo Buole 4, Milano. 389 9191929. Aperto tutti i giorni (19-23) tranne domenica e lunedì.
CIOPA, IL FORNO DI QUARTIERE DI SANDRA TASCA A ISOLA
Dopo l’apertura di Tàscaro, Sandra Tasca lancia un nuovo progetto all’Isola (non perdetevi qui la guida di quartiere!) in collaborazione con il panettiere vicentino Stefano Folco: si tratta di Ciopa, un forno di quartiere dal cuore veneto in cui trovare tante specialità tradizionali tra le quali ovviamente svetta la Ciopa, la tipica pagnotta dalla forma tondeggiante o a croce. Non mancano altre squisitezze come il morbidissimo Pan Piuma, la pizza alla pala in tantissime varianti e un’ampia varietà di dolci e biscotti.
CIOPA. Via Thaon di Revel 12, Milano. 02 84934142. Aperto tutti i giorni (08-19:30) tranne domenica.
I PIZZOCCHERI DEL CROTTO QUARTINO ARRIVANO IN CITTÀ
Aperto a luglio quando i pizzoccheri non sono propriamente il primo piatto a cui penseremmo per una cena estiva, ora che l’autunno si avvicina questo ristorante vicino a viale Cassala ci invoglia davvero tanto. Dalla Valchiavenna, Crotto Quartino arriva anche a Milano con il suo menu che, tra taglieri di affettati e formaggi, sciatt e costine con polenta, propone anche gli incredibili pizzoccheri bianchi: gnocchetti di pane, latte e farina immersi in un mare di burro e formaggio locale che, siamo sicuri, scalderanno le fredde giornate che stanno per arrivare.
CROTTO QUARTINO. Via Bussola 9, Milano. 388 9031890. Aperto tutti i giorni (19-22:30, sab-dom 12-14:30 e 19-22:30) tranne lunedì.
FACCIAMO CACIARA IN PORTA VENEZIA
Sembra proprio una dichiarazione di intenti il nome di questo nuovo locale in Porta Venezia. Oltre al nome, sembra molto interessante anche la proposta che spazia tra cocktail e sfizi per l’aperitivo (come il tris di montanarine con pomodoro, datterino giallo e crema di pistacchio), un menu più strutturato per la cena (ci ispirano già gli spaghetti alla Nerano con zucchine fritte e provolone e il polpo scottato al miele con scarola piccante e stracciatella) e anche una lista di piatti completamente vegani (come la gricia con salsa di pecorino vegano e seitan croccante). Insomma, un locale che sembra accogliente e genuino e in cui non vediamo l’ora di andare per scoprire se le promesse del nome verranno mantenute.
CACIARA. Via Tadino 5, Milano. 333 5722647. Aperto tutti i giorni (19-00, ven-sab fino all’1) tranne domenica.
UN PROTAGONISTA ASSOLUTO DA PIACEREMANGO IN DARSENA
Non potevamo certo lasciarci sfuggire la notizia dell’apertura di questa nuova pasticceria affacciata sulla Darsena che propone prodotti quasi esclusivamente a base di mango: in un ambiente curato ed elegante dai tocchi vintage vengono servite golosità come la mango lemon pie, il mango al caramello o la cacao tart con crema inglese e mango. E se ai vostri amici non piace il mango (shame!), niente paura, ci sono anche mousse al caffè, al matcha, alla fragola e al cioccolato.
PIACEREMANGO. Viale Gorizia 8, Milano. 333 8337518. Aperto tutti i giorni (10-19:30).
I SAPORI DELLA EAST COAST DA LOB’S
Aperto poco prima dell’estate, questo ristorante in via Solari (qui trovate la guida di quartiere) promette di servire l’autentica cucina della costa est degli Stati Uniti: polpette di astice, insalata di polpo, Lobster Roll, zuppa di vongole con panna e patate, salmone al forno, hamburger con gamberi fritti sono solo alcune delle specialità di un menu che sembra uscito direttamente da una taverna del New England. E se dopo una zuppa di pesce con l’astice avete ancora fame, non lasciatevi sfuggire una classica Red Velvet.
LOB’S MILANO. Via Solari 34, Milano. 02 36560278. Aperto tutti i giorni (12-15 e 18-23).
L’HARD ROCK CAFE È PRONTO A CONQUISTARE MILANO?
Tra i nuovi ristoranti a Milano di questo mese, non potevamo non citare questo locale. C’è chi nei primi anni duemila aveva almeno una maglietta di un Hard Rock Cafe di una città del mondo e chi mente. Ora potrete avere anche quella di Milano, visto che da poche settimane ha aperto l’Hard Rock in via Dante. Tra i classici cimeli musicali che da sempre caratterizzano gli ambienti di questi locali (qui, tra gli altri, vedrete una chitarra di Prince e la giacca dorata di Michael Jackson ) troverete un menu totalmente americano con mega hamburger, ribs di maiale, sandwich con pulled pork e brownie al cioccolato. Tra i drink, classici cocktail made in USA, ma anche i vini naturali di Cantina Urbana. Non mancano due grandi palchi che ospiteranno performance di musica live, uno spazio per feste ed eventi privati e, ovviamente, lo shop in cui acquistare la vostra maglietta.
HARD ROCK CAFE. Via Dante 5, Milano. 02 58124970. Aperto tutti i giorni (12-00, ven-sab fino all’1, dom fino alle 23).
ÈCATE, UN NUOVO SPAZIO PER RILASSARSI TRA LIBRI E CIBO
Aperto da pochissime settimane, ÈCate è un nuovo caffè libreria a pochi passi dal naviglio Pavese nato dall’idea dei ragazzi fondatori di Do it human, casa editrice specializzata in pubblicazioni sul benessere della mente e del corpo. La stessa filosofia si rispecchia nel nuovo locale, in cui i libri sono protagonisti di uno spazio dove prendere un caffè o un calice di vino e mangiare piatti e panini sani e gustosi composti da materie prime italiane di alta qualità (come il panino Gea con carciofi, caciocavallo al pistacchio e menta) mentre si assiste ad uno dei tanti eventi in programma (controllate la pagina Facebook per saperne di più!).
ÈCATE. Via Pomponazzi 9E, Milano. 328 5755732. Aperto tutti i giorni (8-22) tranne domenica.
UN VIAGGIO AL SUD DA CANTINA MERIDIONALE IN CENTRALE
Il nome lascia spazio a pochi dubbi: in questo elegante ristorante a pochi passi dalla Stazione Centrale troverete alcuni capisaldi della tradizione culinaria meridionale come riso patate e cozze, spaghetti alle vongole e bottarga, frittura di calamari, cuoppo fritto e una vasta selezione di pizze (rigorosamente napoletane) sono un vero e proprio viaggio in tutto il sud Italia. Non manca, però, qualche gita più a nord come negli spaghettoni alla carbonara o nella cotoletta “sbagliata” con panatura al panko.
CANTINA MERIDIONALE. Via Fara 33, Milano. 348 4019115. Aperto tutti i giorni (12-23, ven-sab fino alle 23:30) tranne domenica.
Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!
Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!