Nuovi ristoranti a Milano: 10 indirizzi da non perdere a luglio

Di Tommaso Prada

Quando ci si diverte (e si mangia tanto) il tempo vola e siamo già arrivati all’ultimo articolo della stagione sulle novità in città. Sappiamo già che vi mancheremo e quindi questo mese abbiamo preparato per voi un elenco particolarmente succulento: dalle specialità asiatiche (con tanto di karaoke!) ai piatti africani, dai vini “radicali” alle tartare, passando per panifici e terrazze, ecco i 10 nuovi ristoranti a Milano di luglio!

10 NUOVI RISTORANTI A MILANO DA NON PERDERE A LUGLIO 2023

LE POLVERI ARRIVA A LORENTEGGIO CON UN NUOVO GRANDE LOCALE

Nuovi Ristoranti a Milano Le Polveri
© IG Le Polveri

Da più di cinque anni Le Polveri è un punto di riferimento per gli amanti del buon pane e ormai è difficile non trovare lunghe file davanti a questo piccolo laboratorio in zona Sant’Ambrogio. Da qualche settimana Aurora Zancanaro, la fondatrice dell’insegna, ha inaugurato un nuovo locale a Lorenteggio: un grande spazio in cui trovare lievitati di tantissimi tipi (il nostro preferito è il pane di grano saraceno), focacce e biscotti, ma anche qualche proposta per un pranzo da consumare in uno dei 20 coperti disponibili.

LE POLVERI. Via Vespri Siciliani 16, Milano. Aperto tutti i giorni (9:30-18:30, sab-dom fino alle 15:30) tranne lunedì.

FACCIO COSE VEDO GENTE RADDOPPIA ALL’ISOLA

Nuovi Ristoranti a Milano Faccio Cose Vedo Gente
© FB Faccio Cose Vedo Gente

Faccio Cose Vedo Gente è senza dubbio uno dei nostri ristoranti preferiti di Milano, e infatti ve ne parliamo dal lontano 2016. Abbiamo, quindi, non figurativamente urlato di gioia quando abbiamo saputo che Serena, Luca e Massi avrebbero aperto un nuovo locale a Isola in cui trovare le tartare, i taglieri e le loro mitiche gigie (sorta di crescentine ripiene di ogni bontà) che da sempre caratterizzano il locale di via Fauchè. Siamo sicuri che anche l’atmosfera amichevole e conviviale sarà quella di sempre, ma ovviamente andremo presto per un aperitivo a verificare dal vivo.

FACCIO COSE VEDO GENTE. Via Garigliano 5, Milano. 02 49667641.

IL SUSHI SPERIMENTALE DI ELITE SBARCA AL LAZZARETTO

Nuovi Ristoranti a Milano Elite
© IG Elite

Nel cuore del quartiere Lazzaretto il Kilburn da anni serve cocktail buonissimi e ricercati e da qualche settimana basta fare pochi passi per raggiungere Elite, un nuovo sushi bar gestito dallo stesso team. Tra luci soffuse e arredi dell’800, Elite propone una cucina caratterizzata da piatti dagli abbinamenti originali e arditi come gli uramaki con ricciola, marmellata di pere e zenzero fritto, gli hosomaki con scarola, olive, pinoli e crema di patate al tartufo e i gunkan con trevigiana, robiola, marmellata di more e liquore di violetta. Saranno un azzardo? Non ci resta che andare a scoprirlo di persona.

ELITE. Via Castaldi 35, Milano. 02 36522035. Aperto tutti i giorni (19-00, ven-sab 19 fino all’1) tranne domenica.

IL BINGSU COREANO DA SNOWBERG A CHINATOWN

Nuovi Ristoranti a Milano Snowberg
© Snowberg

Conoscete il bingsu? Si tratta di un dolce a base di scaglie di ghiaccio, latte condensato, gelato, frutta fresca e fagioli azuki tipico della Corea, che potrebbe ricordare l’halo halo filippino che avevamo provato l’anno scorso da Nilda’s. Da Snowberg in Chinatown potrete assaggiare tantissime varianti di bingsu: mango, cocco e panna cotta, mango e fragola, soia e mochi sono i gusti che ci ispirano di più e che andremo presto a provare per contrastare la calura estiva.

SNOWBERG. Via Niccolini 20, Milano. 333 5666860. Aperto tutti i giorni (12:30-20:30).

LA CUCINA TRADIZIONALE CINESE DI RUJIA IN VIA ROSMINI

Nuovi Ristoranti a Milano Rujia
© IG Rujia

Restiamo a Chinatown per parlarvi di questo ristorante di cucina tradizionale cinese aperto un paio di mesi fa in via Rosmini. Il menu di Rujia, che se ve lo steste chiedendo in cantonese significa ‘gentile’, sembra un solido compendio di piatti tipici in cui, tra ramen fatto a mano, gamberi sale e pepe e tanti tipi di ravioli tra i quali gli xiaolongbao (ravioli ripieni di brodo che inevitabilmente ustionano il palato), non mancano opzioni più estreme (quelle che ci attirano di più!) come il pesce in salamoia, l’insalata di trippa o la gelatina di sangue d’anatra in brodo piccante.

RUJIA. Via Rosmini 3, Milano. 351 7187777. Aperto tutti i giorni (11:30-15 e 18-23:30).

VERTIGO, UNA NUOVA TERRAZZA CON PISCINA IN ZONA TORTONA

Nuovi Ristoranti a Milano Vertigo
© nhow website

Tra i nuovi ristoranti a Milano si sta parlando tantissimo di questa nuova terrazza appena inaugurata sulla sommità dell’hotel Nhow di via Tortona. Effettivamente, guardando le foto delle 3 piscine circolari, del solarium per 150 persone e del lounge bar dai bei toni arancioni e grigi dobbiamo ammettere che la location sembra spettacolare, ma si hanno ancora poche notizie sulla parte food and beverage che, ovviamente, ci interessa tantissimo. Sicuramente non mancherà occasione nelle prossime settimane per andare a fare un tuffo e provare il menu!

VERTIGO. Via Tortona 35, Milano. 02 4898861. Aperto tutti i giorni (18-23, sab-dom fino a mezzanotte).

I SAPORI DEL CAMERUN IN ZONA RISORGIMENTO CON MALAIKA

Nuovi Ristoranti a Milano Malaika
© Malaika website

Anche questo mese, dopo avervi parlato di Teranga a giugno, c’è un locale africano tra i nuovi ristoranti a Milano: si tratta di Malaika, un piccolo angolo colorato in zona Risorgimento che propone cucina tipica del Camerun. Leggendo il menu sono tanti i piatti che ci incuriosiscono come il pesce gatto con spezie tropicali, i Beignets (croccanti polpette di farina bianca accompagnate da fagioli rossi) e soprattutto l’Eru, una sorta di stufato con foglie di okok (una pianta rampicante), pesce affumicato, pelle di manzo e gamberi secchi che sembra buonissimo!

MALAIKA. Corso Concordia 9, Milano. 375 8086363. Aperto tutti i giorni (12:30-23).

VINI RADICALI E GUSTI RICERCATI DA SCIUMA

Sciuma
© IG Sciuma

Andremo presto a provare i vini naturali (anzi, radicali come vengono definiti nel manifesto sul sito) di questa piccola enoteca in piazza Firenze della quale ci eravamo colpevolmente persi l’apertura qualche mese fa. Le bottiglie proposte subiscono una rigorosa selezione e provengono esclusivamente da piccoli vignaioli sostenibili; anche la scelta del cibo è accurata, e noi abbiamo già adocchiato un paio di piatti (come il panino con carne di vacca grass fed) davvero interessanti.

SCIUMA. Piazza Firenze 4, Milano. 320 4695479. Aperto tutti i giorni (17-00) tranne lunedì.

LA FAMIGLIA DI ALLANGOLARE SI INGRADISCE A CASORETTO

Allangolare
© IG Allangolare

Nella nostra guida di Città Studi vi abbiamo parlato di Allangolare, un bistrot arredato come un salotto anni 60 nel quale è possibile acquistare anche fiori e piante. Da qualche settimana quest’insegna ha raddoppiato con un altro bellissimo spazio all’angolo (ovviamente) tra via Ampere e via Porpora. Anche qui ritroverete le stesse atmosfere vintage e un bel menu con piatti composti da ingredienti di altissima qualità ma, a differenza del fratello maggiore, questo locale è aperto fin dal mattino per colazioni e merende con specialty coffee e dolci.

ALLANGOLARE. Via Porpora 95, Milano. 333 4303549. Aperto tutti i giorni (09-00) tranne domenica.

ASSAPORARE SPECIALITÀ CINESI CANTANDO DA NOVE MEZZA

Nove Mezza
© Nove Mezza website

È vero che la cucina cinese è senza dubbio una delle nostre preferite e che siamo sempre felici quando tra i nuovi ristoranti a Milano apre un locale che serve spaghetti di riso, anatra arrosto e melanzane stufate con carne. Non neghiamo, però, che è stata la parola karaoke che abbiamo letto sul sito a farci posare gli occhi su questa nuova insegna in viale Stelvio che, oltre a un grande spazio comune, offre salette private (minimo per 8 persone) per divertirsi cantando a squarciagola. Abbiamo forse trovato il locale per la prossima cena di redazione?

NOVE MEZZA. Viale Stelvio 51, Milano. 02 89694280. Aperto tutti i giorni (17:30-03).

Voi avete già provato uno di questi nuovi ristoranti a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Volete rimanere sempre aggiornati in temi di nuovi ristoranti a Milano? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

Cerca nella mappa

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento