Pizzerie all’aperto a Milano: 10 indirizzi imperdibili

Di Tommaso Prada

Siete alla ricerca di pizzerie all’aperto a Milano? Nonostante il caldo e l’umidità di queste giornate estive, mangiare all’esterno è sempre piacevole e una pizza in un bello spazio all’aperto è quello che ci vuole per passare una serata piacevole e rilassante. Tra pizze napoletane, croccanti e al trancio, abbiamo scelto per voi 10 pizzerie all’aperto davvero imperdibili. Non ne avete mai abbastanza di pizza? Allora ricordatevi di andare a (ri)leggere anche gli articoli sulle nostre pizzerie preferite, sulle pizze sottili e sulle delivery di pizza.

10 PIZZERIE ALL’APERTO A MILANO PER MANGIARE UNA PIZZA BUONISSIMA

PIZZABIO

Pizzerie all’aperto a Milano Pizzabio
© Carlotta Coppo

È davvero difficile trovare buoni ristoranti con posti all’aperto in pieno centro, ma questo locale a pochissimi passi dal Duomo fa eccezione con il suo ampio spazio esterno in cui viene servita una pizza napoletana – anche in versione senza glutine – buonissima e perfettamente digeribile. Inoltre, i prezzi assolutamente onesti (soprattutto considerata la zona) ne fanno una valida opzione per una pausa pranzo tra una mostra a Palazzo Reale e lo shopping in via Torino.

PIZZABIO. Via degli Arcimboldi 5, Milano. 02 36756375. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23) tranne lunedì.

SCIUÈ

Pizzerie all’aperto a Milano Sciuè
© IG Sciuè

Questa insegna di pizzerie è presente in città da poco tempo, ma i suoi quattro locali hanno catturato fin da subito le attenzioni degli amanti della pizza, che qui trovano una versione dal cornicione soffice e sottilissima al centro. Se siete particolarmente affamati, non lasciatevi sfuggire i fritti di antipasto, in particolare le montanare. Inoltre, tutti i locali hanno anche dei tavolini all’esterno e sono quindi un’ottima scelta se siete alla ricerca di pizzerie all’aperto a Milano.

SCIUÈ. Quattro sedi in città.

ASSAJE

Pizzerie all’aperto a Milano Assaje
© IG Assaje

Nel cuore di Isola, questa pizzeria tipica napoletana dispone di un ampio spazio all’aperto con tanti tavolini affacciati su piazzale Segrino. Nonostante alcuni ingredienti non certo leggeri (provate la Scarpone con parmigiana di melanzane e provola o la pizza fritta con ricotta e ciccioli napoletani), qui la pizza è sempre super digeribile per merito di un impasto lievitato 30 ore in una speciale camera di lievitazione a temperatura controllata. Assaje è presente in città con altre due sedi, a Wagner e in Conciliazione (avete letto la nostra recentissima guida?).

ASSAJE. Tre sedi in città.

PIZZERIA NATURALE

Pizzerie all’aperto a Milano Pizzeria Naturale
© IG Pizzeria Naturale

Con la sua posizione privilegiata tra il Bosco Verticale e la Biblioteca degli Alberi, Pizzeria Naturale è sicuramente tra le più belle pizzerie all’aperto a Milano. I tavolini all’esterno vi consentiranno di godere di una vista unica mentre assaggiate una pizza dall’impasto composto solo da farine biologiche e dalla lunga lievitazione naturale. Il menu propone anche alcuni primi di pasta fatta a mano (come le tagliatelle con melanzane e stracciatella o i maccheroncini alla carbonara) e secondi di carne e pesce.

PIZZERIA NATURALE. Via de Castillia 24, Milano. 02 8706934. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-23:30).

LA TRADIZIONALE

Pizzerie all’aperto a Milano La Tradizionale
© La Tradizionale website

Lo spazio esterno che vi offre questa pizzeria in zona Solari è sicuramente uno dei più belli della città: immersi nel verde di uno splendido giardino con ulivi e oleandri vi scorderete delle temperature estreme e dell’umidità al 107% che caratterizzano l’estate milanese. Le pizze tra cui scegliere sono davvero tantissime e con accostamenti ricercati (come l’Emiliana con ragù di scottona, provola e melanzane) e sono disponibili anche con impasto senza glutine.

LA TRADIZIONALE. Via Bergognone 16, Milano. 02 42292026. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19-00).

FILANTE

Pizzerie all’aperto a Milano Filante
© IG Filante

Non potevamo non includere una pizza al trancio in questo elenco di pizzerie all’aperto a Milano e quella di Filante è una delle migliori. I tavolini affacciati su piazzale Susa permettono di gustare all’aperto uno spettacolare trancio croccante alla base, soffice al centro e farcito in abbondanza sulla parte superiore. Le tipologie disponibili sono tantissime, ma quando si parla di pizza al trancio, noi scegliamo spesso la classica margherita, ovviamente nella versione “abbondante”!  

FILANTE. Piazzale Susa 1, Milano. 02 43416280. Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 19-22, ven-sab fino alle 23).

CAPUANO’S

Pizzerie all’aperto a Milano Capuano’s
© IG Capuano’s

Un bel dehors in una via tranquilla in zona Sempione e tanti tavolini all’aperto a pochi passi dal parco Solari sono gli spazi all’esterno dei due locali di questa insegna di pizzerie napoletane. Entrambi sono perfetti per una cena con una delle pizze fritte migliori della città… e se siete particolarmente affamati, assaggiate anche il gran fritto con crocché, montanare, arancini e zeppoline, ne varrà la pena!

CAPUANO’S. Via Orseolo 1, Milano. 02 36576140. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-00). Via Londonio 22, Milano. 02 84146228. Aperto tutti i giorni (12-15 e 19-00).

MARE CULTURALE URBANO

Pizzerie all’aperto a Milano Mare Culturale Urbano
© IG Mare Culturale Urbano

Mare Culturale Urbano si conferma uno dei nostri rifugi preferiti quando si tratta di evadere dalla frenesia della città! Questa ex cascina in fondo a via Novara in estate propone un ricchissimo calendario di eventi che praticamente ogni sera accompagnano una cucina in cui è presente anche un’ottima pizza. Scegliete una sdraio, toglietevi le scarpe per sentire la sabbia sotto ai piedi e gustatevi la vostra margherita ascoltando un concerto jazz, prima di partecipare a una lezione di tango o nell’attesa di assistere alla proiezione di un film.

MARE CULTURALE URBANO. Via Gabetti 15, Milano. 02 45071825. Aperto tutti i giorni (09-01, ven-sab fino alle 02).

EATALY ALL’APERTO

Pizzerie all’aperto a Milano Eataly all’aperto
© IG Eataly

Accomodarsi in uno splendido dehors in una delle piazze più belle in città dovrebbe già essere un motivo più che sufficiente per inserire questa location tra le migliori pizzerie all’aperto a Milano. Ovviamente, però, anche le nostre papille gustative devono essere soddisfatte… e anche qui caschiamo bene perché la pizza al padellino servita da Eataly, di cui vi avevamo parlato qui, è davvero buonissima: bordo croccante e gustoso e ingredienti di prima qualità ne fanno la scelta ideale per una cena tranquilla o per un aperitivo più veloce e informale.

EATALY ALL’APERTO. Piazza XXV Aprile 10, Milano. 02 09997900. Aperto tutti i giorni (08-00, ven-sab fino all’01).

LA PIZZERIA NAZIONALE

Pizzerie all’aperto a Milano Pizzeria Nazionale
© IG Pizzeria Nazionale

Siete amanti della pizza napoletana, ma i vostri amici preferiscono quella romana più sottile e croccante? Nessun problema, questo locale nel cuore di Brera permette di sceglierle entrambe in modo da accontentare ogni palato. Quello su cui invece tutti i gusti concorderanno è il bellissimo dehors esterno in cui gustare la vostra soffice Diavola o la più croccante Pugliese con burrata, acciughe, olive e capperi.

LA PIZZERIA NAZIONALE. Via Palermo 11, Milano. 02 36683702. Aperto tutti i giorni (11-15 e 18-00).

ALTRE PIZZERIE ALL’APERTO A MILANO

Questa compilation vi è piaciuta? Qui trovate tantissimi altri ristoranti a Milano che abbiamo provato!

Voi avete mai provato una di queste pizzerie all’aperto a Milano? Come vi siete trovati? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!

Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra mappa sempre aggiornata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento