Dopo avervi raccontato i nostri posti preferiti di Baggio, Affori e di Scalo Romana, ci spostiamo in una zona più centrale della città, tra le nostre preferite di sempre: il quartiere Solari a Milano. Molti di voi lo conosceranno come uno dei punti di riferimento della design week, noi però pensiamo che abbia da raccontare molto di più – essendo una delle zone di Milano forse più eterogenee. Con i suoi spazi verdi, adorabili locali di nicchia e botteghe nascoste, ma anche luoghi culturali unici che hanno storie incredibili da raccontare, siamo sicuri conquisterà anche voi. Presto, poi, il quartiere Solari sarà servito anche dalla M4, che lo renderà ancora più efficiente e facile da raggiungere. Abbiamo raccolto per voi i nostri posti preferiti in zona, tra ristoranti, negozi e locali: ecco quali sono!
QUARTIERE SOLARI A MILANO: COSA VEDERE
- MUDEC. Nel cuore di via Tortona, il Museo Delle Culture è un punto di riferimento per arte e importanti mostre internazionali che si rinnovano costantemente durante l’anno tramite una programmazione di eventi e iniziative interessanti e d’ispirazione. Tra gli appuntamenti più recenti che ospita il Mudec citiamo la mostra dedicata ai capolavori Disney, di cui vi abbiamo già parlato qui.
- NONOSTANTE MARRAS. In un cortile nascosto prende vita questo negozio esclusivo e spazio espositivo unico nel suo genere. Lo spazio, fuori dagli schemi tradizionali, nasce dall’estro dello stilista Antonio Marras e permette di vivere un’esperienza unica ricreando al suo interno non solo un concept store, ma un luogo d’incontro che per noi merita una visita anche solo per l’esperienza visiva.
- PARCO SOLARI. Un piccolo polmone verde in zona adatto per una corsa o una passeggiata – sì, anche con gli amici a quattro zampe vista la presenza di un’area cani. Il parco è visitabile ad ogni ora, non essendo recintato. Al suo interno potrete trovare anche la Piscina Solari (coperta), aperta tutto l’anno e accessibile con un biglietto di ingresso singolo o con l’abbonamento.
- BASE. Indirizzo ricco di iniziative, nel cuore di via Tortona, che si descrive come un “progetto di innovazione e contaminazione culturale”. Il Base è sede di molteplici eventi durante l’anno, come mostre, talk, e attività ricreative. Al suo interno è presente anche un bistrot con brunch della domenica.
- LABIRINTO DI POMODORO. Altra chicca di via Solari, si tratta di un labirinto sotterraneo realizzato da Arnaldo Pomodoro come sintesi del suo percorso da artista. L’installazione è davvero unica, e rappresenta per noi uno dei luoghi più affascinanti e segreti di Milano nel quartiere Solari. L’obiettivo con cui il labirinto è stato costruito è quello di evocare nello spettatore la possibilità di entrare in sintonia con la magica mente del maestro. Rientra per noi nei luoghi d’arte segreti da non perdere in città, per cui vi lasciamo altri spunti qui.
- CINEMA DUCALE. All’incrocio tra via Solari e Piazza Napoli il Ducale è un cinema piccolo ma funzionale, sempre aggiornato con le uscite più recenti. Perfetto per una serata di relax davanti al maxischermo.
QUARTIERE SOLARI A MILANO: DOVE MANGIARE
- BARATIE. Tra le aperture più recenti degli ultimi mesi, e di cui vi abbiamo già piacevolmente parlato qui, questo locale accompagna ottimi drink a una lista stringata di piatti pensati per la condivisione. Non è sempre semplice trovare posto a sedere all’esterno per l’aperitivo, al contrario dell’interno dove per la cena si può prenotare.
- AL FRESCO. Tra i nostri locali preferiti per mangiare all’aperto (trovate un articolo a riguardo qui), grazie all’incantevole giardino che lo rende simile ad un’oasi di verde nel centro di Milano. Ideale per un pranzo o una cena romantica, noi ci torniamo sempre volentieri.
- LE REFUGE. In piazza Napoli abbiamo di recente scoperto questo posto sincero e senza troppe pretese. Come specialità vi consigliamo di provare la pizza al tegamino, per noi tra le più buone di Milano.
- CREMA. Indirizzo perfetto per gli amanti dei dolci di recente apertura sempre in Piazza Napoli. Ideale per un gelato on the go o una vaschetta da portare a casa, come suggerisce il nome questo gelateria è specializzata soprattutto nelle creme. Da provare tutte.
- CIRCLE. Luogo d’incontro ideale per un cocktail con amici, in un locale vintage con il bancone in pelle e le lucine appese al soffitto. Ci piace sempre molto l’atmosfera, discreta scelta di gin per un buon drink.
- THE BOTANICAL CLUB. Format milanese presente anche in altri due indirizzi in città (via Pastrengo e Via Melzo), ideale per un aperitivo o una pausa pranzo in settimana se lavorate in zona. Noi lo amiamo da sempre.
- PLAY PIZZA (chiuso). Il nostro punto di riferimento per la pizza al trancio da asporto che ci ha conquistato fin da subito per la sua anima creativa immediatamente riconoscibile dalla visual identity pop del packaging, nata dall’idea dell’illustratore Federico Monzani, giovane artista milanese.
- MI-RAMEN BISTROT. Piccolo locale dall’atmosfera accogliente e intima, perfetto per una pausa pranzo con prezzi onesti e piatti di buona qualità. Anche il servizio è davvero molto gentile. Nell’articolo sui ramen a Milano trovate ulteriori informazioni.
- JACK THE BREWER. Posto ideale per un aperitivo in zona con diverse alternative di birra artigianale, accompagnate da ricchi taglieri. Tra gli stuzzichini vi suggeriamo lo gnocco fritto, davvero eccezionale. Il locale informale e alla mano è perfetto per una serata tra amici.
- IL RISTORANTINO DELLA CARNE. Se siete amanti della carne non potete lasciarvi scappare questo locale di cui vi avevamo parlato addirittura nel 2016, e il cui punto di forza sono le “orecchie di elefante” (ce ne sono addirittura 30 in carta!) e la carne cotta su pietra lavica. Il menu propone anche primi tradizionali, oltre che diversi piatti gluten free.
QUARTIERE SOLARI A MILANO: NEGOZI E BOTTEGHE
- MIRACOLO A MILANO. Gastronomia tra i nostri posti “di quartiere” preferiti, con un’ampia offerta di formaggi che ci ricorda sempre i sapori del sud, anche a Milano. Non lasciatevi scappare le mozzarelle di bufala e la ricotta, ma anche taralli e marmellate di produzione artigianale. I prezzi non sono bassi, ma li riteniamo allineati alla qualità delle materie prime, e all’offerta di prodotti fuori dal comune, che non si trovano nei supermercati più tradizionali.
- LOC – BISCOTTI A 180 GRADI. Noi vi segnaliamo l’indirizzo, in via Cola di Rienzo 28, ma siamo consapevoli che per riconoscere questo negozietto specializzato in biscotti e golosità vi basterà farvi trascinare dal profumo inebriante di biscotti. Questo spazio nasce come laboratorio di biscotteria, ma è anche una caffetteria, punto di riferimento per i residenti nel quartiere Solari a Milano. L’ambiente è piccolo, informale e accogliente, ma la proposta di biscotti è davvero ampia, e ci sono anche alternative vegane. È possibile consumare in loco nei pochi tavolini all’interno.
- SPAZIO GO!. Uno dei nostri angolini preferiti in città, dove troviamo sempre degli oggetti originali per la casa e alcuni pezzi unici d’abbigliamento. Le proposte cambiano spesso e ci sorprendono sempre. Noi abbiamo comprato dei bellissimi portavasi di Montemaggi che danno all’arredamento quel tocco in più originale.
- MARYFLOR. Che sia un regalo per voi stessi o per qualcuno di speciale, qui troverete delle bellissime composizioni di fiori e piante: non a caso è tra i nostri fiorai preferiti a Milano.
- COMME A LA MAISON. Per gli amanti dell’home decor, vi suggeriamo di fare un salto in questo negozio splendido, dove potrete trovare oggettistica per la casa, piatti e stoviglie di diverse fantasie, e molto altro. Il tutto condito da un’anima francese e dal tocco chic.
- BACOBICI. Il riferimento di quartiere che spesso ci ha salvato la giornata. Baco è l’indirizzo da tenere sempre presente, per qualsiasi tipo di assistenza per la vostra bicicletta e riparazione. Non mancano tanti modelli da poter acquistare: citybike o mountain bike per scoprire a 2 ruote gli spazi più verdi della città.
- WOVO. Uno dei nostri negozi preferiti (di cui vi abbiamo già parlato qui) per acquistare lingerie super sexy a prezzi accessibili. Si tratta in realtà di un vero e proprio sexy shop, ma definirlo così sarebbe riduttivo.
- BIBLIOTHE & CO. Posto adorabile e ricco di sorprese in via Dezza 50, che unisce il mondo dei libri e quello dei tè. Si tratta di una vera e propria libreria indipendente dagli arredamenti in tartan, che offre una selezione originale di tè dal mondo, da accompagnare ad una buona lettura. La proprietaria è gentilissima e saprà consigliarvi al meglio, proprio perché siamo sicuri avrete l’imbarazzo della scelta.
E voi siete mai stati nel quartiere Solari a Milano? Avete altri consigli da darci sulla zona? Ditecelo qui sotto oppure sul nostro profilo Instagram!
Vi piace andare alle scoperte dei quartieri? Qui trovate le nostre guide dedicate!
7 commenti
manca Ofelè!!! 🙂
ciao Clara, abbiamo parlato diverse volte sul blog di Ofelè, ci piace spaziare sempre con nuovi indirizzi 🙂 grazie per leggerci!
Ciao Conosco un posto, se sei passato da Base e da Mudec non potrai non aver notata il Superstudio Più al 27 di via Tortona. E ce n’è un altro in via Forcella 13, dentro un cortile della vecchia Milano (dove peraltro c’è anche un outlet di moda trendy con pezzi unici di firma). Entrambi le sedi hanno un ristorante dove si mangia bene con poco – rispettivamente Dada Cafè e Superstudio Café – oltre ad essere spesso sede di fiere, mostre eventi di larga attrattiva. C’è anche una galleria d’arte e una Fondazione molto interessanti con le opere maggiori di Flavio Lucchini, per 50 anni famoso art director di Amica, poi Vogue e altre riviste pilastro del “madeinitaly”, si visita su prenotazione. Poi al 31 di via Savona c’è Fior di Tortona, il miglior fioraio di Milano sud (a mio avviso) e sicuramente il più gentile.
ciao Miki, grazie per tutti i suggerimenti, li seguiremo!
Grazie per gli articoli, sempre ricchissimi. In via Solari c’è un negozio di maglieria made in Italy si chiama Ravels, è super, producono artigianalmente.Super!
Ciao Viola,
da un anno il brand milanese Vintage55 ha aperto il secondo negozio in via Vigevano 10.
Total look per uomo e donna di ottima qualità; l’attenzione al dettaglio nella ricerca del tessuto e nella realizzazione del capo, caratterizzano il brand.
L’ispirazione per la realizzazione delle collezioni è al mondo “heritge” e la produzione è interamente italiana.
il negozio è interattivo all’interno si può ascoltare musica con vinili, vedere articoli di modernariato e vintage.
Un negozio da non perdersi.
Per avere un’idea completa si può visitare la pagina instagram ed il sito internet:
https://vintage55.com/
Spero che sia di tuo interesse.
Complimenti per questa guida.
Ilaria
[…] mattutina (o perché no, una corsetta) nel vicinissimo Parco Solari (non perdetevi la nostra guida del quartiere). La recente ristrutturazione ha reso ancora più eleganti e raffinati gli ambienti e la favolosa […]