Amanti della cotoletta alla milanese a raccolta! Se non fate parte delle schiere veggie e vegan, date un’occhiata al Ristorantino della Carne, ristorante aperto non da molto in via Solari a Milano. Qui, neanche a dirlo, il leitmotiv è quello della ciccia, con una particolare devozione alla celebre ‘orecchia di elefante’, rivisitata in 30 versioni diverse, tutte in formato maxi!
IL PIATTO FORTE: le orecchie di elefante
I piatti forte del ristorante, lo dice il nome stesso, sono quelli a base di carne. Astenersi, dunque, vegetariani e vegani. Tra gli antipasti, diverse bruschette (buonissima quella con salsiccia e scamorza), lardo di Colonnata, fritto di mozzarella e zucchine e i più particolari carpacci di cavallo con pecorino e rucola. Io ho chiesto un piatto misto per provarli un po’ tutti e ne sono rimasta particolarmente soddisfatta.
Saltiamo i primi (tra cui campeggiano pappardelle con funghi, risotto al radicchio ma anche proposte ‘no meat’ come le trenette pesto e patate) e approdiamo ai secondi. Oltre alle tartare, alle tagliate e alle carni cotte sulla pietra lavica, la parte più importante del menu è composta dalle cotolette alla milanese, le classiche ‘orecchie di elefante’, declinate in oltre 30 versioni. Dai funghi agli asparagi e uova, dalla rucola e pomodorini a gorgonzola e noci, dai fiori di zucca all’ananas, la fantasia negli accompagnamenti di certo non manca.
Io ho provato quella con cipolle di Tropea caramellate e quella con i carciofi. La cotoletta è gigantesca – ma davvero! scordatevi di riuscire a mangiarne una da soli a meno che non siate a digiuno da giorni – ben guarnita e fritta con dovizia. Come anche al Garghet, l’ho trovata un po’ secca, ma anche in questo caso è colpa della mamma che quanto a milanese non la batte nessuna! Dimenticavo: al Ristorantino della Carne tutti i piatti possono essere realizzati senza glutine!
IL POSTO: dietro al parco Solari
Siamo in zona Solari, una delle mie preferite. Nelle vicinanza ci sono ormai diversi musei (per esempio, il Mudec e l’Armani Silos), alcuni dei miei cocktail bar preferiti, e qualche negozio per lo shopping. Il Ristorantino della Carne è vicinissimo a un altro ristorante di cui vi ho appena parlato, TagliaBrodo ed è comodo da raggiungere con il 10 o con il 14 – tram che passa proprio davanti – e con la metro verde scendendo a Sant’Agostino. Parcheggiare non è semplicissimo, ma un colpo di fortuna ce la potreste fare!
L’ATMOSFERA: spartana
Il locale è piccolino e abbastanza spartano, e da fuori l’impatto non è, per intenderci, quello dei posti ‘alla moda’ che soprattutto ultimamente stanno fiorendo in città. Tuttavia, nonostante la pessima acustica, il servizio è gentile e i proprietari vi faranno sentire come a casa.
IL CONTO: una trentina di euro
I prezzi sono accettabili, anche considerato che le proposte sono tutte (o quasi) a base di carne. Le orecchie di elefante vanno dai 18 ai 25 euro, gli antipasti si fermano sotto ai 10, così come i primi: in sostanza, dovreste riuscire a cenare con una trentina di euro, anche grazie alle porzioni super generose!
IL RISTORANTINO DELLA CARNE
Via Solari 12, Milano
338 9866261 | 02 463379
Orari di apertura: da martedì a domenica (12/14:30 e 19/23)
1 commento
[…] IL RISTORANTINO DELLA CARNE (Solari €€) […]