Dove mangiare carne a Milano? O meglio, dove mangiarla davvero bene? I ristoranti specializzati sono tanti, nonostante le tendenze ‘veggie’ che impazzano in città. Ma per noi che qualche volta amiamo concederci una bistecca, o una tartare, o un hamburger, c’è l’imbarazzo della scelta. Penso alla cotoletta del Garghet, all’hamburger di Al Mercato, alle tartare di Faccio Cose Vedo Gente. Dall’altra sera, penserò anche alla cena da Bove’s, nuovissimo ristorante in corso Genova a Milano. Ecco cosa e come si mangia!

IL PIATTO FORTE: carne, baby!

I gestori di Bove’s – il nome è quello di un paesino piemontese – arrivano da Cuneo e sono macellai. E non macellai qualsiasi, ma quelli della storica Macelleria Martini, che rifornisce alcuni dei più grandi cuochi italiani. Quindi, il piatto forte qui è la carne. Anzi, l’unico piatto possibile. Dal pranzo fino all’ora dell’aperitivo e alla cena. Arrivo verso le 8 in questo nuovo locale di cui ho letto bene online. E inizio con un aperitivo: prosecco, cui si accompagnano un’insalata russa, del salame e della tartare. Un modo carino per iniziare. Ma veniamo al dunque.

In carta ci sono tante proposte dai nomi divertenti. Iniziamo ordinando una battuta al coltello classica: una meravigliosa tartare condita con cipolle, uovo di quaglia, olio, sale e pepe, servita su del pane tostato e guarnita con un tuorlo d’uovo di quaglia crudo. Spaziale e abbondante. Proviamo anche il tataki di manzo, servito con un’ottima salsina. Tutto eccellente.

Bove's Milano Conosco un posto

La tartare| © Caterina Zanzi

Bove's Milano Conosco un posto

Il tataki| © Caterina Zanzi

Come piatto principale ci sbizzarriamo. Proviamo la tagliata – ben cotta e morbidissima -, il cubo di Boves (una specie di spezzatino servito con il purè) e gli hamburger. Siamo incerti se ordinare “Luigi, il ciccione” (hamburger di bovino, uovo di quaglia all’occhio di bue, marmellata di arance amare, raschera fuso, pancetta affumicata) o “Riccardo, l’ambiguo”, con mele, formaggio e senape di Dijon. Sicuramente non prenderemo “Franco, a dieta” con il pollo e l’insalata. Alla fine optiamo per “Andrea, il piccante”, con peperoncino jalapeno, formaggio, pancetta, pomodoro e salse. L’hamburger è ottimo, al sangue e servito con patatine fritte. Forse non leggerissimo, perché riprendermi dalla cena non è stato semplice.

Bove's Milano Conosco un posto

L’hamburger| © Caterina Zanzi

Bove's Milano Conosco un posto

La tagliata| © Caterina Zanzi

Bove's Milano Conosco un posto

Il cubo di Bove’s| © Caterina Zanzi

Forse anche per colpa dei cocktail. Qui la carta dei drink è curata da Oscar Quagliarini, mixologist inserito nella lista dei Top World Bartender. Abbiamo provato una versione rivisitata del Bloody Mary, soprannominata “Mary La Tabagista”: ottimo, così piacevole da andare giù come un Estathè!

IL POSTO: zona Sant’Agostino

Bove's Milano Conosco un posto

Le vetrine del ristorante| © Caterina Zanzi

Bove’s ha casa in via Cesare da Sesto, all’angolo con corso Genova. La zona è facilmente raggiungibile con i mezzi, sia scendendo alla fermata della metro verde Sant’Agostino, sia arrivando con diversi bus e tram. Arrivateci così, in modo da poter testare con cura tutti i cocktail!

L’ATMOSFERA: steakhouse a NY

Bove's Milano Conosco un posto

Il locale| © Caterina Zanzi

Il locale è carino, sulla scorta delle steakhouse ‘alla moda’ in stile newyorchese. Ben arredato, caldo e con un unico problema: l’acustica non del tutto riuscita. D’altro canto, il servizio è giovane e molto gentile (un apprezzamento, in particolare, al ragazzo ricciolo in sala che ci ha seguito benissimo).

IL CONTO: sui 40 euro

Bove's Milano Conosco un posto

Il nostro tavolo| © Caterina Zanzi

Alla fine della cena abbiamo speso poco più di 40 euro a testa. C’è da dire che non ci siamo fatti mancare nulla: aperitivo, due piatti, un bicchiere di vino, due cocktail. La carne era ottima, le porzioni abbondanti, l’esperienza nel complesso davvero piacevole. Ritornerò, anche solo per provare la costata!

BOVE’S
Via Cesare da Sesto 1 (angolo con corso Genova), Milano
02 58107932
Aperto tutti i giorni (12-15 e 18:30-00, sab e dom fino alle 2) tranne lunedì

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

1 commento

Fuorisalone 2017: dove mangiare zona per zona | Conosco un posto 02/04/2017 - 9:10 am

[…] non vi basta: Rufus, Bove’s, […]

Rispondi

Lascia un commento