Dove fare l’aperitivo a Milano prima di andare a teatro

Di Elisa Catti

La nuova stagione teatrale si avvicina! In attesa di raccontarvi tutti gli spettacoli più interessanti, qui trovate 5 teatri di Milano dove si può fare l’aperitivo prima che si alzi il sipario.

APERITIVO A MILANO PRIMA DEL TEATRO: 5 POSTI DOVE FARLO

TEATRO FRANCO PARENTI | BISTROT

Il Foyer basso | © Teatro Franco Parenti

Nel Foyer basso del Parenti trovate tutte le sere un buffet abbondante e vario con cui potete accompagnare un calice di vino o un cocktail. Non è esattamente economico, costa 15 euro, ma l’offerta dell’aperitivo spazia dalla classica focaccia, ai piatti vegetariani, a un primo fatto al momento, ai dolci, e la qualità è più che buona.
Lo spazio, poi, in cui consumare il vostro spuntino pre-spettacolo è entusiasmante: oltre a essere esteticamente molto bello, si trova al centro delle sale in cui si tengono le varie rappresentazioni e da lì passano attori, registi e personaggi famosi che vengono ad assistere a qualche prima. Altra nota di merito, il cortile esterno, soprattutto nelle sere d’estate, quando un sacco di lucine lo illuminano. Da provare.

Bistrot Teatro Franco Parenti. Via Pier Lombardo 14.

MTM TEATRO LITTA | BOCCASCENA CAFÉ

Aperitivi Milano Teatro
La fontana di Poseidone | © Teatro Litta

Palazzo Litta ospita l’omonimo Teatro, che è il più antico di Milano a essere ancora in attività. E ai bellissimi spazi del foyer e del teatro, si aggiunge quello del bar Boccascena Café. Si tratta di un locale molto caratteristico composto da tre sale interne e un cortile esterno. Il pezzo più riconoscibile di questo posto è sicuramente la fontana di Poseidone. Il Boccascena non è direttamente legato al teatro e lo si può frequentare in qualunque momento durante gli orari di apertura. L’aperitivo è ricco e abbondante e, oltre ad approfittare dei piatti del buffet, si possono ordinare panini e piadine. Un angolo nascosto e piacevole da scoprire, nel centralissimo Corso Magenta.

Boccascena Café Teatro Litta. Corso Magenta 24.

PICCOLO TEATRO GRASSI | PICCOLO CAFÉ & RESTAURANT

Aperitivi Milano Teatro Piccolo Teatro
Il cortile del bistrot del Piccolo Teatro di Milano | © Caterina Zanzi

Non abbiamo perso occasione per parlarvi sul blog del Chiostro Nina Vinchi dove sorge il Piccolo Teatro Grassi, ma non ci basta mai! Questa volta vi raccontiamo del Piccolo Café & Restaurant, il locale che sorge a fianco della libreria Corraini in Piccolo e che rende ancora più gradevole questo delizioso scorcio di Milano. Affacciato sul colonnato del chiostro, il caffè è aperto dalla mattina a colazione fino a sera per cena, brunch incluso, e propone una cucina raffinata. L’aperitivo inizia alle 18.00 e costa 15 euro. Prima di scendere in sala, poter bere e mangiare qualcosa in una cornice come questa rende l’esperienza a teatro ancora più speciale.

Piccolo Café & Reastaurant Piccolo Teatro Grassi. Via Rovello 2.

TEATRO ELFO PUCCINI | BISTRŌLINDA

Aperitivi Milano Teatro
Il bancone del BistrŌlinda | © Teatro Elfo Puccini

Dentro al Teatro Elfo c’è un vero e proprio locale in cui trovare panini ricercati, ottimi dolci e sfizi vari per placare la fame e affrontare lo spettacolo col giusto spirito. La materia prima che usano da Olinda è sempre ottima e legata alla stagione. Lo spazio è intimo e accogliente e anche qui è facile incontrate Bruni, De Capitani o Crippa che si rilassano prima di salire sul palco. Ma il bistrot non è aperto solo la sera per gli spettacoli, se lavorate in zona potete andarci anche in pausa pranzo: troverete una piccola ma molto curata selezione di primi e secondi. Olinda è anche molte altre cose, tra cui un’associazione che si occupa da anni di salute mentale in città.

BistrŌlinda Teatro Elfo Puccini. Corso Buenos Aires 33.

TEATRO OUT OFF | BISTROT DEL TEATRO

Aperitivi Milano Teatri
La cantina divisa per regioni | © Teatro Out Off

L’Out Off è un teatro underground, nato 40 anni fa in una cantina per opera di Mino Bertoldo, che da allora lo dirige. Dal 2004 ha sede in via Mac Mahon 16, e nel 2007 si è guadagnato l’Ambrogino d’oro per la sua attività culturale pluridecennale. Il cartellone del teatro è da sempre contraddistinto dalla sperimentazione e dal rinnovamento del linguaggio drammaturgico, con spettacoli in bilico tra performance e recitazione. Una particolarità di questo teatro è la continuità tra platea e palco scenico, che sono allo stesso livello senza alcuna separazione. Dal foyer si accede al bistrot zeppo di rimandi al teatro, dove si può bere un buon vino (c’è una scelta niente male) e approfittare del buffet prima che inizi lo spettacolo.

Bistrot Teatro Out Off. Via Mac Mahon 16.

E voi avete altri posti da consigliarci? Ditecelo qui sotto!

Siete appassionati di cultura? Qui trovate la nostra categoria dedicata!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento