Le tapas di Gesto in Porta Venezia a Milano

Avete già provato le tapas di Gesto a Milano? Il ristorante, in Porta Venezia, è relativamente nuovo, ed è già presente a Perugia e Firenze. In una calda sera di luglio, in cui avevamo voglia di una cena veloce e frizzante, abbiamo deciso di provarlo. Ecco come è andata!

IL PIATTO FORTE: tapas super originali

Appena entrati da Gesto, un cameriere, gentile e amichevole, ci invita ad accomodarci dove vogliamo e ci spiega in breve come funziona il locale. Su ogni tavolo si trova un menù: si legge, si sceglie e si ordina scrivendo con un gessetto su una lavagnetta. Carino, e anche intelligente, visto che l’idea di base è quella di ridurre l’impatto ambientale. Un bel “gesto” per l’ambiente.

Ma torniamo a noi, anzi al menù: stampato su carta riciclata, propone stuzzichini originali e ben studiati, divisi in quattro categorie: carne, pesce, verdure e dolci.

Noi decidiamo di provare il polpo rosolato con chorizo e salsa verde, il gambero rosso con crumble di mandorle e asparagi, il tajine di verdure con riso jasmine e mentuccia, l’hummus con tigelline e il maki vegano con teriyaki all’arancia. Insomma, non ci facciamo mancare nulla!

Gesto Milano Tapas
Le tapas di Gesto | © Vittoria Magenes
Gesto Milano Tapas
Un piatto di Gesto | © Gesto Fb

I piatti sono tutti molto interessanti e gli abbinamenti, che potrebbero sembrare azzardati, funzionano. In particolare, siamo rimasti piacevolmente colpiti dalla freschezza dei maki vegani, serviti con fettine di patate viola fritte e un’ottima salsa di soia agrodolce, e dai sapori accesi delle verdure del tajine, sapientemente smorzati dal riso con mentuccia. Anche l’hummus, nella sua semplicità, ci ha stupito: cremoso e soffice al punto giusto, con una nota di acidità data dal lime, è perfetto con le tigelline calde che lo accompagnano. Piccola nota negativa: il polpo, forse un po’ troppo salato. Ah, e come dimenticare i cocktail? Sceglietene uno dalla lista, c’è solo l’imbarazzo della scelta e sono tutti buonissimi!

L’ATMOSFERA: un ‘gesto’ ecofriendly

Gesto Milano Tapas
Il locale | © Vittoria Magenes

La prima cosa che si nota entrando da Gesto è la cura con cui stili e materiali diversi sono presentati a chi entra. I contrasti dell’arredamento – tavolini in ferro battuto, alternati a grandi banconi in legno, sedie in pelle, murales con personaggi celebri e orti verticali – non sono solo piacevoli alla vista, ma sono l’ambiente perfetto in cui gustare le ‘tapas gourmet’.

Come già accennato, Gesto adotta una formula di ristorazione eco-compatibile, attenta ai consumi e all’utilizzo di prodotti locali e biologici e di materiali riciclabili. Anche questo influisce sull’atmosfera: dalla scelta di piccole lampade a led alla presenza di piantine sparse qua e là.

IL POSTO: zona Porta Venezia

Gesto Milano Tapas
Il locale | © Vittoria Magenes

Gesto, in via Giuseppe Sirtori, è a due passi da Porta Venezia, facilmente raggiungibile con la metro rossa. È invece più scomodo per chi si sposta in macchina, principalmente per la mancanza di parcheggi non residenziali.

IL CONTO: low

Gesto Milano Tapas
Il locale| © Gesto Fb

Le tapas vanno dai 3 ai 6 euro, un ottimo prezzo, vista la qualità degli alimenti utilizzati, i sapori interessanti e la presentazione molto curata. Gesto riesce a mantenere prezzi bassi, offrendo una cena deliziosa quasi al costo di un aperitivo. Nel locale di Perugia, il primo aperto, tra i murales è citata una strofa di una canzone dei The Clash: “So you got to let me know, should I stay or should I go?”. Bè, la nostra risposta alla domanda è ovvia!

GESTO
Via Sirtori 15, Milano
02 201006 | 393 954 0021
Aperto tutti i giorni dalle 18.30 alle 2

CONDIVIDI IL POST SU

Comments 5

  1. Alessandra Maraschio
    Reply

    Lo adoro e ci ho mangiato benissimo. Purtroppo non hanno il cucchiaio (io mangio tutto con il cucchiaio).
    Però super wow!

    26 Settembre, 2016
  2. Le nuove 'tapas' giapponesi di Tokyo Table in via Vigevano | Conosco un posto
    Reply

    […] ipotizzo una quarantina di euro bere a parte. Un prezzo non basso, in linea con i posti come Gesto – uno dei miei preferiti – che servono le tapas. Con la differenza sostanziale che qui, […]

    3 Marzo, 2017
  3. Fuorisalone 2017: dove mangiare zona per zona | Conosco un posto
    Reply

    […] Gesto si ama, non si discute. In questo bel locale dietro alla fermata della rossa a Porta Venezia potete fare degli squisiti […]

    3 Aprile, 2017
  4. Novità a Milano: 10 indirizzi da non perdere questo mese
    Reply

    […] sempre all’insegna delle tapas e dei cocktail. Una formula di cui vi abbiamo già parlato qui e che vogliamo vedere all’opera anche in Ripa di Porta […]

    26 Settembre, 2018
  5. Capodanno a Milano: 10 posti dove mangiare e divertirsi
    Reply

    […] GESTO: menu a 30€ vini inclusi (leggi la nostra recensione qui) […]

    27 Dicembre, 2018

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *