Vi piacciono le patate? Semplicemente, amate i locali tematici in cui sai già quale ingrediente mangerai, declinato in tantissimi modi diversi? A Moscova, pieno centro di Milano, è nato circa sei mesi fa Gialle & Co, ristorante completamente dedicato alle patate al forno, farcite con ingredienti anche molto diversi tra loro. Ecco come si mangia!
IL PIATTO FORTE DI GIALLE & CO: patate, patate, patate!
Patate, patate, e ancora patate. La vera protagonista di Gialle è la baked potato, ovvero la patata cotta con buccia, tagliata al centro, mantecata con olio e sale e poi farcita con pesce, carne o verdure (tante le proposte per vegani e vegetariani).
Noi siamo stati a cena e abbiamo optato per una patata ‘normale’, e per 6 mini baked, che corrispondono per quantità più o meno a una patata normale. Abbiamo scelto di provare uno dei piatti di punta di Gialle, la Dr. Salmon & Mr. Butter, con salmone, burro alle erbe, crème fraîche e semi di zucca.
Tra le mini, scegliamo la From Puglia with Chilli (cime di rapa in crema e al vapore e peperoncino), l’Assai Good (taleggio, radicchio cotto e crudo), la Tunambolica Revenge (tonno, capperi, olive e prezzemolo). Ma anche l’Italian Rhapsody (costine di maiale sfilacciate, verza e concentrato di pomodoro) – in assoluto la nostra preferita -, la Mamma’s (ragù, besciamella, parmigiano) e la Pop Popeye (fontina d’alpeggio, bresaola, spinaci ripassati e crudi).
Alla patata ‘normale’ ho decisamente preferito le mini baked potatoes, perché grazie al formato più ridotto la farcitura si amalgama molto meglio, mentre nel formato più grande rischia di perdersi un po’.
In carta, anche altre proposte come insalate e vellutate, che non ho provato volendo lasciare la priorità alle patate, e una lista di vini e birre artigianali. Due i dolci: il bonèt (molto buono, e servito con una deliziosa crema vaniglia) e la panna cotta al forno all’arancia.
Da Gialle oltre a pranzare o cenare, dalle 18.30 alle 20 potete scegliere la formula aperitivo: una selezione di salumi formaggi e due mini baked potato accompagnate da una birra o da un calice di vino, il tutto per 9 euro.
IL POSTO: a Moscova
Gialle ha casa nel cuore di Milano, in via Volta, a pochi passi dalla metropolitana verde Moscova e vicino a un altro locale ‘monotematico’, Fancytoast, e al Pescetto. Arrivate qui con la metro o con uno dei tanti mezzi di superficie che passano da qui (la 94 su tutti). Se arrivate in macchina, il rischio di girare per trovare parcheggio è parecchio elevato.
L’ATMOSFERA: piccola ma sincera
Il locale è piccolino ma abbastanza caldo, con un neon e qualche attrezzo agricolo alle pareti, tavolini in legno un po’ troppo vicini e un bancone accanto alla cucina. Nota di merito al servizio dei ragazzi che hanno aperto il locale: super gentili e disponibili.
IL CONTO: attorno ai 30 euro
Per uscire vicini al concetto di ‘sazi’, vi consiglio di prendere almeno una patata ‘normale’ a testa (oppure, meglio, una grande e 6 piccole), e magari un dolcetto. A fine pasto, dovreste spendere una trentina di euro, birra o calice inclusi, una cifra forse un pochino elevata vista l’economicità dell’ingrediente base, ma l’esperienza rimane comunque divertente.
GIALLE & CO.
Via Volta 12, Milano
02 36685599
Aperto tutti i giorni (12-14:30 e 18:30-22:30)