A pranzo da Pasticceria Gelsomina, bel locale che porta a Milano i sapori del sud

Di Dario Cosentino

Ha aperto i battenti da neanche un mese, in zona Repubblica, Pasticceria Gelsomina, un laboratorio di pasticceria curato e dall’anima meridionale, che propone dolci, ma anche tante bontà salate. Perfetto per colazione e merenda, noi lo abbiamo provato all’ora di pranzo e ne siamo rimasti davvero colpiti. Ecco com’è!

IL PIATTO FORTE DI PASTICCERIA GELSOMINA: sapori del sud

Il menu di Pasticceria Gelsomina è conciso e si presenta come un piccolo viaggio tra Sicilia, Campania e Puglia, che vi farà assaporare la cucina del sud Italia. Una serie di sfizi proposti come antipasto fanno da apertura a tre proposte di primi e due di secondi, cui si affiancano una selezione di insalate e, ovviamente, un’ampia proposta di dolci, che potete scegliere dal menu e anche dalla vetrina.

Pasticceria Gelsomina Milano

Panelle con crema di avocado e limone | © Dario Cosentino

Noi abbiamo iniziato con un piatto di panelle con crema di avocado e limone e una panzanella con frisella campana, bufala campana Dop, cipolla caramellata, datterini gialli e olive taggiasche. Il connubio inaspettato tra le panelle siciliane e l’esotico avocado si è rivelato una piacevole sorpresa e la panzanella, la cui ricetta toscana è stata rivisitata con ingredienti del Sud, era squisita.

Pasticceria Gelsomina Milano

La panzanella | © Dario Cosentino

Abbiamo proseguito con un piatto di orecchiette con broccoletti e peperoncino e un baccalà fritto con salsa mediterranea: ottima la materia prima e anche le cotture si sono rivelate perfette.

Pasticceria Gelsomina Milano

Il baccalà fritto con salsa mediterranea | © Dario Cosentino

A questo punto siamo andati a curiosare davanti alla vetrina dei dolci dove fanno bella mostra di sé tante proposte del pasticciere Marco Spera, che arriva dal ristorante di Filippo La Mantia.

Pasticceria Gelsomina Milano

Due dolci dalla selezione di Pasticceria Gelsomina | © Dario Cosentino

Abbiamo scelto, non senza difficoltà, un cannolo siciliano allo zenzero e una tartelletta di pasta frolla con crema pasticciera e fichi freschi, entrambi buonissimi. Non vediamo l’ora di tornare per provare altri piatti del menu come gli arancini con funghi porcini con parmentier di patate e porro, le polpette di manzo con pomodoro San Marzano e ricotta salata e tutti gli altri dolci della vetrina!

IL POSTO: a due passi da Repubblica

Pasticceria Gelsomina Milano

L’esterno del locale | © Dario Cosentino

Pasticceria Gelsomina ha aperto in Via Carlo Tenca, traversa di Viale Tunisia, che nell’ultimo anno si è rivelata una zona di grande fermento per quanto riguarda le nuove aperture. Prendete la metro gialla per arrivarci, la fermata Repubblica è proprio dietro l’angolo!

L’ATMOSFERA: quasi come a casa

Pasticceria Gelsomina Milano

L’interno del locale | © Dario Cosentino

Rilassante. Questo il primo aggettivo che ci viene in mente pensando al tempo trascorso da Pasticceria Gelsomina. Il locale è curato nei minimi dettagli: dal pavimento che mixa cemento a piastrelle di ceramica di Vietri dipinte a mano fino ai tavoli e alle sedie prodotti artigianalmente da un fabbro di Orvieto, dalle stoviglie recuperate da mercatini e collezionisti fino ai bellissimi vasi con fichi d’India, tutto concorre a creare un ambiente caldo, accogliente e familiare.

IL CONTO: giusto

Pasticceria Gelsomina Milano

Un angolo di Pasticceria Gelsomina | © Dario Cosentino

Gli sfizi vanno dai 6 ai 12 euro, i primi vengono attorno ai 10 euro, mentre i secondi tra i 12 e i 14. I dolci, infine, si attestano tra i 5 e i 7 euro. Prezzi che ci sono sembrati giusti per la qualità offerta, la location molto curata e il servizio attento, gentile e sorridente.

PASTICCERIA GELSOMINA
Via Carlo Tenca 5
02 66713696
Aperto tutti i giorni (8-20) tranne martedì

Siete già stati da Pasticceria Gelsomina? Vi è piaciuta? Fatecelo sapere condividendo i vostri scatti con l’hashtag #ConoscoUnPosto o commentando qui sotto! 

Siete alla ricerca di altri posti in zona per una buona pausa pranzo? Ecco i nostri consigli!

Avete bisogno di altri spunti? Nella Mappa di Conosco Un Posto trovate tutti i nostri posti del cuore!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

4 commenti

Novità a Milano: 10 indirizzi da non perdere a febbraio - Conosco un posto 12/02/2019 - 3:40 pm

[…] zona limitrofa alla Stazione Centrale, a pochi passi da Gelsomina (di cui vi abbiamo già parlato qui). Sarà invece Corso Garibaldi ad ospitare il quinto locale meneghino dei ragazzi di Briscola, che […]

Rispondi
Novità a Milano: 10 indirizzi da non perdere ad aprile - Conosco un posto 16/04/2019 - 11:21 am

[…] a tema pizza, per mano della famiglia di una delle nostre pasticcerie preferite del momento, Gelsomina. Anche Giolina si trova in zona Porta Venezia, e propone 11 pizze, con prezzi che vanno dai 7 ai 17 […]

Rispondi
Novità a Milano: 10 indirizzi da non perdere a giugno - Conosco un posto 19/06/2019 - 2:40 pm

[…] fu Gelsomina. Poi Giolina. Adesso, è il momento di Carmelina. I proprietari di queste insegne, insieme a Marghe […]

Rispondi
25 ristoranti pazzeschi che hanno iniziato a fare il delivery a Milano, dalla colazione alla cena - Conosco un posto 28/04/2020 - 8:21 pm

[…] con il carico giusto di energia (e zuccheri). Ordini da questo posto di cui vi avevamo già parlato qui con Ubereats o […]

Rispondi

Lascia un commento