Con la primavera in città arrivano tantissimi nuovi posti tutti da scoprire: ecco quelli da non perdere secondo noi questo mese!
10 NUOVI INDIRIZZI A MILANO DA NON PERDERE AD APRILE 2019
ZIVA, NUOVA PASTICCERIA DI UN EX CRACCO IN DE ANGELI
Al posto di un’altra storica pasticceria della zona, Saibeni, in De Angeli ha aperto un nuovo posto ideale per una colazione o una merenda, o semplicemente per portarsi a casa qualche delizia: è Ziva, dal nome della proprietaria che, insieme al compagno (l’ex lievitista di Cracco), ha coronato il proprio sogno: aprire un luogo dedicato ai dolci. E qui, di dolci, ce ne sono davvero tanti e sono tutti uno spettacolo: brioche, quadrotti con mango e lampone, piccola pasticceria, monoporzioni. E poi ancora, cioccolatini e torte che solo a guardarle viene fame. Qualche tavolino e un ambiente semplice ma curato permettono di fermarsi per un caffè e un dolcetto. Per noi che frequentiamo la zona, questo posto è una vera manna dal cielo, nonché un attentato alla linea.
ZIVA. Via Faruffini 2, Milano.
QUEST’OSTERIA, STREET FOOD DI HONG KONG IN CENTRO (chiuso)
Se siete in centro e avete voglia di provare lo street food d’Oriente, ha aperto da pochissimo, in via Senato, Quest’Osteria, che a dispetto del nome italiano propone alcuni piatti della cucina di Hong Kong. Il locale è minuscolo e principalmente pensato per il take away, ma davvero caratteristico e con qualche posto a sedere. Tantissimi i noodles (compresi i cheung fun, rotoli davvero speciali), e le pietanze a base di riso o di carne. C’è anche il bubble tea. Noi siamo stati e ci è piaciuto!
QUEST’OSTERIA. Via Senato 13, Milano. Aperto tutti i giorni (11:30-23) tranne lunedì.
I TAKOYAKI DI TAKOCHU IN PORTA GENOVA
Un microscopico locale, con 4 o 5 sgabelli, e un solo e unico piatto: stiamo parlando di Takochu e delle sue “polpette” di polpo, i takoyaki. Per chi non li conoscesse, si tratta di un tipico street food giapponese, preparato con una pastella a base di farina, brodo dashi, uova, sale e zucchero, all’interno del quale vengono aggiunti zenzero sottaceto e cipollotto. Da ultimo, viene servito con una salsa speciale, maionese e con del katsuobushi, i fiocchi di pesce disidratato che con il calore sembrano prendere vita. Non sarà neppure prevista la cassa, ma un unico totem da cui si possono ordinare 6 polpette a 4€, oltre a birra giapponese, the verde e sake.
TAKOCHU. Via Casale 3/A, Milano. Aperto tutti i giorni (da martedì a sabato 19-00, domenica 12-19) tranne lunedì.
PANINI MADE IN CALABRIA DA SBUNDA
Direttamente da Catanzaro a Paolo Sarpi: un’apertura tutta calabrese quella di Sbunda, una paninoteca/drogheria dove i clienti potranno sia acquistare gli ingredienti tipici di questa regione, sia sbizzarrirsi e creare i propri panini: la scelta va dalla parmigiana di melanzane al caciocavallo, dal soffritto di maiale, a – ovviamente- ‘nduja, baccalà, peperoni, capocollo, polpette e così via. Il tutto innaffiato da birre artigianali di micro birrifici del territorio.
SBUNDA. Piazzale Baiamonti 1, Milano. 3518392430. Aperto tutti i giorni (10-21:30) tranne domenica.
DEUS EX MACHINA TRIPLICA IN SAN BABILA E VIA VIGEVANO
Deus Ex Machina, concept store specializzato in motociclette con annesso bar e caffetteria, è ufficialmente pronto a conquistare Milano: dalla prima storica location in Isola, sono infatti due le aperture che vedranno triplicare il noto locale di Via Tahon de Revel. La prima ha inaugurato da alcune settimane in Via Cavallotti, a due passi da San Babila, mentre per l’apertura in Via Vigevano dovrete aspettare ancora qualche settimana. In tutti i locali troveremo gli elementi che da sempre hanno caratterizzato il Deus: cocktail, ottimihamburger (ma non solo), e un dehor esterno in cui passare le serate estive.
DEUS CYCLEWORKS CAFE. Via Cavallotti 8, Milano. 02 49692183. Aperto tutti i giorni (lun-mer 7:30-21:30, gio-sab 7.30-2) tranne domenica. Apertura in Via Vigevano prevista per il mese di maggio.
“L’ALTRO” BAR MARE
Anche BarMare, uno dei nostri ristoranti di pesce preferiti a Milano (di cui vi abbiamo parlato qui) è pronto a sdoppiarsi: in zona Porta Venezia sta per arrivare, stando a quanto ci risulta, “Bar Mare l’altro“, che rispetto al locale di Porta Romana sarà improntato su ricette più semplici, con ingredienti provenienti da cascine del milanese, e che sarà adatto anche per un aperitivo o per bere un cocktail dopo cena. L’inaugurazione avverrà a giorni, non ci resta che aspettare.
BAR MARE. Via Lecco 4 (angolo Panfilo Castaldi), Milano. Aperto tutti i giorni (18-01:30, sabato e domenica anche a pranzo 12-15) tranne lunedì.
PIZZA E COCKTAIL DA GIOLINA
Nuovissima apertura a tema pizza, per mano della famiglia di una delle nostre pasticcerie preferite del momento, Gelsomina. Anche Giolina si trova in zona Porta Venezia, e propone 11 pizze, con prezzi che vanno dai 7 ai 17 euro. Farine integrali, una crosta molto alta e un cuore di prodotti ricercatissimi e stagionali. Trovate anche 11 cocktail con cui abbinare le pizze (da una cocktail list creata appositamente dai ragazzi del Mag) e una discreta lista di vini naturali. Noi ci siamo già stati, e possiamo assicurarvi che le vostre aspettative non verranno di certo deluse!
GIOLINA. Via Felice Bellotti 6, Milano. 02 76006379. Aperto tutti i giorni (18:30 – 1) tranne lunedì.
SUSHI IN COL DI LANA DA ICHI STATION
Approda a Milano un format innovativo per i sushi addicted: ed è nientemeno che Haruo Ichikawa, per anni chef da Iyo a Milano, dove ha conquistato la sua stella Michelin, a inaugurare Ichi Station, nuovissimo ristorante in viale Col di Lana specializzato nell’asporto. Qui troverete delle bellissime box in attesa di essere riempite di sushi, ma anche sushi donuts, uramaki ispirati alla cucina italiana (come quello al cacio e pepe), diversi poke, il mosaic sushi e tanto altro. Che dite, vale una visita?
ICHI STATION. Viale Col di Lana 3, Milano. 02 49679973. Aperto tutti i giorni (12:20-15 e 18:30-22:30).
FRATELLI TORCINELLI, IL FAST FOOD PUGLIESE DI TRIPPA
Trippa non ha di certo bisogno di presentazioni; ed ecco che a poca distanza dalla nota trattoria di Porta Romana, alcuni dei soci decidono di aprire un insegna più informale, specializzata in piatti rapidi e veloci, perfetti per la pausa pranzo. Fratelli Torcinelli propone piatti pugliesi, con le stesse ottime materie prime che da sempre caratterizzano la trattoria cugina. E quindi via libera a bombette, zampine e torcinelli (che, per chi non lo sapesse, sono budella d’agnello ripiene di animelle), ma anche verdura fresca come carciofi, scarola e friarielli. Per il momento sono aperti solamente a pranzo, ma promettono di estendere presto l’orario, con anche servizio di delivery.
FRATELLI TORCINELLI. Corso di Porta Vigentina 38, Milano. 02 36515075. Aperto tutti i giorni (12 – 14:30) tranne domenica.
GLI ALAJMO SBARCANO IN CORSO COMO 10 CON AMOR (chiuso)
Finalmente è stato svelato il segreto che ormai da diversi mesi avvolgeva il civico 10 di Corso Como e la sua insegna: ha inaugurato pochi giorni fa, infatti, Amor, nuova creatura dei fratelli Alajmo disegnata nientemeno che da Philippe Starck. Il menu è incentrato sulla pizza al vapore, completata, ovviamente, da ingredienti di eccellenza, sia dolci che salati. In tavola arrivano la pizza acciughe e chorizo, con stracciatella, acciughe del Mar Cantabrico, semi di finocchio e zafferano, ma anche la crema eccezionale, alle nocciole e cacao, nocciole caramellate e cioccolato fondente. Vi è poi una versione del calzone, il Masscalzone, e una mini-versione, il Masscalzino. A concludere il tutto, l’inconfondibile Laboratorio Giamaica Caffè di Verona.
AMOR. Corso Como 10, Milano. 02 47703699. Aperto tutti i giorni (lun-gio 8-22, ven 8-00, sab 10-00, dom 10-22).
Volete rimanere sempre aggiornati in temi di novità? Qui trovate la nostra rubrica, con tutti gli indirizzi più interessanti mese per mese!
4 commenti
[…] nuovo locale dedicato al sushi e guidato dall’ex Iyo Haruo Ichikawa ci aveva incuriosito già ad aprile, e dunque non abbiamo potuto non provarlo in delivery, consegnato da Glovo. L’esperienza è […]
[…] fu Gelsomina. Poi Giolina. Adesso, è il momento di Carmelina. I proprietari di queste insegne, insieme a Marghe e Pizzium, […]
[…] ricordate di Ichi Station, il locale in viale Col di Lana perfetto per ordinare ottimo sushi d’asporto o a domicilio? Ecco: di […]
[…] di due dei miei posti preferiti, quello tutto dedicato alla pasta di Zibo e il regno della dolcezza di Ziva, non poteva che avere un risultato epico, anche in versione delivery. I ragazzi di Zibo e Ziva […]