Una cena giapponese nel nuovo Ichi Station in Repubblica

Di Caterina Zanzi

Vi ricordate di Ichi Station, il locale in viale Col di Lana perfetto per ordinare ottimo sushi d’asporto o a domicilio? Ecco: di recente, il patron Haruo Ichikawa, per anni chef di Iyo, dove ha conquistato la sua stella Michelin, ha raddoppiato in zona Repubblica, in via Fara, con un vero e proprio ristorante (una trentina, i posti a sedere) e un menu ancora più completo. Se volete fare un salto in Giappone, con qualche piccola rivisitazione fusion, questo è il posto giusto (e ben più economico rispetto al suo, sempre nuovo, Ichikawa).

Abbiamo provato Ichi Station e qui vi diciamo com’è!

IL MENU DI ICHI STATION: creativo

Lo sapete: siamo degli amanti del Sol Levante piuttosto intransigenti. Ma per l’estro del menu di Ichi Station ci sentiamo di fare un’eccezione. La creatività, qui, è scevra di salse spesso insensate e ‘coprenti’, e si traduce semplicemente in accostamenti bizzarri, colorati e, in definitiva, ben riusciti.

La carta si svolge tra ispirazioni italiane (come gli uramaki cacio e pepe o quelli con la tartare di manzo), scommesse pure e semplici (come il sushi donut, una ciambella di riso ‘riempita’ di pesce crudo) e ricette più tradizionali, come nigiri, sashimi, tartare e poke.

Noi iniziamo da una selezione di uramaki, tutti ben riusciti e con una giusta proporzione tra riso e altri ingredienti, e proviamo anche i gunkan di patate peruviane e tartare di salmone.

A seguire, non possiamo che provare il mosaic sushi, un’esplosione di colori in variante mix, con salmone, tonno, ricciola, tamako yaki (frittata di uova), branzino, capesante, gambero cotto, avocado, cetriolo e mango.

Ichi Station Milano
Il mosaic sushi | © Carlotta Coppo

Proseguiamo con una ceviche di ricciola che definire spaziale è riduttivo e con il piatto che alla fine definiremo il migliore della serata, un tataki di ventresca di tonno davvero unico.

Decidiamo, ancora, di farci tentare anche dall’unaghi, il nigiri all’anguilla giapponese, e da quello al manzo e foie gras.

Ichi Station Milano
Un piatto di Ichi Station | © Caterina Zanzi

Chiudiamo con i dessert, che però non abbiamo più neanche le forze di fotografare: arrivano sulla nostra tavola il matchamisù, un ottimo tiramisù al tè matcha, e gli immancabili mochi giapponesi. Anche questi, promossi a pieni voti!

L’ATMOSFERA DI ICHI STATION: semplice, ma curata

Ichi Station Milano
Un angolo di Ichi Station | © Carlotta Coppo

L’ambiente di Ichi Station in Repubblica è decisamente più arioso rispetto a quello di Col di Lana, con 35 posti a sedere che convivono in unico spazio essenziale, ma scaldato da qualche tocco di Giappone qua e là, come le cartoline di viaggio appese ai muri e le tovagliette che ricordano la stoffa dei kimoni. Nota di merito al personale, molto cortese.

I PREZZI DI ICHI STATION: nella media

Ichi Station Milano
Un piatto di Ichi Station | © Carlotta Coppo

Per una cena di tutto rispetto da Ichi Station dovreste prevedere circa 35 euro a testa, una cifra che riteniamo perfettamente consona al tipo di esperienza e alla qualità degli ingredienti. Per chi vuole, infine, a mezzogiorno c’è anche la possibilità di ordinare agili e comodissime lunch box per la propria pausa pranzo!

ICHI STATION
 Via Fara 33, Milano
02 39288436
Aperto tutti i giorni (11:30-15 e 18:30-22:30) tranne domenica

INFORMAZIONI UTILI:

  • Menu: giapponese con qualche innesto fusion
  • Prezzo: sui 35 euro a testa
  • Mood: adatto a cene di coppia, con amici o in famiglia
  • Come prenotare: telefonicamente
  • Come arrivare: metropolitana (fermata verde Centrale); tram 1, 5, 9, 10; bus 60

Conoscevate già il ristorante Ichi Station? Lo avete già provato? Fatecelo sapere condividendo i vostri scatti con l’hashtag #ConoscoUnPosto o commentando qui sotto!

Avete bisogno di altri spunti? Nella Mappa di Conosco Un Posto trovate tutti i nostri posti del cuore!

CERCA NELLA MAPPA

Potrebbe interessarti anche

2 commenti

50 idee per ordinare cibo, vino e spesa online a Milano ai tempi del Coronavirus - Conosco un posto 18/03/2020 - 2:45 pm

[…] BOMAKI (roll e burrito)– PESCARIA (panini di pesce)– PORCOBRADO (panini)– ICHI STATION (roll) – BASARA (giapponese)– GHE SEM (ravioli)– RADICETONDA (vegetariano)– […]

Rispondi
Ichi | www.ichi.biz - Portaleaccesso 30/01/2022 - 7:16 am

[…] Una cena giapponese nel nuovo Ichi Station in… – Conosco … […]

Rispondi

Lascia un commento