Della mia passione per i mercati coperti a Milano vi avevo già parlato (qui ne trovate cinque bellissimi). Il Mercato del Suffragio, in zona Porta Vittoria, è stato ristrutturato di recente, per la gioia degli abitanti del quartiere. Che hanno trovato un posto perfetto per fare una rapida spesa o concedersi uno spuntino veloce, che sia per colazione, pranzo, aperitivo o cena. E sono in molti a credere che la pizza del panificio Davide Longoni, che ha un corner all’interno della struttura, sia una delle più buone della città! Io sono stata qualche tempo fa per un aperitivo e queste sono le mie impressioni!
IL PIATTO FORTE: pane e pizze
Al Mercato del Suffragio si trova un po’ di tutto: frutta, ortaggi, gelato, vino e pesce: da portare a casa o da provare sul momento, in pieno stile ‘mercato con cucina’.
Il piatto forte però, non avrei dubbi, sono il pane e le pizze di Davide Longoni, uno dei panificatori lombardi più celebri. Non senza motivo: qui si sfornano senza soluzione di continuità diversi tipi di pane (tra cui l’ottimo pane con le uvette), pizze, dolci, torte e ogni altra bontà lievitata che vi venga in mente, tra cui croissant e pain au chocolat. Ma per chi volesse fare la spesa, ci sono diversi banconi da cui rifornirsi. Io sono capitata una domenica sera all’ora dell’aperitivo e ho ordinato un bicchiere di vino accompagnato da un tagliere di salumi e formaggi!
IL POSTO: a poca distanza da Cinque Giornate
Dalle foto, il Mercato del Suffragio mi sembrava nettamente più grande. Quando si entra, invece, ci si rende subito conto che l’ambiente è piuttosto raccolto: tavolini e sgabelli al centro contornati dagli angoli food. Niente a che vedere con il Mercato Metropolitano o con quello di Wagner, ma la dimensione più ridotta rende forse l’atmosfera più intima. Come zona siamo in Porta Vittoria, a due passi da Cinque Giornate, purtroppo non felicemente collegata dal trasporto pubblico. Di buono c’è che a posteggiare non si dovrebbe fare troppa fatica!
L’ATMOSFERA: informale
L’atmosfera è sicuramente informale, complice il fatto che non c’è servizio al tavolo e non si può, ovviamente, prenotare. Quando sono stata la clientela era davvero varia e spaziava da coppie con cani, famiglie con bambini, e in generale età e stile degli avventori erano piuttosto trasversali. Il servizio l’ho trovato un po’ confusionario, mi hanno fatto attendere parecchio prima di servirmi e anche agli altri tavoli non mi sembra sia andata benissimo.
IL CONTO: mercato milanese
Al Mercato del Suffragio il cibo è di qualità e come tale viene prezzato. Il costo non è proprio ‘da mercato’, o meglio, è un po’ da ‘mercato milanese’: un panino viene sui 7 euro, idem un paio di tranci di pizza, per l’aperitivo la cifra sale a una ventina di euro. Giro la domanda a voi: forse un po’ troppo?
MERCATO DEL SUFFRAGIO
Piazza Santa Maria del Suffragio 2, Milano
02 5518 4461
Aperto tutti i giorni (tranne lunedì) dalle 7.30 alle 23
2 commenti
[…] tra un appuntamento e l’altro? Ultimamente ci piace andare da Milano Amore Mio. Ma anche al Mercato del Suffragio, dove le pizze e le focacce farcite di Davide Longoni sono un sogno da addentare e gustare senza […]
[…] MERCATO DEL SUFFRAGIO. Se siete amanti dei mercati coperti, sappiate che in zona Anfossi si trova il Mercato del Suffragio, di cui vi avevamo parlato nel lontano 2016, poco dopo la sua apertura. Al suo interno, al momento, sono presenti principalmente quattro realtà: il panificio di Davide Longoni, Pescherie Riunite, Joe Cipolla per la carne e Sartoria della Pasta. Qui vengono spesso organizzati anche eventi e presentazioni. […]