Prendi una corte interna di Milano appena dietro al parco Solari. Prendi uno degli stilisti italiani viventi più visionari. Prendi il suo gusto e trasportalo in una ex officina che veste gli abiti di showroom, concept store, galleria, libreria, bar e, come piace chiamarlo a me, luogo di meditazione.
Tutto questo e molto altro è Nonostante Marras, il punto vendita milanese di Antonio Marras, creativo sardo che certamente non ha bisogno di presentazioni. Defilato dalla movida milanese, questo luogo si propone di essere non soltanto un negozio, ma soprattutto un luogo di incontro. E incontrarsi qui, tra gioielli, abiti e un cortile stupendo è un rito ormai consolidato per i milanesi che hanno voglia di creatività ed understatement.
IL PIATTO FORTE: l’ambiente
Inutile girarci intorno, il ‘piatto forte’ di Nonostante Marras è l’atmosfera. Qui si possono acquistare in un ambiente quasi fatato non soltanto abiti e accessori firmati Marras, ma anche fiori, libri e opere d’arte.
E sui divanetti all’aperto è possibile assaggiare e acquistare qualche dolcetto sardo e altre bontà. D’estate – e soprattutto in concomitanza con il Salone del mobile – il cortile si accende di colori e si inebria di profumi: farci l’aperitivo è un piacere per gli occhi!
Trovare del verde a Milano non è impresa facile: qui potrete sentirvi lontani chilometri dalla città!
IL POSTO: in un cortile interno
Se non lo conosci, non ci capiti. Per accedere al mondo di Antonio Marras bisogna entrare nel cortile interno di un palazzo di via Cola di Rienzo, dietro al Parco Solari. Una zona tranquilla e residenziale, tra le mie preferite a Milano, dove ha sede un altro meraviglioso cortile, quello di Al Fresco.
L’ATMOSFERA: magica
‘Magico’ è un termine oramai inflazionato, a tal punto da aver perso, forse, il suo significato. Ma per luoghi come questo non è possibile usare altri termini.
È silenzioso, raccolto e curato nei minimi dettagli. Fare shopping qui, tra muri scrostati, mobili vintage e divani, fa sentire a casa…e che casa!
IL COSTO: a seconda dei capi
Il costo degli abiti e degli oggetti varia molto: considerate che si trova anche l’haute couture firmata Marras accanto a pezzi meno impegnativi per ‘tutti i giorni’. Che siate in vena di fare shopping oppure no non importa: una pausa in questo atelier vale comunque la pena!
NONOSTANTE MARRAS
Via Cola di Rienzo 8, Milano
02 76280991
Aperto dal martedì al sabato dalle 10:00 alle 19:00
2 commenti
[…] sabato mattina a Milano: pensare a colazione, shopping da favola, un salto in […]
[…] RANA+MARRAS DA NONOSTANTE MARRAS (16-22/04, Via Cola di Rienzo 8, zona Tortona). Da Nonostante Marras, meraviglioso concept store firmato Antonio Marras, all’incantevole cornice si unirà un […]