Ravioli, bao, baozi: le preparazioni e i ripieni di questi capisaldi della cucina cinese possono variare da regione a regione, ma hanno un minimo comune denominatore…la bontà! E Milano tiene il passo: in città, infatti, stanno spopolando i ristoranti in cui ordinare questi piatti pazzeschi.
Noi ci siamo talmente appassionati che, qualche giorno fa, insieme a Just Eat abbiamo addirittura imparato a prepararli!
E siccome non riusciamo più a farne a meno – e cerchiamo di provarne il più possibile, sia fuori che a casa – qui vi elenchiamo 7 ristoranti a Milano da cui ordinarne di buonissimi con Just Eat, che ha di recente introdotto la nuova categoria Bao&Ravioli dedicata unicamente a queste specialità!
7 RISTORANTI A MILANO PER ORDINARE BAO E RAVIOLI A DOMICILIO
MINI MAOJI E MAOJI STREET FOOD
Di Mini Maoji e Maoji Street Food vi abbiamo già parlato più volte, visto che si tratta di due dei nostri posti preferiti in città dove provare la cucina cinese. Il primo è un locale sui Navigli, da cui potete farvi arrivare i bao, deliziosi panini al vapore ripieni di ogni bontà (noi vi consigliamo quelli con manzo sfilacciato, semi di sesamo e salse alle erbe e quello con le melanzane…incredibili entrambi!). Il secondo, ristorante super caratteristico in zona Loreto, conta in menu tante proposte, tra cui spiccano anche i baozi (pane cinese con ripieno di maiale) e dei ravioli al vapore da fine del mondo. Provare (anzi, ordinare) per credere!
KUNGFU BAO
Questo locale in Pasteur è, come dice il nome stesso, specializzato in ravioli e bao, declinati in tantissime varianti. Dai ravioli con carne a quelli con verdure, da quelli con funghi e salsiccia a quelli con il taro. Ma la fantasia si scatena soprattutto quando si parla di bao e baozi. I nostri preferiti? I Porco Bao, che oltre che buoni sono anche belli, raffigurando un simpatico maialino!
BAO HOUSE
Per questo ristorante vicino a Città Studi sicuramente non vi mancherà l’ispirazione: anche in questo caso, infatti, tra ravioli e bao non c’è che l’imbarazzo della scelta. Qui i ravioli potete trovarli sia asciutti che in brodo, di carne o vegetariani, mentre i bao sono farciti con ingredienti anche più particolari come la pancetta brasata, il tofu fermentato e l’arrosto di anatra. L’unica certezza? Che sono fatti in casa!
RAVIOLERIA HUI HUI
In zona Colonne, Ravioleria Hui Hui fa arrivare direttamente in Porta Ticinese i sapori cinesi. Dal suo menu potete scegliere tra bao vegetariani e di carne, ravioli di ogni sorta (ottimi quelli al nero di seppia, con calamari, merluzzo e gamberi), ma anche tra tantissime altre invitanti proposte. Uno tirerà l’altro, ne siamo certi!
GHE SEM
Da Ghe Sem, che a Milano ha ben due sedi (una in zona Cadorna, l’altra a Isola), l’idea di base è quella di unire ispirazioni cinesi a ingredienti italiani. Quindi i ravioli, oltre che in veste classica con gamberi, carne e verdure li trovate soprattutto rivisitati alla luce della tradizione mediterranea: tra i nostri preferiti i ‘trevisani‘ e, ovviamente, quelli con la carbonara o la cacio e pepe!
MAO HUNAN
In questo locale parecchio folkloristico in zona Loreto, tra i nostri ristoranti cinesi ‘semplici ma buoni’ del cuore a Milano, potrete gustare tante bontà, anche se i ravioli, di verdure, di carne, di pesce sono davvero speciali, sia in versione al vapore che in quella alla griglia! Una volta che li ordini, probabilmente non torni più indietro!
OLO OLO RAVIOLERIA
In questo mini locale a Isola, perfetto per la delivery, tutto dice ravioli cinesi: ci sono quelli alle verdure miste cotti nel sugo di spinaci, ma anche quelli con la coppa di maiale con sugo di carote. E qui trovate anche i baozi di carne e quelli vegetariani, di cui potete ordinare un buonissimo mix!
Questo post è stato offerto da Just Eat. Se volete ricevere a domicilio i piatti di questi ristoranti visitate il loro sito o la app!