Viaggio a Bruxelles: 15 ristoranti dove mangiare nella capitale belga

Di Marta Bizioli

Tra noi e Bruxelles, è indubbio, è vero amore. Qui vi avevamo già raccontato come organizzare un weekend in città. Adesso, però, dopo diversi mesi di ricerca culinaria nella magica capitale del Belgio, vogliamo approfondire un tema che ci sta sempre molto a cuore: dove mangiare in città? Ecco 15 proposte che vi faranno venir voglia di prenotare subito un fine settimana qui!

RISTORANTI A BRUXELLES: 15 POSTI DOVE MANGIARE

MAISON DANDOY – WAFFLE

15 posti Bruxelles Maison Dandy Conosco un posto
Waffle “di Liegi” di Maison Dandoy | © Marta Bizioli

Iniziamo questa Bruxelles-list con un grande classico belga, i waffle, anche dette gaufres. Il posto giusto per gustarle per noi è assolutamente Maison Dandoy, soprattutto nella sala da tè al primo piano della sede storica dietro la Grand Place (in Galerie du Roi c’è meno scelta, anche se la bontà rimane la stessa). I waffle possono essere di due tipi: quelli “di Bruxelles”, squadrati e croccanti e quelli “di Liegi”, più morbidi e irregolari. Dopo aver preso questa difficile decisione, potete sbizzarrirvi con i topping: fragole caramellate, gelato, granella di frutta secca e così via. Non uscite dal negozio senza aver acquistato un pacchettino dei loro famosi biscotti, tra tutti gli Speculoos

MAISON DANDOY. TEA ROOM & WAFFLES. Rue Charles Buls 14, 1000 Bruxelles. Negozio e waffles take away: tutti i giorni 9.30 – 22 (domenica 10.30 – 22), la tea room chiude alle 17.  +32 2 512 65 88.

BALLEKES – POLPETTE

15 posti Bruxelles Ballekes Conosco un posto
Meatballs & frites | © fb Ballekes

L’idea di Ballekes è quella di una sorta di fast-food alla belga, dove tutto ruota intorno alle famose polpette di Liegi e ad altre specialità nazionali. Si sceglie il tipo di polpetta (manzo, pollo o veggie), le salse da abbinare e il contorno. Anche qui trovate il Belgio ‘per antonomasia’: frites, cavoletti di Bruxelles, chicon. Da provare assolutamente la combinazione classica: meatball di manzo con salsa agrodolce allo sciroppo di Liegi con riduzione di aceto, zucchero di canna, cipolle e frutta, accompagnata magari da una birra artigianale. Deliziose!

BALLEKES. Rue des Chapeliers, 1000 Bruxelles. Rue Sainte Catherine 37, 1000 Bruxelles. Chaussee de Charleroi 174, 1060 Bruxelles. Orari e contatti dei diversi locali sul sito. 

PECK 47 – BOWLS VEGGIE E DETOX

15 posti Bruxelles Pec 47 Conosco un posto
Waffle salato con salmone e uova pochè | © Marta Bizioli

Anche a Bruxelles ormai spolpano i locali “Cali-inspired”con bowls, avo-toast, opzioni veggie e vegan e un po’ alternativi. In questo piccolo locale nel cuore della città potete provare zuppe del giorno, bowls di yogurt o acai con cereali e frutta di stagione, deliziosi waffles salati – con porri o funghi nell’impasto – serviti con uova e salmone e favolosi succhi fatti in casa (da provare assolutamente quello al basilico). Se siete appassionati di questo tipo di locali, non perdetevi anche Hinterland e CUP28

PECK 47. Rue du Marché aux Poulets 47, 1000 Bruxelles. Aperto tutti i giorni (9-22, domenica 9-21). +32 02 513 02 88. 

LA FABRIQUE EN VILLE – BRUNCH NELLA NATURA

15 posti Bruxelles La Fabbrica en Ville Conosco un posto
La Fabrica en Ville | © Marta Bizioli

Nel mezzo di un piccolo parco cittadino, che vi catapulterà in un’atmosfera magica, si trova La Fabrique en Ville. Dal lunedì al venerdì potete scegliere alla carta tra dolcissime prime colazioni (fino alle 11) e pranzi leggeri e colorati. Durante il weekend invece, potete gustare un favoloso brunch a buffet (29 euro a persona) che comprende piatti salati, formaggi, omelette e crepes fatte al momento con i vostri ingredienti preferiti, sezione pani & marmellate e torte di ogni tipo. Nella bella stagione, o visto che siamo in Belgio quando c’è il primo sole, prende vita anche la terrazza esterna dove mangiare in mezzo alla natura. Sicuramente uno dei nostri posti del cuore in città!

LA FABRIQUE EN VILLE. Parc D’Egmont (entrata da Boulevard de Waterloo o Rue aux Laines). Aperto tutti i giorni (9-15). +32 02 513 99 48. 

LA PIOLA PIZZA – LA MIGLIOR PIZZA DI BRUXELLES

15 posti Bruxelles La Piola Pizza Conosco un posto
Il nostro tavolo da La Piola Pizza | © Marta Bizioli

Quando siamo all’estero storciamo sempre un po’ il naso quando qualcuno propone di mangiare italiano, ma si sa che è difficile stare lontani dalla pizza, quindi se decidiamo di fare un’eccezione, perché non con la migliore pizza di Bruxelles? Ingredienti di qualità e personale super gentile, tutti made in Italy. Da provare anche i loro dolci, specialmente quello con mascarpone e pere. Altre pizzerie italian-approved? Nona (zona Sainte-Chaterine) Paolo’s Idea (accanto al Pari du Cinquantenaire)!

LA PIOLA PIZZA. Place Saint Josse 8, 1210 Bruxelles. Da martedì a sabato (12-14.30 e 18.30-22.30). +32 (0)2 465 0 215. 

DOLMA RESTAURANT – VEGETARIANO E VEGANO

15 posti Bruxelles Dolma Conosco un posto
L’interno di Dolma | © Marta Bizioli

Dolma è il migliore ristorante vegetariano della città, almeno per noi – e a quanto pare anche per un simpatico signore, vegetariano da tempi non sospetti, che era seduto accanto a noi la prima volta che lo abbiamo provato. La formula è semplicissima: buffet a volontà di ogni bontà vegetariana (con anche tante proposte vegane) che variano ogni giorno in base alla stagionalità, alla disponibilità della cucina e alla fantasia dello chef. 18 euro a pranzo e 23 a cena per abbuffarvi senza ritegno e senza nemmeno senza troppi sensi di colpa: alla fine è tutto a base di verdure! 

DOLMA RESTAURANT. Chausse d’Ixelles 329, 1050 Bruxelles. Aperto da martedì a domenica (12-15 e 19-23). +32 02 649 89 81. 

LES CLAN DES BELGES – CARNE BUONISSIMA

15 posti Bruxelles Les Clan des Belges Conosco un posto
Polpette di Liegi di Les Clas des Belges | © Marta Bizioli

Les Clan des Belges è un ristorante di classica cucina belga: ovviamente non propone solo patatine ma anche tanta tanta carne. Tartare, polpette di Liegi e la famosa carbonade, ovvero una sorta di spezzatino cotto nella birra. Se volte provare un po’ di tutto vi consigliamo il tris, che unisce Canard (anatra), meatballs con salsa allo sciroppo di Liegi e carbonade. Se alla fine avrete ancora fame, anche i dolci vi faranno ricredere sulle abilità culinarie del popolo belga.

LE CLAN DES BELGES. Rue de la Paix 20, 1050 Bruxelles. Aperto tutti i giorni (12-14.30 e 19.23, sabato e domenica aperti a pranzo fino alle 15). +32 02 511 11 21.

HOLY BAGELS – BAGELS

15 posti Bruxelles Holy Bagels Conosco un posto
Un brunch da Holy Bagels | © Marta Bizioli

Holy Bagels, come dice il nome, è il paradiso dei bagels ma anche delle colazioni, dei pranzi e dei brunch del fine settimana. Qui infatti, oltre ad una ricca lista di bagels, potete trovare insalatone, acai bowls, pancakes e avocado toast come se foste negli Stati Uniti. I nostri consigli Bagels Rosalie e Limonade Maison per un pranzo veloce; se invece volete coccolarvi nel weekend provate The Lost Bagel (metà bagel e metà pancake farcito con mele caramellate e cannella), Matcha Latte e Carrot Cake.

HOLY BAGELS. Rue Armand Campenhout 62, 1050 Bruxelles. Lunedì – venerdì (8-16), sabato e domenica (9 -16). Chiuso il mercoledì. +32 466 40 52 68. 

KOMO BOWL – POKE E CIBO HAWAIANO

15 posti Bruxelles Komo Bowl Conosco un posto
Poke bowls di Komo Bowl | © Marta Bizioli

Ristornate hawaiano nel cuore di Ixelles (uno dei 19 comuni che compongono la Regione di Bruxelles-capitale), adatto sia per pranzo che per cena per tutti coloro che non riescono a rinunciare al poke nemmeno in vacanza. In un locale aperto da poco e molto carino, potete scegliere come comporre la vostra bowl: base di riso/cavolo rosso/cavolo bianco + proteine + veggies + topping + salsa. Se anche voi però siete degli eterni indecisi potete sempre sperimentare una delle proposte già assemblate per voi dai ragazzi di Komo, in versione “regular” o “large”. Buonissimi anche i dolci, sempre con un tocco hawaiano!

KOMO BOWL. Rue Defacq 36, 1050 Bruxelles. Aperto dal martedì al venerdì (10-22.30) e sabato (11-15). +32 02 751 00 38. 

AU VATEL – DOLCI E PANE

15 posti Bruxelles Au Vatel Conosco un posto
L’insalata con mele e formaggio di capra di Au Vatel | © Marta Bizioli

Au Vatel è la pasticceria e panetteria migliore di Etterbeek: qui potete trovare ogni tipo di pane, torta (pere e mandorle consigliatissima), mini torta, pasta o brioches (giganti!), oltre che a deliziose insalate – come quella con mele e formaggio di capra –  e croque appetitosi. Con la bella stagione vale la pena mangiare nei tavolini all’aperto che affollano Place Jourdan, rinnovata da pochissimo. Di fronte inoltre c’è Maison Antoine, il più famoso friteur di Bruxelles. 

AU VATEL. Place Jourdan 27, 1040 Bruxelles. Aperto tutti i giorni (7-19), tranne martedì. +32 02 230 25 00.

FIN DE SIECLE – TRADIZIONE RETRÒ

15 posti Bruxelles Fin de Siecle Conosco un posto
Salsiccia e stoemp di Fin de Siecle | © Marta Bizioli

Fin de Siecle propone una cucina tradizionale belga in un locale dal sapore rétro: il menù si legge sulle lavagne alle pareti e non aspettatevi di certo un servizio super raffinato ma questo ristorante nel cuore della capitale belga è l’ideale per una cena tra amici e provare le specialità del posto. La padrona del menu è la carne: Carbonade, involtini di indivia ripieni di manzo e avvolti nel bacon o salsicce, tutti accompagnati con il famoso stoemp (purè di patate con verdure). Molto buoni anche i dolci e le birre artigianali!

FIN DE SIECLE. Rue des Chartreux 9, 1000 Bruxelles. Aperto tutti i giorni (12-00). +32 2 732 74 34 (non accetta prenotazioni, né carte di credito).

YUMMY BOWL – ZUPPE E INSALATE

15 posti Bruxelles Yummy bowl Conosco un posto
Alcune bowls di Yummy bowl | © fb Yummy bowl

Se iniziate a sentirvi già appesantiti dalla cucina belga solo leggendo, Yummy Bowl è il posto che fa per voi. Qui avete la possibilità di comprovi la vostra “insalatona” con tutti gli ingredienti freschi che preferite, che potete spiare dietro il bancone, o scegliere una delle loro proposte. In alternativa si può optare per la formula lunch con la zuppa del giorno (in Belgio è d’uso iniziare il pasto sempre con una piccola porzione di zuppa), una bowls tra le tante proposte e una bevanda calda. Consigliatissimo se volete fare un pranzo gustoso ma leggero, in previsione di una cena più tradizionale!

YUMMY BOWL. Rue des Eperonniers 49, 1000 Brussels. Aperto da martedì a domenica (10.30 – 17.). +32 0495 35 69 05.

I MERCATI DEL WEEKEND

15 posti Bruxelles Jourdan Market Conosco un posto
Frutta fresca al mercato di Place Jourdan | © Marta Bizioli

Ogni weekend, in particolare la domenica mattina, tantissime piazze di Bruxelles si popolano di bancarelle di frutta e verdura, così come di banchetti di panettieri, salumi e formaggi tipici. Oltre a questi, si trovano anche tantissimi food trucks che offrono diverse prelibatezze fin dalle prime ore del mattino, se doveste aver voglia di mangiare qualcosa di più “autentico”. Scegliete il “Mercato del Sud” a Midi per vedere il mercato più grande di Bruxelles, e terzo più grande d’Europa. Se cercate qualcosa di più piccolo e raffinato recatevi a Place Jourdan, mentre per gustarvi le ghiottonerie appena acquistate in un panorama più naturale scegliete Flagey, a due passi dal quale si trovano dei deliziosi stagni circondati da alberi e panchine. Quest’ultima piazza, inoltre, vanta un altro famosissimo friteur: con Maison Antonie di Place Jourdan la sfida è aperta!

15 posti Bruxelles Flagey Market Conosco un posto
Le frites di Flagey | © Marta Bizioli

MERCATO DEL SUD. Boulevard du Midi, 1000 Bruxelles. JOURDAN MARKET. Place Jourdan, 1040 Bruxelles. FLAGEY MARKET. Place Sainte-Croix, 1050 Bruxelles. 

MAISON RENARDY – “LA” PASTICCERIA

15 posti Bruxelles Maison Renardy Conosco un posto
Cioccolata calda e clafoutis di Maison Renardy | © Marta Bizioli

Maison Renardy è LA pasticceria di una volta per eccellenza. Seppur fuori dai soliti itinerari turistici, merita sicuramente una visita per colazione o per un tè nel pomeriggio. Il locale è un piccolo gioiello dove il tempo sembra essersi fermato, nel bancone potete vedere tutte le delizie preparate nel loro laboratorio, dai molleaux au chocolat alle cheescakes, dai cioccolatini artigianali ai clafoutis ai mirtilli. La parete retrostante è invece “decorata” con le enormi latte delle infinite miscele di the sfusi che vengono sia serviti che venduti. Anche un semplice caffè diventa una coccola: qui, viene infatti servito su un mini vassoio con acqua, zuccherini e un cioccolatino fatto in casa.

MAISON RENARDY. Chaussée de Wavre 111, 1050 Bruxelles. Aperto dal martedì al sabato (7.30-18).  +32 2 514 30 17. 

BAOGO – HAMBURGER

15 posti Bruxelles Baogo Conosco un posto
Cheesebaorger e sweet potato fries di Baogo | © Marta Bizioli

In zona De Brouckere – zona centrale con tantissimi negozi –  si trova questa hamburgheria che unisce la tradizione americana dei burger più succulenti con quella orientale dei bao, i panini cinesi cotti al vapore. La combinazione è meravigliosa: burger dai gusti ricercati che uniscono due Paesi così distanti, serviti da un personale giovane e attento. Se siete stufi di patatine fritte, potete provare le sweet potato fries o gli edamame come contorno. Per completare il tutto porzioni super abbondanti ad un prezzo fisso che per Bruxelles resta sotto la media. Per altri burger più tradizionali invece segnatevi L’Amour Fou e Ellis Gourmet Burger!

BAOGO. Rue Grétry 48-50, 1000 Bruxelles. Aperto tutti i giorni (12.00-22.00). +32 02 203 07 33.

Qualche consiglio pratico per godervi al meglio i pranzi e le cene a Bruxelles? 

* Cercate sempre di prenotare, specialmente nei weekend quando risulta veramente difficile trovare un tavolo anche solo per due persone. 

*Praticamente ovunque accettano la carta, ma non dimenticatevi di prelevare qualora doveste soddisfare delle voglie improvvise di patatine fritte: nei mercati e ai friteurs si può pagare solo in contanti. 

*Come spesso succede all’estero l’acqua nei ristoranti è davvero costosa ma purtroppo non c’è possibilità di chiedere tap water: a questo punto, concedetevi una birra!

E voi? Avete già un posto preferito dove mangiare a Bruxelles? Questa guida vi è servita? Condividete i vostri racconti e le vostre fotografie con un commento qui sotto oppure sui social, utilizzando l’hashtag #ConoscoUnPosto! E se siete in partenza, buon viaggio!

A questi due link, invece, trovate altre idee per gite fuori portaweekend e vacanze indimenticabili!

Cerca nella mappa

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento