State programmando un viaggio a Edimburgo? Noi siamo stati per un weekend lungo e qui vi diamo tanti consigli pratici, oltre che tips su cosa vedere e dove mangiare nella magica capitale scozzese. Buona vacanza!
WEEKEND A EDIMBURGO: COSA VEDERE
*Per iniziare a conoscere la città, il modo migliore è partire dalla Old Town, risalendo la pittoresca Victoria Street fino al Castello. Da lì potete dare un’occhiata alla bellissima Cattedrale di Sant’Egidio e alla Royal Mile, e proseguire verso la città nuova, con Princes Street e George Street, e la zona dei musei.
*Un tour dei luoghi di Harry Potter. Siamo a Edimburgo la città che ha dato i natali a J.K.Rowling e dove la scrittrice ha iniziato a scrivere la saga del maghetto. Se siete amanti dei suoi libri, non potete non visitare il Greyfriars Kirkyard, il cimitero dove troverete la tomba di Tom Riddle e Sirius Black, e da cui intravedere la George Heriot’s School, il college che ha ispirato la Rowling per Hogwarts. A pochi passi c’è anche l’Elephant House, il bar dove la Rowling si sedeva a scrivere (in bagno troverete tantissime scritte di tutti gli ‘harrypotters’).
*Un giretto per negozi. Oltre alle grandi insegne che non ci sono in Italia (per esempio Topshop, Anthropologie, Marks&Spencer), vi consiglio tassativamente un giro nel paradiso del second hand, Armstrongs Vintage, i cui prezzi sono talmente irrisori da far sorridere. Mentre se siete amanti dei libri segnatevi i nomi di queste librerie su Grassmarket: Armchair Books ed Edinburgh Books. Se, invece, siete amanti di Harry Potter non potrete che amare la catena The Boy Wizard, in cui comprare la sciarpa di Grifondoro o le cioccorane.
*Castello di Edimburgo. Alla fine del Royal Mile un grande piazzale ospita il Castello, visitabile previo l’acquisto (anche online, cosa che consiglio) di un ticket da 18$. Onestamente non mi ha entusiasmato, nonostante ci siano diverse cose da visitare (i gioielli della corona, gli appartamenti reali e un museo sulla guerra) e non so se ne consiglierei la visita, specie se non avete troppo tempo.
*Arthur’s Seat. Se venite a Edimburgo, non potete non salire su questa collina, da cui godere di una vista spettacolare su tutta la città. La passeggiata dalla base della collina (Holyrood Park) è di circa 20-25 minuti a salire e 15 a scendere. Soprattutto la fase finale è abbastanza impegnativa (ma se ce l’ho fatta io…!) e vi consiglio di portare una giacca antivento e indossare scarpe adatte. La passeggiata è meravigliosa e in cima, soprattutto all’ora del tramonto, la magia è assicurata.
La salita di Arthur’s Seat| © Caterina Zanzi La vista da Arthur’s Seat| © Caterina Zanzi
*Calton Hill. Un altro punto da cui godere di una bella vista è Calton Hill, una collinetta che si raggiunge con cinque minuti di scalini piena di monumenti vari ed eventuali.
La vista da Calton Hill| © Caterina Zanzi
*Palazzo e Abbazia di Holyrood. È la reggia dove la famiglia reale viene a trascorrere le vacanze in Scozia, e al suo interno, oltre al palazzo, potete visitare anche all’abbazia. Consigliato a chi si interessa di storia, perché qui si può ripercorrere la vita di Mary Stuart.
*In città non mancano anche i musei di livello, tutti gratuiti. Se siete appassionati di arte, segnatevi questi nomi: Scottish National Gallery of Modern Art, National Gallery of Scotland, Scottish National Portrait Gallery.
*Se siete appassionati di piante e fiori, potete fare un salto al Giardino Botanico Reale di Edimburgo, che con il suo parco e le sue serre vi farà sicuramente rilassare.
*Un giro a Dean Village. Se siete amanti delle tipiche casette scozzesi, non potete non fare un piccolo giro dalle parti di Dean Village, un piccolo quartiere tranquillo a una ventina di minuti a piedi dal centro. Qui potete passeggiare sul percorso che costeggia il fiume e godervi un’ora di puro relax.
*Un giro al mare. Se vi avanza tempo, potete arrivare in bus fino a Leith, il vivace quartiere portuale dove pranzare con piatti a base di pesce e, sempre se avete finito il resto, potete salire sul Royal Yacht Britannia, un ex panfilo della famiglia reale
*Ci sono tante altre attrazioni in città, come Mary King’s Close (una visita guidata in costume nei sotterranei seicenteschi del Royal Mile) o Camera Obscura (un museo dedicato alle illusioni e adatto soprattutto ai bambini).
WEEKEND A EDIMBURGO: DOVE MANGIARE
*ARCADE BAR. In questo storico pub, si va principalmente per il whisky e per l’haggis, il piatto nazionale scozzese che ho assaggiato ma che non consiglio ai più schizzinosi. Costo medio a testa bere a parte: 15£.
*MAKARS GOURMET MASH BAR. Per assaggiare la cucina scozzese (haggis, scottish eggs, agnello o pudding), questo ristorante è carino, i prezzi sono sensati e il personale molto gentile. Il cibo non è incredibile, ma per una pausa senza pretese va bene. Costo medio a testa bere a parte: 15-20£.
Scottish eggs da Makars Gourmet Mash Bar| © Caterina Zanzi
*FISHERS IN THE CITY. Per un piatto di pesce questo bel ristorante in pieno centro può essere la scelta giusta (noi abbiamo preso una buona aragosta), anche se il prezzo è decisamente alto rispetto a quanto offerto. Costo medio a testa bere a parte: 40£.
*MUSSEL INN SEAFOOD. Per un piatto di cozze dall’ottimo rapporto qualità prezzo, vi consiglio questo ristorante spartano ma curato, dove assaggiare le cozze in diverse varianti. Costo medio a testa bere a parte: 15£.
*KANPAI. Stufe della cucina scozzese, l’ultimo giorno abbiamo provato questo ristorante giapponese minimal e carino. E abbiamo fatto bene: qui ho assaggiato uno dei migliori cirashi di tutti i tempi. Costo medio a testa bere a parte: 30£.
*THE SHIP ON THE SHORE. Ottimo posto – anche abbastanza raffinato – nella zona del porto per assaggiare ostriche, crudité, fish&chips e la famosa cullen skink, la zuppa scozzese a base di patate, cipolle e pesce bianco. Costo medio a testa bere a parte: 30£.
*CLARINDA’S TEAROOM. È il place to be per una colazione o una merenda (occhio che chiude alle 16, però) a base di tè e dolci: consigliati gli scones e la Victoria Sponge Cake.
*HULA JUICE BAR & GALLERY. Bar consigliato per colazione o merenda.
*LA BARANTINE VICTORIA. Se avete voglia di un croissant o di un pain au chocolate, questa boulangerie su Victoria Street è molto carina.
*LOVECRUMBS. Altro bar super carino dove iniziare la giornata.
*PANDA&SONS. Il mio cocktail bar preferito in città, molto simile a uno speakeasy (si accede dalla porta di un barbiere) in cui ho bevuto un Bloody Mary spet-ta-co-la-re. Costo medio per un cocktail: 9£.
*HEAD&TALES GIN. Se siete amanti del gin, questo è il posto giusto per voi, in cui gustare un buon cocktail in un ambiente davvero piacevole. Costo medio per un cocktail: 9£.
Cosa visitare nei dintorni di Edimburgo:
*Cramond Island
*Incholm Island
*Hopetoun House
*Highlands
Altre info utili:
* Per alloggiare ho scelto questo Airbnb a due passi dal castello. La mia esperienza? Un buon 8. Camera pulita e ragionevolmente spaziosa, vista incredibile sul castello, posizione invidiabile e buona comunicazione con l’host. Bagno piccolino, ma per un breve soggiorno di coppia o con un’amica, non è un problema, anche visto l’ottimo rapporto qualità-prezzo. L’unica pecca è che non si possono lasciare le valige oltre il check out.
*Se avete bisogno di stivare i bagagli da qualche parte prima di ripartire, i locker della stazione dei bus hanno un costo ragionevole e sono molto comodi da raggiungere.
*Dall’aeroporto si hanno diverse opzioni per arrivare al centro: taxi (circa 25 sterline), bus (8 sterline) o il comodissimo tram (6 sterline). In città ci si muove bene a piedi o con i bus (il biglietto si fa a bordo, ma bisogna pagare cash e non si riceve il resto); in alternativa, funziona davvero bene anche l’app di MyTaxi.
*Si riesce a pagare ovunque con la carta di credito (io non ho prelevato nemmeno una volta né ho cambiato i soldi).
* Il costo della vita è più elevato rispetto a Milano, soprattutto per quanto riguarda i pasti, che consiglio di prenotare con anticipo perché spesso i posti sono al completo (molto comoda in questo senso è l’app OpenTable, molto utilizzata in città).
*I musei sono tutti gratuiti o comunque visitabili su offerta libera. Fate molta attenzione agli orari di apertura, e anche all’ora dell’ultimo ingresso
*In caso di maltempo (anche solo vento, come nel nostro caso), diverse attrazioni (come il Castello o i Giardini Botanici) rimangono chiusi; prima di andare, controllate i profili social delle attrazioni per non avere brutte sorprese.
Altri ristoranti consigliati:
*Forage&Chatter (romantico)
*The Gardener’s Cottage (romantico)
*Timberyard (romantico)
*The Witchery By the Castle (romantico)
*The Standing Order
*Mums Great Comfort Food
*Oink (burger)
*Let Me Eat Too
* Wings (ali di pollo)
*Union of Genius (zuppe)
*Brewdog Edimburgh (pub)
*Stramash Live Music Bar (pub)
* The Devil’s Advocate (pub)
* The Baked Potato Shop
* Tempting Tattie
* Pickles (aperitivo)
* Spoon (brunch)
* The Paintry (brunch)
E voi siete mai stati a Edimburgo? Avete altri luoghi da suggerirci? Ditecelo qui sotto nei commenti oppure sui social usando l’hashtag #ConoscoUnPosto!
A questi due link, invece, trovate altre idee per gite fuori porta, weekend e vacanze indimenticabili!