Viaggio in Polonia: cosa vedere e dove mangiare a Cracovia e Wroclaw

Di Caterina Zanzi

Ci sono tanti buoni motivi per fare un viaggio in Polonia, un Paese nel cuore dell’Europa che piano piano si sta cominciando ad affermare (e giustamente) come meta turistica. La prima ragione è che le sue città sono tendenzialmente piccoline e perfette per trascorrere un weekend. La seconda è che è colorata, vivace e ben tenuta, al contrario di quanto pensano in molti. La terza è che è molto economica, il che non guasta. Sono stata in due vacanze diverse a Cracovia e Wroclaw e qui ho raccolto per voi un po’ di consigli su queste due bellissime città: ecco tutti i miei consigli su cosa fare e dove mangiare!

VIAGGIO IN POLONIA // COSA FARE A CRACOVIA

Polonia Cracovia Wroclaw

Uno scorcio di Cracovia | © Caterina Zanzi

* LA CITTÀ VECCHIA. Custodita come un tesoro dal parco Planty, la città vecchia di Cracovia è un vero gioiellino dominato dalla Piazza del Mercato con il suo Mercato dei Tessuti, tutto da visitare insieme al Museo Sotteraneo. Tante anche le chiese (meravigliosa la Basilica di Santa Maria) che non potrete mancare. Fate un giro anche verso la zona Universitaria, con la Torre del municipio, e poi il Castello con la sua bellissima Cattedrale. Nel vostro itinerario comprendete anche il quartiere di Kazimierz e la Fabbrica di Oskar Schindler per entrare nel vivo della storia polacca.

Polonia Cracovia Wroclaw

Uno scorcio di Cracovia | © Caterina Zanzi

Polonia Cracovia Wroclaw

Uno scorcio di Cracovia | © Caterina Zanzi

* AUSCHWITZ. Se avete in programma di rimanere qualche giorno in più in zona, comprendete anche una visita ad Auschwitz. Si può optare per diversi mezzi di trasporto per arrivarci da Cracovia (bus, treno o navette private, per circa un’ora e mezza di viaggio) e una volta lì è consigliabile partecipare ai tour guidati. Informatevi per tempo in modo da ottimizzare la vostra giornata, anche in base agli orari di ingresso – scaglionati tutto l’anno, e ridotti nei periodi invernali. Ne uscirete turbati e sicuramente più consapevoli: secondo me Auschwitz andrebbe visitato da tutti almeno una volta nella vita.

Polonia Cracovia Wroclaw

Auschwitz | © Caterina Zanzi

* MINIERA DI SALE DI WIELICZKA. Se vi piacciono le meraviglie sotterranee, dovete assolutamente visitare questa miniera di sale scavata dall’uomo con tanto di opere d’arte create ad ogni angolo. Anche in questo caso informatevi bene con le agenzie oppure in autonomia, ma consultando sempre gli orari di apertura e di ingresso. Si tratta di un’attrazione che non consiglierei, infine, a persone claustrofobiche (si scende parecchio e alcuni passaggi sono molto stretti); per gli altri, invece, è un’esperienza quantomeno singolare.

Polonia Cracovia Wroclaw

Una miniera di sale | © Caterina Zanzi

DOVE MANGIARE A CRACOVIA

Polonia Cracovia Wroclaw

Pierogi | © Caterina Zanzi

* U BABCI MALINY. Goulasch, zuppe locali, pierogi e pancake di patate, il tutto servito in un ambiente super caratteristico da ‘taverna polacca’. Prezzi ridicoli, come in quasi tutti i posti polacchi.

* SMAK UKRAINSKI. Se vi piace l’idea di provare la cucina ucraina, questo è il posto giusto a Cracovia. Ottimo il goulash – qui servito nella versione ‘spezzatino’ adagiato su frittelle di patate – e buoni anche tutti gli altri piatti di questo ristorante praticamente scavato in una grotta, a due passi dal Rynek e in una delle vie più carine e meno caotiche della città.

* BANIALUKA. Si tratta di una catena di bar sparsi per la città, in cui oltre a bere una birra potete anche ordinare qualche piatto tipico a cifre ridicole. Su tutti, vi consiglio di provare la tartare di carne, servita con senape e e salsine alle cipolle e cetrioli, e soprattutto sovrastata da un tuorlo crudo. Il costo complessivo? 8 zloty, circa 2 euro.

Polonia Cracovia Wroclaw

La tartare di BaniaLuka | © Caterina Zanzi

* ARIEL. Ristorante ebraico situato nel quartiere storico di Kazimierz, che serve cibi kosher davvero gustosi. Ottime le zuppe (di cipollla e una con miele e cannella a base di carne e verdure), buoni anche i pancake di patate e il roast beef. Non uscite, però, senza aver provato il pacha, un dessert a base di formaggio di capra e uvetta, ricoperto di panna. Semplicemente imperdibile! Servizio gentile, conto piuttosto basso anche qui.

COSA FARE A WROCLAW

* PIAZZA DEL MERCATO. Wroclaw (o Breslavia) è una cittadina carina che si gira bene in un giorno pieno. Iniziate dalla Piazza del mercato, o Rynek, davvero suggestiva, soprattutto alla sera, oltre che colorata e piena di locali. Da qui potrete anche andare alla ricerca di 300 caratteristici gnomi disseminati per tutta la città.

Polonia Cracovia Wroclaw

Un angolo di Wroclaw | © Caterina Zanzi

* OSTROW TUMSKI. Letteralmente l’Isola della Cattedrale, è la parte più antica della città di Breslavia (e anche la più poetica), che si affaccia sulle sponde del fiume Oder e raggiungibile passeggiando sul caratteristico ponte Tumski. Qui potete, appunto, andare a scoprire tanti monumenti tra cui la Cattedrale di San Giovanni Battista e la Collegiata di Santa Croce.

Polonia Cracovia Wroclaw

La piazza del mercato | © Caterina Zanzi

* GIARDINO BOTANICO. Visto che vi avanzerà tempo, considerate le dimensioni della città, potete visitare il Giardino botanico dell’Università di Wroclaw, tra le cui piante e fiori potrete passare un’oretta di pieno relax.

DOVE MANGIARE A WROCLAW

* CHARLOTTE. Per la colazione o la merenda è uno dei migliori posti di Wroclaw, dove anche il caffè – cosa non scontata – è buona. Potete optare per dei super menu a base di croissant appena sfornati, pane burro e marmellata, dolcetti al miele e ogni altra sorta di bontà. Credo sia una catena, perché nel caso vogliate provarla a Cracovia, c’è anche lì.

* KONSPIRA. Abbiamo cenato qui e ne siamo rimasti super soddisfatti: posto spartano ma curato, con un bel dehors per le sere d’estate e un menu tutto incentrato sui piatti tipici della Polonia. Noi abbiamo optato per un piatto ‘misto’ a base di spezzatino di carne servito all’interno di una pagnotta, involtini di verza e carne, salsine varie, cetrioli e pierogi. Ottimo davvero, scontrino infinitesimale.

Polonia Cracovia Wroclaw

Un piatto di Konspira | © Caterina Zanzi

* PIEROGARNIA STARY MLYN. L’istituzione per i pierogi a Wroclaw, che ha casa proprio nella piazza principale della cittadina. Qui, questi ravioli sono serviti in mille modi (fritti, grigliati, al forno) e accompagnati da tantissime salse diverse. Occhio perché le porzioni sono immense, e i pierogi anche.

Polonia Cracovia Wroclaw

I pierogi da Pierogarnia Stary Myln| © Caterina Zanzi

Altri posti consigliati a Wroclaw: Giselle French Bakery e Dinette (colazione o merenda), Prewar, Motyla Noga, Lepione Kuznicza (ristoranti tipici), Targowa e Kontynuacja (birrerie).

E voi siete mai stati in Polonia? Avete altre segnalazioni? Ditecelo qui sotto nei commenti oppure sui social, usando l’hashtag #ConoscoUnPosto!

Se siete alla ricerca di altri nostri consigli, trovate tutto a questo link per gite fuori porta e a questo per viaggi un pochino più strutturati. Buon relax!

Avete bisogno di altri spunti? Nella Mappa di Conosco Un Posto trovate tutti i nostri posti del cuore!

Cerca nella mappa

Potrebbe interessarti anche

Lascia un commento