Week end a Roma: cosa vedere e dove mangiare nella città eterna

Di Vittoria Magenes

Abbiamo passato un paio di giorni (e lasciato il cuore per sempre) nella splendida Roma. Qui per voi una piccola guida di questa meravigliosa città che, con la sua storia e la sua imponente bellezza, ci ha incantato!

Colosseo Roma Conosco Un Posto

Il Colosseo| © Vittoria Magenes

COSA VEDERE A ROMA

* IL COLOSSEO, IL FORO ROMANO E I FORI IMPERIALI. Icona di Roma e monumento dalla bellezza mozzafiatoma che ve lo dico a fa’-, il Colosseo è una tappa che non potete assolutamente perdervi. Così come il Foro Romano e i Fori Imperiali, tra le aree archeologiche più affascinanti e famose al mondo. Per evitare la fila, vi consigliamo di acquistare in anticipo i biglietti!

Colosseo Roma Conosco Un Posto

Il Colosseo| © Vittoria Magenes

Fori Imperiali Roma Conosco Un Posto

I Fori Imperiali| © Vittoria Magenes

I Fori Imperiali Roma Conosco Un Posto

I Fori Imperiali| © Vittoria Magenes

* IL QUARTIERE MONTI. Il Rione Monti, è, a nostro avviso, uno dei quartieri più ammalianti della città. Passeggiando per vicoli scoscesi di questo rione, tra i palazzi antichi coperti d’edera, potete trovare gallerie d’arte e locali trendy, ma anche piccole botteghe artigianali, negozietti di abiti vintage e trattorie tipiche.

Il Rione Monti Roma Conosco Un Posto

Un locale nel Rione Monti| © Romaloft

* LA FONTANA DI TREVI. Si dice che gettando di spalle una moneta in questa leggendaria fontana si abbia la certezza di tornare nella città eterna: che sia vero o no, noi la monetina l’abbiamo lanciata e vi consigliamo di fare altrettanto!

La Fontana di Trevi Roma Conosco Un Posto

La Fontana di Trevi| © Vittoria Magenes

* PIAZZA NAVONA. Quest’elegante piazza barocca, tra caffè all’aperto, artisti di strada e turisti, è una delle piazze più amate e movimentate della città. Fateci un salto e lasciatevi trasportare dall’atmosfera gioiosa!

Piazza Navona Roma Conosco Un Posto

Piazza Navona| © Vittoria Magenes

CAMPO DE’ FIORI. Mercato di cibo, fiori e prodotti vari di giorno e punto d’incontro la sera, Campo de’ Fiori, tra pub e ristoranti all’aperto, è uno dei luoghi più folkloristici della città. Durante la visita, tra il chiasso e l’atmosfera vivace, non lasciatevi sfuggire la statua di Giordano Bruno, che fu bruciato proprio in questa piazza con l’accusa di eresia.

Campo De' Fiori Roma Conosco Un Posto

Campo de’ Fiori| © Vittoria Magenes

* PIAZZA DI SPAGNA, LE VIE DELLA MODA  E SCALINATA TRINITA’ DEI MONTI. In una sola parola: eleganza. Tra i maestosi palazzi, la fontana ad opera di Pietro Bernini e le griffe d’haute couture, l’eleganza è la caratteristica principale di Piazza di Spagna. Dopo una passeggiata e un po’ di shopping tra le vie della moda, per smaltire l’ultima carbonara o semplicemente per godervi la fantastica vista, dovete percorrere i 135 scalini che da questa piazza portano alla Basilica della Trinità dei Monti.

Piazza di Spagna Roma Conosco Un Posto

Piazza di Spagna| © Vittoria Magenes

Scalinata Trinità dei Monti Roma Consco Un Posto

Scalinata e Basilica Trinità dei Monti| © Vittoria Magenes

* I GIARDINI DI VILLA BORGHESE. Se il tempo lo permette, fate una passeggiata (o un pic-nic) in questo immenso parco, che offre diverse attrazioni, tra cui: chioschetti, il bioparco zoologico, il Museo e Galleria Borghese, la ludoteca per bambini e il Silvano Toti Globe Theatre, unico teatro elisabettiano d’Italia. Che dite, vi basta?

Villa Borghese Roma Conosco Un Posto

Un chioschetto di Villa Borghese| © Vittoria Magenes

PIAZZA SAN PIETRO E MUSEI VATICANI. Per questioni di tempo, noi non siamo riusciti ad entrare nella monumentale Basilica di San Pietro, ma se non avete fretta, armatevi di pazienza (la fila è sempre lunghissima) e visitatela, ne varrà la pena! Per quanto riguarda i Musei Vaticani, invece, acquistando i biglietti online riuscirete a evitare (in parte) la folla e lasciarvi affascinare da una delle più vaste collezioni d’arte del mondo.

Cappella Sistina Roma Conosco Un Posto

Affreschi della volta della Cappella Sistina| © Vittoria Magenes

DOVE MANGIARE A ROMA

* I PIATTI DELLA TRADIZIONE ALLA TRATTORIA VECCHIA ROMA. Amanti della cucina casereccia? Ecco il posto che fa per voi! In questa trattoria, aperta da circa cent’anni, potete gustare i piatti tipici della tradizione romana, dai bucatini ‘cacio e pepe’ alla coda alla vaccinara. Se passate di qui dovete provare la specialità della casa: i bucatini ‘amatriciana flambè’!

Trattoria Vecchia Roma Roma Conosco Un Posto

I bucatini cacio e pepe| © Vittoria Magenes

* PIATTI LEGGERI DA GINA EAT & DRINK. Per una pausa pranzo light, vi consigliamo ‘Gina’ un piccolo –ma molto curato – bistrot vicino a Piazza di Spagna. Qui potete trovare ricche insalate e panini originali. Da Gina potete anche acquistare il ‘cestino pic-nic’ per un pranzo indimenticabile nei giardini di Villa Borghese!

Ristorante Gina Roma Conosco Un Posto

L’insalata ‘pere, mandorle e caprino’ di Gina| © Vittoria Magenes

* UNO SPUNTINO DA PANELLA. Panella, bar/panetteria chic, è il posto perfetto ad ogni ora: caffè (provate il ‘Panellino’) con cornetto la mattina, supplì e rustici farciti all’ora di pranzo e aperitivo a base di cocktail e delizie salate la sera!

Pamela Roma Conosco Un Posto

L’esterno del locale Panella | © Vittoria Magenes

* PIATTI VEGETERIANI DA IL MARGUTTA RISTORARTERoma non è di certo famosa per i ristoranti vegetariani, ma se avete voglia di una cena a base di verdure questo locale/galleria d’arte fa al caso vostro. Qui, tra i piatti della tradizione romana, potete trovare opzioni più innovative, come il tofu allo zenzero, le polpettine impanate di caprino o  i tagliolini con broccoli, uvetta e mandorle.

Ristorante Margutta Roma Conosco Un Posto

Le polpettine di caprino e verdure di Margutta| © Vittoria Magenes

Ristorante Margutta Roma Conosco Un Posto

Il Tofu allo zenzero di Margutta| © Vittoria Magenes

* LA MERENDA O L’APERITIVO DA ROSATIPer un caffè (con dolcetto) o un aperitivo gourmet, vi consigliamo questo storico bar, proprio in Piazza del Popolo. Lasciatevi tentare dai pasticcini dolci o salati!

Bar Rosati Roma Conosco Un Posto

I dolcetti di Rosati| © Vittoria Magenes

I pasticcini salati di Rosati| © Vittoria Magenes

I pasticcini salati di Rosati| © Vittoria Magenes

* IL GELATO DI GIOLITTI. Che sia estate o inverno, non potete passare da Roma e non provare questa storica gelateria! Piccolo consiglio: assaggiate il gusto ‘Gnutella’!

Gelateria Giolitti Roma Conosco Un Posto

Il bancone della gelateria Giolitti| © Giolitti

La lista dei posti da visitare e in cui mangiare a Roma è pressoché infinita, e purtroppo in un weekend non siamo riusciti a provare tutto. Oltre a una visita (immancabile) al Giardino degli Aranci, di seguito trovate una lista dei ristoranti che ci hanno consigliato, ma che purtroppo non siamo riusciti a provare:

*MARZAPANE
*Il DUCA
*DITIRAMBO
*AI MARMI
*SUPPLIZIO
*DA TEO
*ROSCIOLI

Che dite, lo prenotate un biglietto per la sempre meravigliosa Città Eterna? 


Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan

Cerca nella mappa

Potrebbe interessarti anche

1 commento

valentina 22/01/2017 - 12:31 pm

Ti sei persa un posto unico
http://www.romeowcatbistrot.com

Un luogo dell’anima

Rispondi

Lascia un commento