Abbiamo passato un paio di giorni (e lasciato il cuore per sempre) nella splendida Roma. Qui per voi una piccola guida di questa meravigliosa città che, con la sua storia e la sua imponente bellezza, ci ha incantato!
COSA VEDERE A ROMA
* IL COLOSSEO, IL FORO ROMANO E I FORI IMPERIALI. Icona di Roma e monumento dalla bellezza mozzafiato – ma che ve lo dico a fa’-, il Colosseo è una tappa che non potete assolutamente perdervi. Così come il Foro Romano e i Fori Imperiali, tra le aree archeologiche più affascinanti e famose al mondo. Per evitare la fila, vi consigliamo di acquistare in anticipo i biglietti!
* IL QUARTIERE MONTI. Il Rione Monti, è, a nostro avviso, uno dei quartieri più ammalianti della città. Passeggiando per vicoli scoscesi di questo rione, tra i palazzi antichi coperti d’edera, potete trovare gallerie d’arte e locali trendy, ma anche piccole botteghe artigianali, negozietti di abiti vintage e trattorie tipiche.
* LA FONTANA DI TREVI. Si dice che gettando di spalle una moneta in questa leggendaria fontana si abbia la certezza di tornare nella città eterna: che sia vero o no, noi la monetina l’abbiamo lanciata e vi consigliamo di fare altrettanto!
* PIAZZA NAVONA. Quest’elegante piazza barocca, tra caffè all’aperto, artisti di strada e turisti, è una delle piazze più amate e movimentate della città. Fateci un salto e lasciatevi trasportare dall’atmosfera gioiosa!
* CAMPO DE’ FIORI. Mercato di cibo, fiori e prodotti vari di giorno e punto d’incontro la sera, Campo de’ Fiori, tra pub e ristoranti all’aperto, è uno dei luoghi più folkloristici della città. Durante la visita, tra il chiasso e l’atmosfera vivace, non lasciatevi sfuggire la statua di Giordano Bruno, che fu bruciato proprio in questa piazza con l’accusa di eresia.
* PIAZZA DI SPAGNA, LE VIE DELLA MODA E SCALINATA TRINITA’ DEI MONTI. In una sola parola: eleganza. Tra i maestosi palazzi, la fontana ad opera di Pietro Bernini e le griffe d’haute couture, l’eleganza è la caratteristica principale di Piazza di Spagna. Dopo una passeggiata e un po’ di shopping tra le vie della moda, per smaltire l’ultima carbonara o semplicemente per godervi la fantastica vista, dovete percorrere i 135 scalini che da questa piazza portano alla Basilica della Trinità dei Monti.
* I GIARDINI DI VILLA BORGHESE. Se il tempo lo permette, fate una passeggiata (o un pic-nic) in questo immenso parco, che offre diverse attrazioni, tra cui: chioschetti, il bioparco zoologico, il Museo e Galleria Borghese, la ludoteca per bambini e il Silvano Toti Globe Theatre, unico teatro elisabettiano d’Italia. Che dite, vi basta?
* PIAZZA SAN PIETRO E MUSEI VATICANI. Per questioni di tempo, noi non siamo riusciti ad entrare nella monumentale Basilica di San Pietro, ma se non avete fretta, armatevi di pazienza (la fila è sempre lunghissima) e visitatela, ne varrà la pena! Per quanto riguarda i Musei Vaticani, invece, acquistando i biglietti online riuscirete a evitare (in parte) la folla e lasciarvi affascinare da una delle più vaste collezioni d’arte del mondo.
DOVE MANGIARE A ROMA
* I PIATTI DELLA TRADIZIONE ALLA TRATTORIA VECCHIA ROMA. Amanti della cucina casereccia? Ecco il posto che fa per voi! In questa trattoria, aperta da circa cent’anni, potete gustare i piatti tipici della tradizione romana, dai bucatini ‘cacio e pepe’ alla coda alla vaccinara. Se passate di qui dovete provare la specialità della casa: i bucatini ‘amatriciana flambè’!
* PIATTI LEGGERI DA GINA EAT & DRINK. Per una pausa pranzo light, vi consigliamo ‘Gina’ un piccolo –ma molto curato – bistrot vicino a Piazza di Spagna. Qui potete trovare ricche insalate e panini originali. Da Gina potete anche acquistare il ‘cestino pic-nic’ per un pranzo indimenticabile nei giardini di Villa Borghese!
* UNO SPUNTINO DA PANELLA. Panella, bar/panetteria chic, è il posto perfetto ad ogni ora: caffè (provate il ‘Panellino’) con cornetto la mattina, supplì e rustici farciti all’ora di pranzo e aperitivo a base di cocktail e delizie salate la sera!
* PIATTI VEGETERIANI DA IL MARGUTTA RISTORARTE. Roma non è di certo famosa per i ristoranti vegetariani, ma se avete voglia di una cena a base di verdure questo locale/galleria d’arte fa al caso vostro. Qui, tra i piatti della tradizione romana, potete trovare opzioni più innovative, come il tofu allo zenzero, le polpettine impanate di caprino o i tagliolini con broccoli, uvetta e mandorle.
* LA MERENDA O L’APERITIVO DA ROSATI. Per un caffè (con dolcetto) o un aperitivo gourmet, vi consigliamo questo storico bar, proprio in Piazza del Popolo. Lasciatevi tentare dai pasticcini dolci o salati!
* IL GELATO DI GIOLITTI. Che sia estate o inverno, non potete passare da Roma e non provare questa storica gelateria! Piccolo consiglio: assaggiate il gusto ‘Gnutella’!
La lista dei posti da visitare e in cui mangiare a Roma è pressoché infinita, e purtroppo in un weekend non siamo riusciti a provare tutto. Oltre a una visita (immancabile) al Giardino degli Aranci, di seguito trovate una lista dei ristoranti che ci hanno consigliato, ma che purtroppo non siamo riusciti a provare:
*MARZAPANE
*Il DUCA
*DITIRAMBO
*AI MARMI
*SUPPLIZIO
*DA TEO
*ROSCIOLI
Che dite, lo prenotate un biglietto per la sempre meravigliosa Città Eterna?
Want to read this article in English? Go here! #APlaceinMilan
1 commento
Ti sei persa un posto unico
http://www.romeowcatbistrot.com
Un luogo dell’anima