I bambini, si sa, sono grandi amanti degli animali e nulla li rende più felici che passare una giornata all’aria aperta, in mezzo al verde e a tante specie di animali da osservare e scoprire. Dopo avervi suggerito posti per andare a fare il bagno, cascine dove mangiare bene e rilassarvi e gite fuori porta, ecco 10 parchi con animali in Lombardia (e 4 chicche fuori regione!).
10 IMPERDIBILI PARCHI CON ANIMALI PER BAMBINI IN LOMBARDIA
OASI DI SANT’ALESSIO
Con una giornata di sole e tanta voglia di stare all’aria aperta, non c’è cosa migliore di una gita all’Oasi di Sant’Alessio (info su orari di apertura e biglietti qui). Si tratta di uno di quei parchi che consente a chi ama la natura di entrare in contatto ravvicinato con alcuni dei suoi fenomeni più segreti, camminando dentro a un reticolo di piccoli sentieri e strutture da cui si possono osservare molte specie animali nel loro habitat, senza infastidirle o comprometterle. Animali diversi sono inseriti in un ecosistema in cui convivono diverse specie di uccelli, pesci, invertebrati e piante. I bambini potranno ammirare tartarughe, pappagalli, uccelli di varie specie, fenicotteri, cicogne e si divertiranno all’aria aperta, grazie alla grande area pic-nic, al bar all’aperto e al parco giochi.
PARCO DEGLI AIRONI
Il Parco degli Aironi (info su orari di apertura qui) è un luogo di relax e pace assoluta in cui si viene immersi nella natura e nel quale i bambini possono godere della compagnia di tante specie animali. Il parco è ricavato da una cava recuperata e presenta al proprio interno diversi ambienti: 45 ettari di verde e bosco da esplorare, un laghetto artificiale che ospita numerose specie di pesci, anfibi e uccelli tipici degli ambienti umidi lombardi, insieme a specie migratorie che vi trovano rifugio, punti ristoro e aree pic-nic, un ampio parco giochi e un’area recintata per il pascolo di animali difficilmente osservabili in natura, come il cervo, il daino e il muflone. All’interno del parco è presente anche una fattoria didattica nella quale si trovano mucche, pecore, capre, cavalli e animali da cortile.
PARCO ITTICO PARADISO
Pesci, divertimento e natura sono gli ingredienti perfetti per una giornata in famiglia. Il Parco Ittico Paradiso (info su orari, prenotazione e biglietti qui) è un’oasi naturale di 13 ettari che con i suoi canali d’acqua sorgiva ospita ben 20 specie di pesci d’acqua dolce. I bambini si divertiranno negli osservatori subacquei, in cui potranno ammirare i pesci nei loro ambienti naturali senza disturbarli, oppure nella vasca tattile, dove si può toccare i pesci ed osservarli da molto vicino. All’interno del parco troverete anche una bellissima area giochi, una grande area pic-nic e una tavola calda con tavolini all’aperto.
PARCO FAUNISTICO LE CORNELLE
Il Parco Faunistico Le Cornelle (info su orari, prenotazione e biglietti qui) è una vera e propria istituzione tra i parchi per per bimbi amanti degli animali. Il parco si visita a piedi seguendo un itinerario che conduce alle quattro aree tematiche: l’Isola di Aldabra dove si trovano le tartarughe, l’Oasi dei Ghepardi, un’area di prato e zone d’acqua che ospita i grandi felini, la Savana, che riproduce l’habitat di zebre, rinoceronti ed elefanti e, infine, la Selva tropicale, per ammirare coccodrilli, gru, fenicotteri e pellicani. I vostri bambini vivranno un’esperienza unica ed emozionante e impareranno a conoscere gli animali nel rispetto della loro biodiversità. All’interno del parco si trovano varie aree pic-nic per consumare il pranzo al sacco oppure ci sono ristoranti, self service, bar e gelaterie.
OASI LIPU
A Cesano Maderno, poco fuori Milano, si trova l’Oasi Lipu (info su orari qui) che si estende su una superficie di circa 100 ettari di boschi, brughiere e zone umide a ridosso di un’area molto urbanizzata e industrializzata. All’interno dell’Oasi si trovano i percorsi naturalisti, ben 4 chilometri percorribili a piedi o in bici per scoprire tutte le bellezze del posto; si possono ammirare diverse specie di flora e fauna sia locale che “invasiva”, come l’ambrosia o il gambero rosso della Louisiana.
IL REGNO DEI RAPACI
Se amate il mondo dei rapaci o volete conoscerne di più, potete vedere da vicino questi animali a Gessate, alle porte di Milano. Il Regno dei rapaci (info su orari e biglietti qui) è un agriturismo che conta al suo interno 100 esemplari di rapaci di 30 specie diverse, tra avvoltoi, gufi, barbagianni, aquile, falchi e molti altri volatili e anche una fattoria didattica dove potete trovare daini, pony, caprette, conigli, galline e altri animali da cortile. All’interno del bellissimo parco, che conta nel complesso anche tre laghetti per la pesca sportiva, i bambini e le famiglie vengono condotti in una visita guidata alla scoperta di questi affascinanti animali, possono assistere a dimostrazioni di volo e possono ricevere l’emozionante “battesimo del guanto”.
OSSERVATORIO ECO-FAUNISTICO ALPINO
All’interno del Parco delle Orobie in Valtellina è situato l’Osservatorio Eco Faunistico Alpino (info su orari qui). Si tratta di un’area alpina incontaminata che si estende per ben 25 ettari, attraversata da un itinerario didattico-naturalistico attrezzato che permette a visitatori di tutte le età di poter osservare e conoscere da vicino numerose specie animali e vegetali in totale libertà, avvicinandosi senza reti di protezione e in completa sicurezza. E’ il luogo ideale per osservare stambecchi, falchi, caprioli ma anche rapaci notturni e diurni, oltre che due splendidi esemplari di orso bruno. E’ possibile accedere all’Osservatorio esclusivamente partecipando ad una visita guidata con prenotazione presso l’Ufficio Turistico di Aprica.
PARCO DI PIZZIGHETTONE – TENUTA DEL BOSCONE
Il Parco di Pizzighettone è la Tenuta del Boscone, una riserva naturale in cui potrete rilassarvi e stare a contatto con la natura osservando molte specie di animali e di uccelli. Gli animali considerati non pericolosi vengono lasciati in libertà mentre altri vengono tenuti chiusi in ampi recinti. Essendo molto grande, il parco è visitabile a piedi o in bici utilizzando i numerosi sentieri oppure con un trenino per i più pigri. Al suo interno potrete trovare diverse aree di ristoro per i vostri pic-nic oppure un ristorante. Un’esperienza quasi unica ad un passo da casa: una mini crociera gastronomica su uno dei pochi fiumi navigabili d’Italia, l’Adda.
OASI DI VANZAGO
Il Bosco WWF Oasi di Vanzago (info su orari, biglietti e visite guidate qui) si estende per oltre 200 ettari e racchiude dentro di sé, a poca distanza dalla città, una moltitudine di ambienti naturali diversi, di specie animali, di uccelli e di specie vegetali. Il capriolo è il simbolo dell’Oasi mentre i due superpredatori del bosco sono la volpe e la faina. I bambini potranno anche divertirsi a scovare gli scoiattoli, i conigli selvatici, le lepri, i ricci e molti altri animali del bosco. Il parco è visitabile solo con visite guidate che condurranno i piccoli esploratori alla scoperta della natura e al suo rispetto.
PARCO DELLA PREISTORIA
Al Parco della Preistoria (info su orari, biglietti e costi qui) i vostri bambini potranno ammirare innumerevoli specie di animali risalenti a “qualche annetto” fa. Un grande parco immerso in un’area naturale di oltre 100 ettari costituita da un bosco secolare. Lungo il suo itinerario ombreggiato, intercalato da acque e laghetti, sono state inserite circa 50 ricostruzioni a grandezza naturale appartenenti a 31 specie preistoriche, tra cui artropodi, pesci, anfibi, rettili arcaici, dinosauri, pterosauri, plesiosauri, mammiferi e uomini primitivi. Il parco offre anche molte altre attrattive, tra cui un percorso botanico, un museo paleontologico, la vista di animali in semilibertà, aree attrezzate per i pic-nic e adibite a parco giochi, un labirinto e il sempre richiestissimo trenino. Un vero e proprio viaggio nel tempo che vi farà scoprire i primi animali preistorici fino ad arrivare all’uomo delle caverne.
PARCHI CON ANIMALI PER BAMBINI FUORI REGIONE MA VICINO MILANO
PARCO FAUNISTICO LA TORBIERA
Il primo tra i parchi con animali fuori regione che vogliamo segnalarvi si trova in Piemonte, appena oltre il confine con la Lombardia. Il Parco Faunistico La Torbiera (info su orari e biglietti qui) è un lembo di terra salvata dall’azione dell’uomo. Si compone di una porzione aperta alla visita del pubblico con una varietà di animali differenti, dal ghepardo alla tigre, dal panda al gibbone, e di un’area protetta, rifugio di animali e piante. Il bosco, nell’area protetta, si apre in radure frequentate da caprioli, volpi, faine, rettili, falchi di palude e altre specie ornitologiche. Le zone umide sono popolate anche da anfibi, ardeidi, anatidi e rettili. Sono disponibili il servizio bar e l’area pic-nic.
SAFARI PARK LAGO MAGGIORE
In provincia di Novara c’è il Safari Park Lago Maggiore (info su orari e biglietti qui) dove si possono osservare gli animali in “libertà” stando a bordo della propria auto. Zebre, giraffe, leoni, ippopotami, elefanti solo per citarne alcuni. Nell’area pedonale invece si trovano il rettilario, l’acquario e la fattoria del west. Punto forte del parco è la possibilità di effettuare un vero e proprio safari, con la propria vettura o con il trenino, fermandosi per scattare una foto o osservare meglio gli animali.
PARCO FAUNISTICO ZOOM
Zoom (info su orari e biglietti qui), alle porte di Torino, non è un semplice parco faunistico, ma un a vera e propria esperienza di viaggio! All’interno del parco potrete vivere un’avventura a piedi, immersi nella natura, per scoprire oltre 80 specie di animali nei loro habitat. I bambini si divertiranno ed impareranno tanto grazie a tutte le attività che il parco organizza assieme a biologi ed esperti: nuotare accanto ai pinguini africani, immergersi in un lago per osservare da vicino gli ippopotami oppure passare la notte in un vero e proprio villaggio della Savana, facendo colazione con le giraffe.
PARCO PALLAVICINO
Il Parco Pallavicino (info su orari e biglietti qui) è un’oasi di 18 ettari dove i bambini potranno incontrare e conoscere più di 50 specie diverse di animali tra mammiferi e volatili, oltre che innumerevoli specie di fiori e piante. Agli animali presenti qui da decenni, come zebre, canguri e fenicotteri, negli ultimi anni, si sono aggiunte anche altre specie salvate nella zona, come alpaca, asinelli, volpi e molte altre. La location è meravigliosa: al centro del Parco, infatti, c’è Villa Pallavicino che si affaccia proprio sul Lago Maggiore. Non manca poi una fattoria, dove i piccoli visitatori possono stare a contattato ravvicinato con alcuni animali da cortile come pecore e caprette.
E voi avete visitato altri parchi con animali in Lombardia? Ditecelo qui sotto, oppure sulla nostra pagina Instagram!
Questa compilation vi è piaciuta? Qui ne trovate tantissime altre!
Bisogno di ispirazione? Date un’occhiata alla nostra sezione dedicata alle gite fuori porta!