Un weekend di magia in Costa Azzurra: cosa fare e dove mangiare tra Nizza e Antibes

Se volete fare una piccola fuga romantica nel weekend, o state programmando una settimana di vacanza in Costa Azzurra, qui trovate qualche consiglio per la zona di Antibes. Questa cittadina è decisamente il mio posto del cuore in zona, e per i miei gusti davvero più raccolta e intima rispetto ad altri posti come Cannes e Montecarlo. Il centro storico antico è una vera e propria bomboniera, le spiagge segrete abbondano se si ha voglia di camminare un po’ e in zona si possono fare diverse gite per fare altro oltre al mare. Ecco tutti i nostri consigli per un fine settimana speciale!

COSA FARE IN COSTA AZZURRA (ZONA DI ANTIBES)

* MARE, MARE E ANCORA MARE (Antibes e dintorni). Il litorale pullula di calette incantevoli, raggiungibili per lo più con la barca. Ma se non l’avete non preoccupatevi, anche se dovrete entrare nell’ottica di camminare un pochino, se non vorrete limitarvi alle spiagge vicino al centro – sempre super piene (come l’inflazionata e un po’ tristina Plage du Ponteil). Se siete allenati, dal centro città potete inerpicarvi sul Sentier du Littoral di Cap d’Antibes. Passerete dal faro, da Plage de la Garoupe, da Villa Eilenroc e arriverete su un cammino con un panorama splendido, e contornato da tante calette di scogli e qualche spiaggia (per esempio, Plage de l’Argent Faux). Altrimenti, potete arrivare in macchina fino alla Villa Eilenroc e da lì proseguire. Se invece non avete voglia di camminare, ad Antibes c’è un piccolo stabilimento, Royal Beach Lounge (20/30 euro a lettino al giorno), dove potrete anche pranzare o prendere l’aperitivo. Se vi piacciono i bagni più strutturati, la vicina Juan-les-Pins ne è piena. Io, ovviamente, vi consiglio il sentiero litoraneo, il più bello della Costa Azzurra: rocce, mare, vegetazione. Un unico consiglio: portate scarpe adatte e tanta acqua!

Costa Azzurra cosa fare dove mangiare Antibes
La vista dal Sentier du Littoral | © Caterina Zanzi
Costa Azzurra cosa fare dove mangiare Antibes
La Plage de l’Argent Faux vista dall’alto | © Caterina Zanzi
Costa Azzurra cosa fare dove mangiare Antibes
Un piatto al Royal Beach Lounge | © Caterina Zanzi

* IL TRAMONTO AL FARO (Antibes). Salite al faro, all’ora del tramonto, per godere di una vista meravigliosa.

* UN GIRO AD ANTIBES. Sarò poco obiettiva, perché sono molto affezionata a questa cittadina. Ma il centro storico di Antibes è una vera meraviglia, e va visto arrivando dal Fort Carré, una costruzione fortificata eretta nel 1700 da cui scattare un sacco di foto meravigliose. Perdetevi nelle viuzze, fate uno stop al Marché Provençal tra erbe, spezie, lavanda, alimenti di ogni genere e souvenir, e se siete appassionati di barche, spingetevi fino al porto per vedere yacht di tutto livello.

Costa Azzurra cosa fare dove mangiare Antibes
Un angolo di Antibes | © Caterina Zanzi
Costa Azzurra cosa fare dove mangiare Antibes
Un angolo di Antibes | © Caterina Zanzi

* MUSÉE PICASSO (Antibes). Se vi piace l’arte, fate un salto in questo museo proprio sul Fort Carrè, che fu studio di Picasso negli anni 40. Troverete tante sue opere interessanti, ma anche sculture e dipinti di tanti altri artisti. Imperdibile!

* UN GIRO A NIZZA. Anche Nizza, secondo me, è stupenda e merita una visita. Immancabile la passeggiata sulla Promenade des Anglais, un salto al centro storico antico, e la salita alla Collina del castello o al Mont-Boron per godere di un panorama senza eguali. In città, troverete anche tanti diversivi per le giornate meno assolate, come il museo dedicato a Marc Chagall.

Costa Azzurra cosa fare dove mangiare Antibes
La Promenade des Anglais di Nizza vista dall’alto | © Caterina Zanzi
Costa Azzurra cosa fare dove mangiare Antibes
La vista dal Castello di Nizza | © Caterina Zanzi

* UN GIRO NEI PAESINI DELL’INTERNO (GRASSE, SAINT-PAUL DE VENCE). Non mancano, infine, tante possibilità di giri incantanti nei paesini dell’entroterra. Se amate i profumi, per esempio, non potete perdervi Grasse, la città dei profumi della Provenza, con addirittura un museo dedicato e la possibilità di visitare diverse fabbriche, tra cui quella di Fragonard: sarà impossibile uscire a mani vuote! Un altro paesino imperdibile è Saint-Paul De Vence, un piccolo borgo medioevale che non può essere saltato!

* SCONFINARE IN PROVENZA. Se rimanete per più tempo, oltre la Costa Azzurra troverete un’altra area stupenda: la Provenza (e, ancora un pochino più in là, la Camargue). In questo articolo troverete tanti altri consigli, per esempio su Arles, Avignone ed Aix-en-Provence!

DOVE MANGIARE IN COSTA AZZURRA (ZONA DI ANTIBES)

* LA TAILLE DE GUEPE (Antibes). Ogni volta che torno ad Antibes ceno qui, perché è un’oasi felice in un mare di ristoranti cari e pretenziosi. Gestito con amore dalla proprietaria, questo locale porta in tavola un menu francese leggero e colorato, in un ambiente piacevole e a un prezzo contenuto. Super approvato!

Costa Azzurra cosa fare dove mangiare Antibes
Un piatto de La Taille de Guepe | © Caterina Zanzi

* CHEZ LULU (Antibes). Questo delizioso ristorantino in pieno centro si definisce una “table d’hôte”, ovvero un locale con un prezzo fisso (26 euro) e un menu composto da 7 antipasti, e poi da un piatto unico e un dessert in modalità self service e ‘all you can eat’. Ma Chez Lulu va molto oltre a questa definizione che lo potrebbe far apparire un po’ cheap. Gestito da una famiglia, il locale è super carino, con tavoli in legno da condividere. Il cibo è tutto preparato in casa, e si sente: noi abbiamo assaggiato deliziosi pomodori, cavolo bianco, terrine, aringa e uova sott’olio, oltre a una zuppa di funghi e alle polpette. Epica, infine, la mousse al cioccolato.

Costa Azzurra cosa fare dove mangiare Antibes
Alcuni antipasti di Chez Lulu | © Caterina Zanzi
Costa Azzurra cosa fare dove mangiare Antibes
Chez Lulu | © Caterina Zanzi

* CAFE DE TURIN (Nizza). Impossibile non menzionare questa istituzione nizzarda, il café di Piazza Garibaldi diventato nel tempo un po’ commerciale ma sempre imbattibile per quanto riguarda le crudité di mare. Se avete voglia di un bel plateau di ostriche, frutti di mare, vongole, cozze pelose, lumache e ricci di mare, questo secondo me è il posto giusto! Anche per l’aperitivo!

Costa Azzurra cosa fare dove mangiare Antibes
Un plateau di cruditè al Café de Turin di Nizza | © Caterina Zanzi

LA TAPPA SPEZZAVIAGGIO: CERVO

Se arrivate da Milano e avete bisogno di una tappa ‘spezzaviaggio’, soprattutto per quando c’è coda (cioè più o meno sempre), vi suggerisco questo meraviglioso borgo medioevale nella riviera di Ponente. Cervo, che si trova inerpicato sulle alture poco dopo Imperia, è stata una bellissima sorpresa: viette incantevoli, una piazza senza eguali e, in generale, un’atmosfera d’altri tempi.

Costa Azzurra cosa fare dove mangiare Antibes
Un angolo di Cervo | © Caterina Zanzi
Costa Azzurra cosa fare dove mangiare Antibes
Un angolo di Cervo | © Caterina Zanzi

Fate un aperitivo sulla terrazza-giardino del Bar Ariel e poi, per cena, scegliete se andare da San Giorgio, Serafino o Il Porteghetto. Se vi rimane spazio, allungatevi per un ottimo gelato o una granita al Negozietto del Gelato di San Bartolomeo al Mare.

Costa Azzurra cosa fare dove mangiare Antibes
La vista dal Bar Ariel di Cervo | © Caterina Zanzi
Costa Azzurra cosa fare dove mangiare Antibes
Le cozze al Bar Ristorante San Giorgio di Cervo | © Caterina Zanzi

E voi siete mai stati da queste parti? Avete altri consigli? Ditecelo qui sotto nei commenti oppure sui social, usando l’hashtag #ConoscoUnPosto!

Se siete alla ricerca di altri nostri consigli, trovate tutto a questo link per gite fuori porta e a questo per viaggi un pochino più strutturati. Buon relax!

Avete bisogno di altri spunti? Nella Mappa di Conosco Un Posto trovate tutti i nostri posti del cuore!

CONDIVIDI IL POST SU

Leave A Comment

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *